Di Torino molti conoscono il Palazzo Reale, la Piazza San Carlo, la Mole e il Museo Egizio, ma non tutti conoscono anche gli angoli più insoliti della città. Il capoluogo piemontese, infatti, è profondamente stratificato, a ogni angolo, mostra qualcosa di nuovo se ci si ferma a guardare bene. Se sei alla ricerca di una Torino insolita e segreta, ecco quali sono le sue vie più particolari.
Via Ercole Ricotti: la strada più corta di Torino
Situata tra corso Regina Margherita e Lungo Dora Siena, Via Ercole Ricotti è definita come la via più corta di Torino. Infatti, non a caso, ha solo due numeri civici, uno pari e uno dispari, corrispondenti a due palazzi speculari. Secondo alcune stime, questa strada (lungi da essere uno stretto vicoletto) misura solo 30 metri. Se ti trovi in zona, quindi, fai attenzione a questo particolare decisamente curioso.
Monte dei Cappuccini: una vista “segreta”
Anche se non ha particolarità stravaganti, non tutti i turisti che vengono a Torino conoscono il bellissimo Monte dei Cappuccini. Situato sulla riva destra del Po, questo monte offre una vista privilegiata sulla città e sulle maestose Alpi, forse una delle più belle dell’intera città.
La Chiesa di Santa Maria al Monte, che si erge sulla sommità del monte, è un gioiello architettonico del XVII secolo, legato strettamente alla presenza dei frati cappuccini. Per arrivare qui dovrai percorrere una strada di forma semiellittica, ovvero Via Maresciallo Gaetano Giardino che sale dal Po fino alla piccola montagnetta.
Gran Balon: il mercato dell'antiquariato e del vintage
Se cerchi location particolari a Torino e ti trovi qui la seconda domenica del mese, non potrai perdere il Gran Balon, uno dei mercati più famosi di Torino. In particolare, le vie Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora si animano con bancarelle che espongono una varietà incredibile di merci: dai mobili antichi ai vinili, dai libri rari agli abiti vintage. Il mercato si compone di 300 banchi, 50 negozi, ma anche tanti bar e ristoranti dove mangiare.
Rondò della Forca: tra storia e mistero
In centro città, nei pressi di Porta Palazzo, si trova una rotonda dal nome decisamente particolare. Rondò della Forca, infatti, è famoso per il suo passato oscuro legato alle esecuzioni capitali. Le leggende urbane aggiungono un fascino misterioso a questo luogo, tanto da essere spesso incluso fra i tour della Torino esoterica. Altra curiosità che riguarda la piazza è che si incrocia con Corso Valdocco, il cui nome deriverebbe da “vallis occisorum”, ovvero in latino “la valle degli uccisi”.
Cit Turin: il quartiere Liberty di Torino
Non si tratta esattamente di una via, ma in questo caso è un intero quartiere a essere decisamente particolare. Si tratta di Cit Turin, zona della città che conserva gli esempi più emblematici dello stile liberty novecentesco. In particolare, da non perdere è la Casa Fenoglio-Lafleur.
Questa residenza, progettata e costruita da Pietro Fenoglio nel 1902, è considerata uno dei capolavori dell'architettura liberty italiana. I suoi balconi in ferro battuto, le ceramiche colorate e le grandi vetrate sono visibili anche dalla strada, per l’esattezza Via Principi d’Acaja.
Via Chiabrera: la strada con la casa sull’albero
Questa via si trova nei pressi del Ponte Isabella, non lontana dal Parco del Valentino e il Borgo Medievale. La sua particolarità risiede in un palazzo fuori dall’ordinario. Costruito come se fosse una casa sull’albero, non può non attrarre l’attenzione.
Al numero 25 si trova una vera e propria foresta urbana, dove le strutture portanti in acciaio rappresentano alberi, rami e tronchi, i quali si confondono fra i balconi. Ci sono, poi, vasi giganti dove sono stati piantati degli alberi, dando al palazzo un aspetto sicuramente surreale.
Vivere a Torino
Come avrai avuto modo di capire, non mancano le cose particolari da vedere a Torino. Questa città, infatti, non smette mai di stupire e la sua vivacità attrae sempre più creativi da ogni parte del mondo. Se stessi pensando di vivere a Torino, potrai inoltre godere dei servizi di una grande città, di ottimi trasporti e di un collegamento formidabile all'alta velocità. Consulta tutti gli annunci per vendita o affitto di case su idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account