Oltre a essere una delle piazze principali del centro di Roma, Piazza Venezia ospita ben 6 musei diversi: ecco quali.
Commenti: 0
musei piazza venezia
Pixabay

Intorno a Piazza Venezia si sviluppa la storia di Roma: in un raggio di poche centinaia di metri dove si concentrano secoli di arte, potere e memoria. In una delle piazze centrali della Capitale si trovano antiche residenze papali, monumenti celebrativi, palazzi nobiliari e alcuni dei musei più antichi del mondo. Ecco, allora quali sono i musei da vedere a Piazza Venezia e cosa vedere nella celebre piazza. 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia: cosa vedere?

Il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia è ospitato in uno dei palazzi rinascimentali più importanti della città. Fu infatti residenza papale e sede dell’ambasciata di Venezia, il motivo per cui Piazza Venezia si chiama così

Oggi è un museo ricchissimo di opere d’arte: all’interno trovi una vasta collezione di arte rinascimentale e barocca, con sculture, dipinti, arredi, ceramiche, arazzi e oggetti d’arte decorativa. In definitiva, è ideale per chi vuole approfondire il Rinascimento romano e la storia del potere papale.

perche piazza venezia si chiama cosi
Enzo Abramo, CC BY 2.0 Flickr

Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento

Il grande monumento bianco che domina Piazza Venezia è il Vittoriano, dedicato a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. Non è solo un simbolo iconico del panorama romano, ma anche uno spazio museale articolato, che ospita il Museo Centrale del Risorgimento e diverse aree espositive. 

In più, il Vittoriano ospita il Sacello del Milite Ignoto e grandi spazi per mostre temporanee di arte e fotografia, spesso di livello internazionale. Salendo alle terrazze (anche con ascensori dedicati), tra i punti panoramici più belli di Roma, puoi ammirare dall’alto il Foro Romano, il Colosseo, i tetti del centro storico e i colli di Roma.

perche piazza venezia si chiama cosi
Unsplash

Musei Capitolini: il museo pubblico più antico del mondo

A pochi passi da Piazza Venezia, salendo la scalinata della Piazza del Campidoglio progettata da Michelangelo, si trovano i Musei Capitolini, considerati il più antico museo pubblico del mondo

Tra le opere imperdibili spiccano la celebre Lupa Capitolina, la statua equestre di Marco Aurelio, il Galata morente, la Venere Capitolina e i frammenti colossali della statua di Costantino. Oltre alle sculture, troverai collezioni di pittura dal XV al XVIII secolo, con opere di Caravaggio, Guercino, Tintoretto e molti altri maestri. 

museo piu antico al mondo
Jorge Royan, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Affacciandoti da Piazza Venezia verso via dei Fori Imperiali, in pochi minuti raggiungi i Mercati di Traiano, un complesso archeologico straordinario dove puoi camminare letteralmente all’interno di uno dei più grandi progetti urbanistici dell’antica Roma. Da qui hai una prospettiva privilegiata sui Fori e su tutta l’area archeologica, con scorci fotografici davvero notevoli. 

Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi

A pochi minuti a piedi da Piazza Venezia, lungo via delle Botteghe Oscure, si trova la Crypta Balbi, una delle sedi del Museo Nazionale Romano. È un museo particolarissimo, dedicato alla trasformazione di un intero isolato urbano dall’epoca romana al Medioevo e oltre. 

La Crypta Balbi sorge sull’area del complesso teatrale di Lucio Cornelio Balbo (I secolo a.C.): originariamente era lo spazio porticato annesso al teatro, poi trasformato, riutilizzato, costruito e ricostruito per secoli. Nel percorso museale puoi vedere strutture antiche, resti di edifici medievali, pavimentazioni, cisterne e tracce delle attività artigianali e commerciali.

Palazzo Bonaparte

Affacciato direttamente su Piazza Venezia, all’angolo con via del Corso, Palazzo Bonaparte è noto per essere stato l’ultima residenza romana di Letizia Ramolino Bonaparte, madre di Napoleone. 

Al suo interno troverai grandi mostre temporanee di arte antica, moderna e contemporanea, fotografia e talvolta esposizioni immersive dedicate ai grandi maestri (Monet, Van Gogh, Picasso, Escher e molti altri).

Come arrivare a Piazza Venezia

Piazza Venezia è uno dei nodi centrali della rete di trasporto pubblico di Roma e rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare tutti i musei del centro senza bisogno dell’auto. Nonostante non sia servita direttamente dalla metropolitana, è facilmente raggiungibile con autobus e tram da quasi ogni quartiere della città. Se arrivi con la metropolitana, le stazioni più comode sono:

  • Metro B e Metro C – Colosseo: da lì puoi raggiungere Piazza Venezia in circa 10–15 minuti a piedi lungo via dei Fori Imperiali, oppure con diversi autobus diretti.
  • Metro A – Barberini o Spagna: da entrambe puoi scendere verso via del Corso e raggiungere Piazza Venezia in 15–20 minuti a piedi
  • Con gli autobus, Piazza Venezia è servita da numerose linee che collegano le principali stazioni ferroviarie e i quartieri più frequentati tra cui 40 (espresso), 64, 70.
  • È possibile arrivare in zona anche con il tram 8, che collega il quartiere di Trastevere e la zona di Casaletto con il centro: il capolinea si trova a pochi passi da Piazza Venezia.
museo piu antico al mondo
Unsplash

Vivere al Centro di Roma

Nonostante sia una zona frequentata ogni giorno da residenti e turisti, vivere nei dintorni di Piazza Venezia significa abitare nel cuore di Roma. Continua, infatti, a esistere anche una vita “di quartiere”, fatta di uffici, negozi, botteghe storiche e servizi. Senza considerare tutte le opportunità fornite dai trasporti pubblici. Scopri con idealista, quindi, gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nel centro di Roma:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account