Tra faggi e larici, i monti abruzzesi sanno sorprendere chiunque durante l'autunno: ecco dove vedere lo spettacolo del foliage.
Commenti: 0
dove vedere il foliage in abruzzo
Laura Bertonazzi 12, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L’Abruzzo è una delle regioni con i panorami più eterogenei d’Italia: si può andare dal mare alle cime appenniniche in meno di due ore d’auto. Qui, infatti, è possibile vedere boschi di faggio, aceri e querce che in autunno si accendono di giallo, arancio e rosso. Sopra i 1.200 metri il picco del foliage è di solito tra inizio e metà ottobre, tra 700 e 1.100 metri il periodo ideale è tra metà ottobre e inizio novembre. Ma quali sono i luoghi più belli dove vedere il foliage in Abruzzo?

Bosco Fonte Romana

Situato a bassa quota, il Bosco Fonte Romana è perfetto se cerchi colori intensi senza percorrere sentieri troppo impegnativi. Inoltre, qui, il foliage è tardivo e prolungato. Questo bellissimo luogo si trova fra Pacentro e Campo di Giova e si raggiunge facilmente in auto uscendo dall’A25 a Cocullo o Pratola Peligna. Passando per Sulmona si potrà poi raggiungere il bosco di Fonte Romana.

dove vedere il foliage in abruzzo
Pixabay

Bosco Sant'Antonio di Pescocostanzo

Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più celebri dove vedere il foliage in Abruzzo. Questo bosco monumentale di faggi, radure e muretti a secco, ai piedi dell’Altopiano delle Cinquemiglia, regala in autunno tappeti di foglie e maestosi alberi secolari. Qui è anche possibile percorrere sentieri facili e trovare zone dove fare un pic-nic all’aperto, quando il meteo lo consente.

Il Bosco di Sant’Antonio si trova sopra Pescocostanzo (AQ), nel comprensorio dell’Alto Sangro. Da Sulmona bisogna prendere la SS17 in direzione Roccaraso, poi seguire le indicazioni per Pescocostanzo e per l’area del Bosco Sant’Antonio. Il percorso ideale nel bosco è lungo 4 chilometri e ha un dislivello di 150 metri. Un’escursione può quindi durare dalle 2 alle 4 ore. 

dove vedere il foliage in abruzzo
pizzodisevo,on/off, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Eremo di San Giovanni all'Orfento

La salita verso l’Eremo di San Giovanni attraversa uno degli scenari più affascinanti del Parco Nazionale della Maiella. Il foliage qui è fatto di faggi, aceri e carpini che colorano la Valle dell’Orfento, con scorci spettacolari lungo passaggi che sembrano intagliati nella roccia.

Esiste anche un percorso per raggiungere l’eremo a piedi e parte da Decontra. Segnalato come per escursionisti esperti, ha un dislivello di 992 metri e richiede un tempo di percorrenza di 7 ore. Per arrivare al borgo di Decontra, dall’A25 esci a Scafa-Alanno e sali verso Caramanico, quindi prosegui per la frazione, dove partono i sentieri per l’eremo. 

dove vedere il foliage in abruzzo
Davidedimizioph, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Bosco di Lama Bianca

Sempre nel cuore della Maiella, la Lama Bianca è un ricca di bellissimi faggi. Riconosciuta, non a caso, tra le faggete vetuste dell’Appennino, in autunno diventa un corridoio dove godere di luce ambrata. È una meta perfetta se cerchi un foliage dai colori intensi e “precoce” rispetto alla costa, con sentieri comodi e ambienti incontaminati.

Per arrivare, il punto di riferimento è il comune di Sant’Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara, il quale si trova poco prima di Caramanico Terme. Dall’A25 esci a Scafa-Alanno, poi segui per Caramanico Terme e Sant’Eufemia; da qui le indicazioni portano al parcheggio dell’area di Lama Bianca.

Val Cerreto

La Val Cerreto si trova sul versante nei pressi di Campo di Giove, ai piedi della Maiella, dove l’autunno regala variazioni di giallo e rame tipiche dei grandi faggi appenninici. 

Fra campi coltivati e aree dedite alla pastorizia, è possibile seguire bellissimi sentieri, come ad esempio il Sentiero della Libertà fra Cansano e Campo di Giove, il quale richiede circa 3 ore per essere percorso. Per arrivare, bisognerà percorrere l’autostrada fino al casello di Pratola Peligna e continuare poi lungo la SS17 fino ad arrivare al piccolo borgo.

dove vedere il foliage in abruzzo
DavideItavo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere in Abruzzo

Uno dei vantaggi dell’Abruzzo è proprio quello di avere la natura a portata di mano: mare, colline e montagne in poche centinaia di chilometri, con borghi storici, tradizioni e un ritmo di vita più lento rispetto alle grandi città. I costi di affitto e acquisto casa sono in genere più bassi rispetto ad altre regioni del Centro-Nord, specie nelle aree interne, mentre sulla costa e nei capoluoghi i servizi sono numerosi.

Per chi lavora da remoto, Pescara, L’Aquila, Teramo e Chieti offrono buona connettività e spazi per lavorare. Per quanto riguarda la mobilità, A14 e A24/A25 collegano rapidamente con Roma e l’Adriatico, mentre sulla costa adriatica passa la linea ferroviaria che collega il Nord con il Sud. Se stessi pensando di vivere in montagna in Abruzzo o vicino al mare, scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nella regione:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account