La città costiera offre ottimi ristoranti, bar, spiagge e luoghi dove passeggiare in riva al mare a pochi passi dalla Capitale.
Commenti: 0
cosa vedere a fiumicino
Ra Boe / Wikipedia, CC BY-SA 3.0 DE Wikimedia commons

Fiumicino è un comune conosciuto in tutto il mondo perché ospita l’aeroporto principale della Capitale. Tuttavia, il comune costiero non è solo un punto di arrivo o di partenza per chi vola da Roma, ma un territorio ricco di mare, storia, natura e buon cibo. Cosa vedere a Fiumicino, quindi? Tra il suo centro, le aree naturali e le lunghe spiagge sono molte le cose da fare.

Cosa vedere a Fiumicino in un giorno

Anche in una giornata sola, avendo il modo di spostarsi in auto, è possibile vedere i luoghi principali di Fiumicino, tra storia e natura. In particolare, non perdere:

  • Il Lungomare della Salute: luogo perfetto per respirare aria marina, vedere i pescatori al lavoro e goderti una passeggiata con vista sul Tirreno.
  • Darsena di Fiumicino: una delle zone più vivaci della città. Qui troverai bar, ristoranti e il continuo via vai dei pescherecci. Si tratta del luogo ideale dove passeggiare a Fiumicino.
  • Oasi di Porto: sito archeologico immerso nella natura dove ammirare resti del Porto di Traiano.
  • Fiumara Grande: un luogo ideale per vedere il Tevere che incontra il mare.
  • Fregene: la frazione di Fiumicino è una meta balneare amatissima dai romani. Qui si trovano molti bar, ristoranti e chioschi sul mare.
cosa vedere a fiumicino
Luigi Rosa, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Cosa fare con i bambini

Nella città costiera ci sono anche molte cose da fare con i più piccoli. Tra passeggiate, spiagge dove fare il bagno d’estate, oasi naturali e centri commerciali con intrattenimenti per bambini, potresti considerare di visitare:

  • Oasi di Macchiagrande: permette ai più piccoli di scoprire la fauna del litorale.
  • Spiagge attrezzate del Lungomare: perfette per una giornata di mare tranquilla con acqua bassa e tanti stabilimenti.
  • Parco Leonardo: a pochi minuti dal centro, offre cinema, negozi, aree gioco e ristoranti.
cosa vedere a fiumicino
NicolaDelfino, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Fiumicino Aeroporto

Fiumicino ospita anche l’aeroporto internazionale di Roma, sistematicamente inserito nella lista dei migliori aeroporti del mondo. Se hai qualche ora a disposizione nel grande scalo aeroportuale, ecco cosa potresti fare: 

  • Shopping: il Leonardo da Vinci è ricco di boutique di lusso e negozi internazionali.
  • Ristoranti di qualità: dalla cucina romana rivisitata a format più veloci, la scelta è ampia.
  • Terrazze panoramiche: perfette per rilassarti e guardare gli aerei decollare.
  • Mostre temporanee: spesso vengono allestite esposizioni culturali all’interno dei terminal con opere d’arte originali.
  • Lounge: ci sono molte aree lounge prenotabili in anticipo dove passare qualche ora prima della partenza.
cosa vedere a fiumicino
Philip Mallis, CC BY-SA 2.0 Flickr

I paesi e i borghi vicino a Fiumicino da vedere

Nei dintorni di Fiumicino trovi borghi e città affascinanti, distribuiti fra la costa e l’entroterra, ma anche facilmente raggiungibili in auto o bus. Ecco alcuni tra i più belli:

  • Ostia Antica: uno dei siti archeologici più importanti d’Italia.
  • Maccarese: amata da chi cerca spiagge ampie e naturali.
  • Ladispoli: ideale per una passeggiata sul lungomare e per chi ama la cucina di mare.
  • Cerveteri: famosa per la Necropoli della Banditaccia, patrimonio UNESCO e tra le necropoli etrusche più belle da vedere.
cosa vedere a fiumicino
Rabax63, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Fiumicino

Raggiungere Fiumicino è semplice sia da Roma che dalle altre città italiane. Si può infatti arrivare in auto grazie ai collegamenti autostradali, ma anche in treno tramite diverse linee o tramite i bus regionali:

  • In auto: tramite l’Autostrada Roma–Fiumicino o la SS296. Dal centro o dall’EUR il tragitto dura circa 30-50 minuti.
  • In treno: il Leonardo Express collega Roma Termini all’aeroporto in circa 30 minuti. In alternativa, c’è la stazione Maccarese – Fregene sulla linea tirrenica.
  • In autobus: diverse compagnie offrono collegamenti rapidi da Termini e altre zone della città verso l’aeroporto e non mancano bus pubblici verso il centro città.
cosa vedere a fiumicino
CC0 Wikimedia commons

Vivere a Fiumicino

L’atmosfera a Fiumicino è tranquilla ma vivace, soprattutto nei quartieri vicino alla Darsena. Le scuole sono numerose, i collegamenti con Roma sono buoni e la qualità della vita è piacevole, grazie alla presenza del porto, di ampie aree verdi e di ottimi ristoranti. 

Molti scelgono Fiumicino per la sua dimensione a misura d’uomo: si vive bene tutto l’anno, senza rinunciare alla vicinanza con la Capitale. È una zona ideale sia per famiglie sia per chi cerca un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero. Scopri, quindi, con idealista com’è vivere a Fiumicino e trova la casa in vendita o in affitto più adatta alle tue esigenze:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account