Tra piazze storiche e vicoli nascosti, le fontane di Verona raccontano secoli di vita quotidiana, leggende e piccoli angoli di bellezza.
Commenti: 0
Le fontane di Verona
Pexels

Passeggiare per Verona seguendo un itinerario legato alle sue fontane significa leggere la città in modo diverso, soffermandosi sui dettagli che spesso sfuggono a uno sguardo frettoloso. Le fontane di Verona raccontano la storia della città, riflettono i cambiamenti urbani e custodiscono leggende popolari. Ecco una panoramica delle fontane più famose del centro storico – da piazza Bra a piazza delle Erbe – ma anche delle fontanelle pubbliche di servizio.

Madonna Verona in Piazza delle Erbe

La Madonna Verona è la più celebre tra le fontane di Verona e rappresenta un vero e proprio simbolo della città. Al centro di piazza delle Erbe, tra le cose da vedere a Verona e circondata da casa affrescate, palazzi medievali e torri, crea uno dei panorami più fotografati d’Italia. 

La statua femminile, in posizione eretta con un cartiglio in mano, è una figura allegorica che personifica Verona e racconta il legame della città con la sua storia romana e comunale. La combinazione tra la fontana, forse una delle fontane più belle d'Italia, i banchi del mercato, i colori dei palazzi e lo sfondo della Torre dei Lamberti rende la piazza uno scenario perfetto per chi ama arte, storia e cultura.

fontane di Verona
Maksym Kozlenko, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Fontana delle Due Campane in via Mazzini

La fontanella che si incontra in via Mazzini, lungo l’asse pedonale che unisce Piazza Bra a Piazza Erbe, è uno degli elementi più familiari del centro storico di Verona, usata ogni giorno da residenti e turisti. In alcune guide viene indicata con il nome di “Fontana delle Due Campane” ma si tratta in realtà di una denominazione non ufficiale.

Questo nome, infatti, non risulta in alcun documento del Comune di Verona e sembra essere frutto di una consuetudine popolare più che di una reale intitolazione storica. L’origine dell’equivoco potrebbe derivare dalla Torre dei Lamberti, poco distante, celebre per le sue due campane storiche, la Rengo e la Marangona. 

Fontana delle Alpi in Piazza Bra

Quella delle Alpi è una delle fontane più riconoscibili da chi arriva per la prima volta in città. Si trova nel giardino centrale di piazza Bra, poco distante dall’Arena, e crea una scenografia di verde e acqua che fa da contrappunto alle pietre romane dell’anfiteatro e agli eleganti palazzi circostanti. 

La fontana simboleggia il rapporto tra Verona, il fiume Adige e la catena alpina e cambia volto a seconda dell’ora: di giorno è un luogo di sosta, di sera diventa un soggetto molto apprezzato dai fotografi grazie alle luci che esaltano il movimento dell’acqua e il profilo dell’Arena.

fontane di Verona
Iain Cameron, CC BY 2.0 Wikimedia commons

La Fontana del Ferro, sulle colline veronesi

La Fontana del Ferro è uno degli angoli più suggestivi delle colline orientali di Verona, situata all’incrocio tra via Fontana del Ferro e via Nazareth in un piccolo slargo verde circondato da alberi. Si tratta di una sorgente naturale dalle acque limpide alla quale nei secoli sono state attribuite antiche proprietà “prodige”, tanto da ispirare leggende locali che raccontano di personaggi storici come Pipino, re dei Longobardi, che era solito fermarsi qui per abbeverarsi. 

Il nome “del Ferro” potrebbe derivare non dal minerale, ma da Feronia, la dea delle acque e della fertilità, a testimonianza della profonda connessione tra il luogo e antichi riti legati alle sorgenti. 

Il Pozzo dell'Amore in vicolo San Marco in Foro

Non è una vera e propria fontana: si tratta di un antico pozzo in pietra locale, ornato da una semplice ma elegante struttura in ferro battuto e da un cartiglio che invita i visitatori a lanciare una moneta esprimendo un desiderio d’amore.

La fama del luogo deriva principalmente da una leggenda risalente al periodo in cui Verona fu sotto il dominio del Sacro Romano Impero (1509-1516), che narra di Corrado di San Bonifazio e Isabella dei Donati, due giovani innamorati il cui sentimento finì tragicamente proprio accanto al pozzo: spinti da un estremo gesto di passione, entrambi si gettarono nelle sue acque per non separarsi mai più. 

Best things to do in Verona
Ponte Scaligero. Arne Müseler, CC BY-SA 3.0 DE Creative commons
 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account