Il Castello Scaligero accoglie da secoli chiunque visita il centro storico di Sirmione. Si tratta di un rarissimo esempio di fortezza costruita sul lago ed è attualmente visitabile. Scopri, quindi, cosa c’è da vedere all’interno della Rocca Scaligera di Sirmione e quali sono le informazioni pratiche per visitarla. Si tratta, infatti, di uno dei luoghi da non perdere sul Lago di Garda.
Qual è la storia del Castello Scaligero di Sirmione
La Rocca Scaligera nasce nel cuore del XIII secolo per volontà dei Della Scala, signori di Verona, con l’obiettivo di controllare l’accesso alla penisola di Sirmione e dominare il basso Garda. Lo scopo militare della costruzione è ancora oggi evidente: all’interno si trova ancora un porto in muratura difeso come una cittadella, da cui partivano e approdavano le imbarcazioni armate del tempo.
Dopo l’epoca scaligera, il castello passa sotto i Visconti e quindi alla Serenissima (XV secolo). Con il declino della funzione militare, solo nel periodo dell’Italia unita iniziano i primi restauri, seguiti nel Novecento da interventi di consolidamento e valorizzazione. Oggi il Castello Scaligero di Sirmione è un museo statale.
Gli interni del castello: cosa vedere?
Sono davvero molte le cose da vedere all’interno del castello: dalle antiche fortificazioni ai punti panoramici sul Lago di Garda. In particolare, non perdere:
- Mastio e torri: il cuore difensivo della rocca.
- Camminamenti di ronda: si tratta di passaggi camminabili sopraelevati lungo le mura.
- Cortile interno: il grande spazio d’armi del castello.
- Darsena fortificata: il porticciolo medievale cinto da mura.
Quanto dura la visita al Castello di Sirmione?
La visita richiede in media 45–60 minuti. Inoltre, in alcune occasioni è possibile anche visitare la Rocca con visite guidate. Potresti anche verificare se esistono tour combinati con le Grotte di Catullo, tra le cose più note da vedere a Sirmione.
Prezzi e orari: quanto costa un biglietto?
Per visitare il castello è necessario comprare un biglietto, il quale può essere acquistato anche online. Il biglietto intero costa 8 euro, mentre è previsto un ridotto di 2 euro per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni, ma anche l’ingresso gratuito nella fascia 0-18 e altre categorie di visitatori.
Il castello è aperto dal martedì al sabato dalle 8:30 alle 19:30 e la domenica dalle 8 alle 13:30. In genere il castello è sempre chiuso di lunedì.
Come arrivare alla Rocca Scaligera
La rocca si trova all’inizio del borgo storico di Sirmione, in zona a traffico limitato. Per arrivare all’accesso pedonale, dovrai lasciare l’auto nei parcheggi esterni e proseguire a piedi. In particolare, considera di arrivare in zona:
- In auto: raggiungi Sirmione dall’autostrada A4 (uscite Sirmione o Desenzano). Segui le indicazioni per il centro. Puoi parcheggiare nelle aree di Colombare e lungo viale Monte Baldo.
- Con i mezzi pubblici: in treno scendi a Desenzano del Garda-Sirmione o Peschiera del Garda. Da entrambe le stazioni partono autobus di linea per Sirmione
- In barca: dai porti del Garda partono battelli che fermano a Sirmione; la darsena della rocca è monumentale e non è un approdo turistico, ma il porto di Sirmione è a pochi passi.
Vivere a Sirmione
Sirmione è un luogo unico, sospeso tra acqua, storia e benessere. La presenza delle terme, del lago e del turismo internazionale crea un contesto vivace, con servizi orientati all’ospitalità e un’ampia offerta di ristorazione e svago.
La vita quotidiana, inoltre, è altrettanto piacevole. Qui si trovano tutti i servizi necessari per la quotidianità, le grandi città di Veneto e Lombardia sono a due passi e ci sono cose da fare anche in bassa stagione. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Sirmione:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account