Courmayeur è probabilmente una delle destinazioni più note delle Alpi. Conosciuta per essere la capitale del glamour ad alta quota, è anche il luogo ideale da visitare per chi ama natura, benessere e buona tavola. Che tu abbia un solo giorno o un weekend lungo, scopri tutte le cose da vedere e cosa fare a Courmayeur, anche senza necessariamente sciare.
Un giorno a Courmayeur: tutte le cose da fare
Sono molte le cose che Courmayeur sa offrire a chi la visita: per questo sarebbe necessario trascorrere qualche giorno. Tuttavia, se si ha solo un giorno a disposizione, è possibile comunque scoprire luoghi incredibile e fare un ottimo pranzo (o una cena). Il programma ideale è quindi il seguente:
- Mattina: si può salire con la Skyway Monte Bianco fino a Punta Helbronner per lo Skyride a 360° e la terrazza panoramica sul massiccio.
- Pranzo: si può provare una polenta concia o carbonada in un rifugio o in un ristorante del centro.
- Pomeriggio: dopo pranzo si può optare per una passeggiata nel centro storico (Via Roma), fare shopping e visitare la Maison des Guides per scoprire la storia dell’alpinismo.
Funivia del Monte Bianco: orari e prezzi
La Skyway collega Courmayeur a Punta Helbronner con cabine girevoli che offrono un panorama unico sul Monte Bianco. Orari e tariffe variano per stagione e disponibilità: conviene prenotare online nei periodi di alta affluenza. Per quanto riguarda i prezzi, bisogna distinguere fra bassa e alta stagione.
Il prezzo online per i biglietti di andata e ritorno va dai 59 ai 63 euro se si vuole arrivare fino a Punta Helbronner. In alternativa, sono previste tariffe ridotte per chi vuole raggiungere solo Pavillon, la stazione intermedia. Sono previsti sconti per le famiglie con almeno 2 ragazzi e c’è la possibilità di usufruire di sconti prenotando in largo anticipo. Gli orari, invece, dipendono dal periodo di riferimento, ma in genere la funivia è aperta già da poco dopo l’alba.
Cosa fare a Courmayeur se non si scia?
Non serve essere sciatori per godersi Courmayeur. Tra benessere, natura e sapori, le alternative sono tante e adatte a coppie, famiglie e gruppi di amici. Tra le cose che è possibile fare:
- Benessere e relax: dedica qualche ora alle Terme di Pré-Saint-Didier, tra le migliori terme della Valle d’Aosta, celebri per le vasche esterne con vista Monte Bianco, saune e percorsi sensoriali.
- Passeggiate facili e ciaspolate: la Val Ferret e la Val Veny offrono percorsi pianeggianti e panoramici. In inverno, i tracciati battuti per ciaspole e fat bike sono perfetti se non si ha esperienza, anche con guida. In estate, prova il sentiero verso il Rifugio Bonatti.
- Gusto e tradizioni in centro: in centro potrai assaggiare fontina, tome d’alpeggio, jambon de Bosses DOP, miele e liquori al genepì.
Per cosa è famosa Courmayeur? Piatti e tradizioni
Courmayeur è sinonimo di alpinismo, accoglienza e grande cucina di montagna. Oltre alle piste e alla Skyway, qui si celebrano saperi antichi e ricette sostanziose perfette per il clima alpino.
Tra le tradizioni spiccano la Festa delle Guide Alpine di Courmayeur a metà agosto, con sfilate e celebrazioni, e appuntamenti culturali come il Noir in Festival invernale.
Cosa fare nei dintorni di Courmayeur?
I dintorni di Courmayeur offrono terme, laghi, cascate e borghi storici. Sia spostandosi in auto che con i mezzi pubblici, è possibile vedere alcune perle della regione (e non solo). Fra queste:
- Pré-Saint-Didier: famosa per le sue terme panoramiche e la suggestiva passerella che attraversa il torrente.
- La Thuile: meta ideale per chi ama le cascate del Rutor, il trekking tra paesaggi alpini e le emozioni del bike park.
- Aosta: offre un centro storico di epoca romana, ricco di cose da vedere, l’imponente arco d’Augusto e tante opportunità per lo shopping.
- Cogne: nota per le spettacolari cascate di Lillaz, la ricca fauna selvatica e le suggestive cascate ghiacciate in inverno.
- Chamonix (FR): imperdibile per ammirare l’Aiguille du Midi e la famosa Mer de Glace, due delle sue attrazioni più spettacolari.
- Morgex – La Salle: destinazione perfetta per chi vuole scoprire i vigneti d’alta quota e degustare vini locali.
Vivere a Courmayeur
Trasferirsi o fare smart working tra le Alpi non è così difficile. Vivere a Courmayeur è un’esperienza autentica e vivace durante tutto l’anno dato che il turismo si concentra sia in estate che in inverno.
Nonostante i costi della vita potrebbero essere più alti della media, bisogna considerare che qui si trovano tutti i servizi necessari per la quotidianità e il tempo libero, ma anche ottimi collegamenti tra Italia e Francia. Non ti resta che scoprire, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Courmayeur:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account