La disdetta anticipata di un contratto d’affitto è possibile, a patto che sussistano determinate condizioni
Commenti: 0
lettera recesso anticipato
canva.com

Ogni contratto d’affitto è valido fino alla data della sua naturale scadenza. Tuttavia, può capitare che il conduttore o il locatore abbiano la necessità di recedere dal contratto di locazione prima della sua scadenza. Per farlo è necessario redigere una lettera di disdetta anticipata e rispettare le disposizioni di legge in materia di lettera di recesso anticipato dal contratto locazione.

Conduttore e lettera di disdetta anticipata del contratto di locazione

La normativa che disciplina la risoluzione anticipata del contratto di locazione da parte del conduttore è molto più agevole rispetto a quanto previsto per il locatore. Il conduttore, infatti, ha la possibilità di disdire il contratto di affitto in qualsiasi momento.

Se la locazione è di tipo abitativo (libera, a canone concordato o transitoria), l’unico obbligo del conduttore è quello di scrivere una lettera recesso anticipato contratto locazione e inviarla a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta certificata al locatore, con almeno 6 mesi di anticipo.

Se il preavviso non viene rispettato, anche nel caso in cui il conduttore lasci l’immobile, ha l’obbligo di versare al locatore l’importo di sei canoni mensili d’affitto, pari al periodo del mancato preavviso.

Fac-simile della lettera disdetta anticipato contratto locazione da parte del conduttore:

«Gentile Sig./Sig.ra __________

io sottoscritto/a __________ nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________ , in qualità di conduttore, con la presente Le comunico la volontà di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data __________ e relativo all’immobile di Sua proprietà sito a __________ in via __________ , che Le sarà consegnato libera da cose e persone decorsi __________ mesi dalla ricezione della presente.

Cordiali saluti.

Luogo e data _________________

Firma _________________»

Locatore e lettera di disdetta anticipata del contratto di locazione

Al contrario del conduttore, il locatore è più vincolato nella recessione da un contratto di locazione prima della sua naturale scadenza. Può bloccare in anticipo il contratto per finita locazione o se ha necessità di abitareegli stesso l’immobile.

Alla prima scadenza, invece, il locatore ha la possibilità di bloccare il rinnovo automatico del contratto di locazione, se intende destinare l’immobile ad uso proprio o all’esercizio di attività pubbliche, sociali, cooperative, culturali, assistenziali di culto.

Lo stesso discorso vale nei casi in cui il conduttore ha la possibilità di abitare un immobile libero e idoneo nello stesso comune, l’edificio in cui è presente l’abitazione è gravemente danneggiato e deve essere ricostruito o il locatore intende vendere l’immobile a terzi e non possiede altre proprietà ad uso abitativo.

Quando la locazione è ad uso abitativo, il locatore è tenuto a comunicare la recessione dal contratto di affitto al conduttore con almeno 6 mesi di anticipo, redigendo e inviando la lettera recesso anticipato contratto locazione.

Fac-simile della lettera disdetta anticipato contratto locazione da parte del locatore:

«Gentile Sig./Sig.ra __________

io sottoscritto/a __________ nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________ , in qualità di locatore, con la presente Le comunico la volontà di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data __________ e relativo all’immobile sito a __________ in via __________ , a fronte della necessità di __________ . Pertanto, Le chiedo di consegnarlo libero da cose e persone decorsi __________ mesi dalla ricezione della presente.

Cordiali saluti.

Luogo e data _________________

Firma _________________»

La lettera di recesso anticipato per contratti d’affitto commerciali

Se la locazione per cui si desidera recedere dal contratto d’affitto è di tipo commerciale, il conduttore può disdire il contratto di locazione in qualsiasi momento, a patto che ne venga data apposita comunicazione al locatore con almeno 6 mesi di anticipo, se si tratta di disdetta anticipata, o 12 mesi, se si tratta di mancato rinnovo alla fine del contratto:

«Gentile Sig./Sig.ra __________

io sottoscritto/a __________ nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________ , con la presente Le comunico la volontà di recedere dal contratto di locazione stipulato in data __________ e relativo all’immobile ad uso commerciale di Sua proprietà sito a __________ in via __________ , che Le sarà consegnato decorsi __________ mesi dalla ricezione della presente, coerentemente con quanto previsto dalla normativa sulle locazioni commerciali.

Cordiali saluti.

Luogo e data _________________

Firma _________________»

Il locatore, invece, può disdire un contratto di affitto commerciale per gli stessi motivi che rendono valida la disdetta dei contratti ad uso abitativo, corrispondendo al conduttore un’indennità per la perdita dell’avviamento pari a 18 mensilità. L’obbligo del locatore, in questo caso, è inviare una lettera recesso anticipato contratto affitto commerciale al conduttore con almeno 12 mesi di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto:

«Gentile Sig./Sig.ra __________

io sottoscritto/a __________ nato/a a __________ il __________ e residente a __________ in via __________ , in qualità di locatore, con la presente Le comunico la volontà di recedere dal contratto di locazione stipulato in data __________ e relativo all’immobile ad uso commerciale sito a __________ in via __________ , a fronte della necessità di __________ . Coerentemente con quanto previsto dalla normativa sulle locazioni commerciali, Le sarà corrisposta un’indennità pari a __________ mensilità.

Cordiali saluti.

Luogo e data _________________

Firma _________________»

Come scrivere una lettera di recesso da un contratto di locazione?

Nella lettera di recesso da un contratto di locazione non possono mancare i dati anagrafici, i dati relativi alla stipula del contratto, le motivazioni della richiesta di disdetta e i tempi di attesa prima che l’immobile venga liberato.

Come dare disdetta del contratto d’affitto?

Puoi disdire un contratto d’affitto dandone comunicazione al locatore/conduttore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o posta certificata (PEC).

Come recedere un contratto di affitto 4+4?

Un contratto di affitto 4+4 può essere recesso comunicando la decisione in maniera ufficiale al locatore/conduttore, redigendo una lettera di disdetta e inviandola tramite raccomandata A/R o posta certificata entro i termini previsti dalla legge.

Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account