Dal bellissimo mare ai reperti archeologici, il paese marchigiano saprà riservare molte sorprese.
Commenti: 0
cosa vedere a numana
Public Domain Flickr

Le Marche sanno offrire tanti luoghi da cartolina, e Numana è sicuramente uno di questi. Borgo che affaccia sul mare, vanta un centro storico secolare, così come la presenza di numerose opere d’arte. A questo, naturalmente, si aggiunge la bellezza della Riviera del Conero e la bontà dei piatti tipici. Ecco, allora, cosa vedere a Numana e cosa sapere prima della tua visita.

Cosa vedere a Numana in un giorno?

Numana è il luogo ideale per passare una breve vacanza, ma se hai poco tempo a disposizione, il centro può essere visitato anche in un giorno con tutta calma. In particolare, nella cosiddetta “regina del Conero” potrai pensare di vedere: 

  • Piazza Nuova e il Belvedere: punto panoramico da cui ammirare la bellezza della costa del Conero e il porticciolo turistico.
  • Arco di Torre: simbolo della città e unico resto dell’antica torre di avvistamento medievale.
  • Chiesa di San Giovanni Battista: risalente al XVIII secolo conserva opere di arte sacra.
  • Spiaggia di Numana Bassa e Spiaggia dei Frati: due delle spiagge più amate della Riviera del Conero. Sono facilmente raggiungibili dal centro.
  • Antiquarium Statale: un piccolo museo archeologico che racconta la storia antica di Numana e del territorio circostante attraverso reperti preziosi.
vivere a numana
Paulacastelli, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le cose da fare a Numana se piove

Se il tempo o la stagione dell’anno non permette di godere delle spiagge o delle passeggiate all’aperto, puoi comunque visitare l’Antiquarium Statale, con reperti che ti daranno un’idea della storia millenaria del territorio, oppure una sosta nella Chiesa di San Giovanni Battista. Naturalmente, ogni periodo dell’anno è ideale per degustare i sapori locali: non mancano trattorie che hanno in menù esclusivamente specialità marchigiane della zona, come ad esempio il brodetto di pesce.

Visitare Numana in famiglia: cosa fare con i bambini

Molte destinazioni delle Marche, Numana inclusa, sono ben note per essere “family-friendly”, ovvero per fornire infrastrutture e servizi anche per chi viaggia con bimbi piccoli. Per esempio, nel borgo ci sono diverse spiagge a misura di bambino, in quanto vantano sabbia fine, il mare limpido e i fondali bassi. 

Da considerare, anche che ci sono stabilimenti balneari, alcuni dei quali attrezzati con aree giochi, animazione e servizi come noleggio pedalò e canoe. Inoltre, presso il porticciolo turistico, è possibile partire alla volta di escursioni in barca, per vedere panorami unici dal mare.

vivere a numana
Lustenina, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Numana? I piatti tipici

Come per ogni luogo d’Italia, la cucina locale è parte integrante della visita: tramite i sapori è possibile viaggiare a ritroso nella storia secolare del borgo e ovviamente della regione marchigiana. Tra i piatti più popolari dominano quelli a base di pesce e, in particolare:

  • Brodetto all’anconetana: una zuppa di pesce preparata con diverse varietà di pesce locale, pomodoro e aromi.
  • Stoccafisso all’anconetana: lo stoccafisso viene cotto con patate, pomodori, olive e capperi.
  • Spaghetti alla pescatora: pasta condita con frutti di mare come vongole, cozze, calamari e gamberi.
  • Cozze alla marinara: le cozze dell’Adriatico sono particolarmente saporite e vengono cucinate semplicemente con aglio, prezzemolo e vino bianco.
  • Olive all’ascolana: anche se tipiche dell’entroterra marchigiano, sono presenti in tutti i menu come antipasto.

Infine, ricorda di chiedere vini locali come il Rosso Conero DOCG, rosso corposo prodotto sulle colline che circondano Numana. Oppure, parlando di bianchi, è anche ottimo il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Tutti i borghi da visitare vicino a Numana

Il centro dell’anconetano può essere anche il punto di partenza o la base per esplorare molti borghi della zona. Impossibile, ad esempio, non menzionare:

  • Sirolo: immediatamente adiacente a Numana, sono molte le cose da vedere a Sirolo, tra cui il suo centro e la Spiaggia Urbani.
  • Castelfidardo: il suo fiore all’occhiello è la produzione di fisarmoniche. Inoltre, questo borgo offre un centro storico ricco di fascino, musei dedicati alla musica e scorci sulla campagna.
  • Offagna: svetta da subito, tra le cose da vedere a Offagna, la sua rocca medievale. Qui potrai fare un tuffo nel passato, soprattutto durante le rievocazioni storiche estive.
  • Recanati: paese natio di Giacomo Leopardi, Recanati ha un centro storico elegante, palazzi nobiliari e viste panoramiche, come il famoso Colle dell’Infinito. Tra le cose da non perdere anche la casa natale del poeta.
cosa vedere al conero
Il Conero - Sirleonidas, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Numana

Numana non è solo una destinazione turistica, ma anche un luogo dove la qualità della vita è soddisfacente. Sicuramente uno degli aspetti più apprezzati del vivere a Numana è la possibilità di godere del mare in ogni stagione

Dal punto di vista dei servizi, Numana offre scuole per tutte le età, impianti sportivi, centri medici e una rete di trasporti su gomma, senza dimenticare la vicinanza ad Ancona. Scopri, quindi con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Numana e trova la soluzione più adatta a te:

vivere a numana
Enrico Pighetti, CC BY 2.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account