L’Italia piange lo stilista Giorgio Armani, icona mondiale della moda e simbolo del Made in Italy per eccellenza. Originario di Piacenza, si trasferisce a Milano a 15 anni, coltivando un rapporto senza eguali con la città meneghina. Oggi, infatti, sono tantissimi i luoghi di Giorgio Armani a Milano. Dalla prima boutique al quartier generale dell’azienda, passando per i numerosi luoghi che vantano il suo brand. Ecco quali sono.
Giorgio Armani e Milano: un legame indissolubile
Appena arrivato a Milano, Armani frequentò il liceo scientifico e poi si iscrisse alla facoltà di medicina, non portando a termine la carriera universitaria. Dopo un inizio da vetrinista presso La Rinascente e alcune collaborazioni nel mondo della moda, Armani fonda la sua maison nel 1975 proprio nel cuore della metropoli lombarda, in Corso Venezia. La Giorgio Armani spa, fino ai giorni attuali parte del patrimonio dello stilista, è infatti ancora legatissima alla città.
Non a caso, molti dei luoghi iconici legati ad Armani sorgono proprio nei quartieri simbolo di Milano, contribuendo a rafforzare quel legame unico tra l'imprenditore di moda e la città.
I luoghi della vita di Giorgio Armani a Milano
Ogni luogo che porta la firma di Giorgio Armani rappresenta una tappa del percorso professionale del celebre stilista, nel quale si intrecciano moda, architettura e stile di vita, lussuoso ma mai eccessivo.
Palazzo Orsini
Nel cuore del Quadrilatero della Moda, dove si trovano le vie dello shopping più famose di Milano, si trova Palazzo Orsini, la sede ufficiale della maison Armani. Questo edificio storico del XVIII secolo, situato in via Borgonuovo, è stato scelto personalmente dallo stilista come quartier generale creativo e gestionale.
Via Sant'Andrea
Via Sant’Andrea è una delle strade più esclusive di Milano e qui sorge una delle prime boutique monomarca dello stilista, inaugurata negli anni Ottanta, che ha contribuito a ridefinire il concetto stesso di shopping di lusso in città.
La presenza di Armani in questa via ha rafforzato il prestigio del Quadrilatero della Moda, anticipando anche la presenza di molti marchi in questa zona. La boutique di Via Sant’Andrea è stata spesso teatro di eventi esclusivi, anteprime e presentazioni riservate ai clienti più affezionati e alle celebrità internazionali.
Armani/Silos e Armani/Teatro
Inaugurato nel 2015 per celebrare i 40 anni della maison, l’Armani/Silos nasce dalla riconversione di un ex deposito industriale in zona Tortona e per l’esattezza, in Via Bergognone 40, oggi centro della Milano creativa.
Qui sono esposte le collezioni storiche, fotografie, bozzetti e materiali d’archivio che raccontano l’evoluzione dello stile Armani restituendo, inevitabilmente, un ritratto di come sia cambiato il vivere a Milano nei decenni. Accanto al Silos si trova l’Armani/Teatro, uno spazio polifunzionale progettato per ospitare sfilate, eventi culturali e performance artistiche.
Armani Hotel Milano
Non solo moda e arte, ma anche ospitalità di lusso e ristorazione di primo livello. In via Manzoni, nei pressi del MonteNapoleone District, si trova un hotel a cinque stelle, concepito personalmente da Giorgio Armani. L’Armani Hotel è poi comprensibilmente anche un punto d’incontro per eventi mondani, cene gourmet e incontri d’affari.
Aeroporto di Linate
Anche l’Aeroporto di Linate rientra tra i luoghi di Giorgio Armani a Milano. Chiunque sia partito o atterrato all’aeroporto di Linate avrà sicuramente notato la grande scritta “Emporio Armani”, che campeggia su un hangar aereo. L’insegna è al suo posto sin dal 1996, ma è nel 2019 che lo stilista ha di nuovo omaggiato lo scalo meneghino organizzando una sfilata in quello stesso hangar.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account