Notizie del 4 luglio 2025
Per preammortamento del mutuo si intende una fase iniziale del finanziamento, in cui si corrispondono solo gli interessi e non la quota relativa al capitale. Si tratta di un'opzione utile per chi vuole ridurre il peso delle rate temporaneamente, ad esempio perché deve sostenere altre spese. È il caso dei mutui ristrutturazione e dei mutui SAL, ad esempio, dove il richiedente deve investire somme importanti per i lavori e il pagamento della manodopera: le rate più leggere, composte da soli interessi, alleggeriscono gli esborsi mensili.
L’IRPEF è una tassa diretta, personale e progressiva che colpisce i redditi delle persone fisiche. Si paga per finanziare servizi pubblici essenziali, ed è dovuta da lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, proprietari di immobili e altri contribuenti, in base al reddito complessivo. Viene trattenuta mensilmente o versata tramite acconti e saldo. Il calcolo tiene conto di scaglioni di reddito, deduzioni e detrazioni e in caso di versamenti in eccesso, si ha diritto al rimborso IRPEF.
Come richiedere il bonus acqua potabile 2025 con sconti fino a 5.000 euro per l'acquisto di sistemi di filtraggio e apparecchi di mineralizzazione o il bonus idrico che consiste in sconti in bolletta sui costi del consumo di acqua. A integrazione degli incentivi statali, le Regioni prevedono propri incentivi per ridurre la spesa delle famiglia a basso ISEE circa la bolletta dell'acqua. Ecco ciò che c'è da sapere
La cucina verde è la scelta ideale per chi desidera un ambiente accogliente e moderno, per trasmettere freschezza e una naturale sensazione di benessere. Versatile e mai banale, il verde permette di creare spazi su misura grazie a un’ampia gamma di tonalità, dalle più delicate alle più intense, che si adattano facilmente sia a stili classici che contemporanei. Arredarla con materiali naturali come legno e pietra, valorizzarla con luci calde e abbinarla a palette neutre o dettagli raffinati rende la cucina un vero punto di forza della casa.
L’arredamento ottimale sfrutta ogni centimetro, soprattutto in case piccole. Nei monolocali (20-30 mq) sono essenziali mobili trasformabili, colori chiari e pareti attrezzate. Nei 40 mq si possono creare divisioni con librerie bifacciali e accessori colorati. In spazi più grandi (60-100 mq), si valorizzano zone distinte, angoli personalizzati e l’equilibrio tra arredi e spazi vuoti, curando anche illuminazione e bagni.
Uno dei misteri più affascinanti della storia ha avuto luogo sul lago Anjikuni, in Canada, e rimane irrisolto a più di 90 anni di distanza. Nel 1930 gli Inuit che vivevano sulle rive del lago, nel Nunavut, sono scomparsi senza lasciare traccia. A scoprirlo Joe Labelle, un cacciatore di pellicce che frequentava il loro villaggio per commerciare. Secondo i resoconti dell'epoca, Labelle disse che "tutte le case erano vuote e le barche da pesca intatte, ma non c'era traccia delle persone che vivevano lì"
È stato completato uno dei progetti più attesi in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026: il Villaggio Olimpico, realizzato nell’area ovest dell’ex Scalo di Porta Romana, è pronto a ospitare gli atleti delle competizioni internazionali. Progetto CMR, società di progettazione integrata guidata dalla holding Progetto CMR International, ha curato la direzione lavori
Negli ultimi anni, il mercato delle seconde case ha visto un cambiamento significativo. Secondo Fabiana Megliola, Responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, "la voglia di possedere una casa per le vacanze ha spinto molti acquirenti a esplorare mete meno conosciute ma più accessibili dal punto di vista economico". Ecco alcuni borghi interessanti in cui comprare una seconda casa
L’Inps ha ufficializzato le tabelle con i valori dei tassi per la cessione del quinto in vigore dal 1º luglio fino al 30 settembre 2025. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze che aggiorna i tassi per il terzo trimestre 2025. Ecco tutte le novità per i pensionati e le modalità di calcolo
C'è una notizia che riguarda i fan della serie "Stranger Things", la casa della famiglia Byers ha un nuovo proprietario appena sei settimane dopo essere stata messa in vendita per 640.000 dollari (546.000 euro al tasso di cambio attuale). La tanto modesta quanto famosa proprietà, nota per esser
Nel primo semestre del 2025 il mercato immobiliare di Genova ha mostrato segnali concreti di ripresa. Dopo un periodo di incertezza, complice il calo dei tassi e una maggiore fiducia da parte dei consumatori, si registra un ritorno dinamico della domanda, sempre più consapevole e qualificata.
È possibile effettuare la detrazione delle spese notarili per l’acquisto della prima casa con le agevolazioni fiscali senza mutuo? Per rispondere a questa domanda bisogna considerare quanto previsto dall’articolo 15 del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir), Detrazioni per oneri, al comma 1, lettera b). Vediamo dunque a quanto ammonta la detrazione degli interessi passivi e relativi oneri accessori e cosa rientra tra questi ultimi
Casa Professa, conosciuta anche come Chiesa del Gesù, è una delle più straordinarie testimonianze dell’arte barocca siciliana. Situata nel centro storico di Palermo, a due passi dal Mercato di Ballarò, questa antica sede gesuitica affascina con la sua storia, gli interni riccamente decorati e il profondo significato spirituale. Fondata nel 1590 e ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi è facilmente raggiungibile e circondata da attrazioni imperdibili come la Martorana, la Fontana Pretoria e i Quattro Canti.
Le due principali città italiane, Roma e Milano, confermano il trend positivo dei prezzi delle case.
In Francia, un nuovo divieto che limita il fumo in diversi spazi pubblici all’aperto è entrato in vigore il 1° luglio, segnando un passo importante per un Paese un tempo noto come “nazione di fumatori”.
Brolo è una piccola frazione sul Lago d’Orta, situata a pochi chilometri dalla più nota Omegna. Il villaggio, oltre a essere circondato dai panorami che questa zona del Piemonte sa offrire, ha anche una particolarità: ovunque è possibile trovare rappresentazioni e monumenti ai gatti. Non si tratta solamente di una passione per questi bellissimi felini, ma per una ragione storica ben precisa. Ecco, allora, le ragioni per cui Brolo è il paese dei gatti.
Il Turning Torso è uno dei grattacieli più affascinanti d’Europa e il simbolo della rinascita urbana di Malmö, in Svezia. Progettato da Santiago Calatrava e ispirato alla forma di un busto umano in torsione, si distingue per la sua forma a spirale e le soluzioni ingegneristiche all’avanguardia. Oggi ospita appartamenti privati ma può essere visitato in determinati periodi dell’anno, offrendo uno sguardo privilegiato sull’architettura e sul panorama scandinavo.
A Maranello, il rosso non è solo il colore della leggendaria Ferrari, ma da oggi richiama anche il colore di casa.it, il portale dove trovare annunci per case in vendita e in affitto.
L’estate 2025 si preannuncia complessa per milioni di italiani. Tra inflazione, costi elevati e incertezze economiche, il Paese è diviso tra chi è costretto a rinunciare alle ferie e chi, pur di partire, si affida al credito. Secondo i dati di un’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, ben 8,4 milioni di connazionali quest’anno rinunceranno alle vacanze estive, e nella maggior parte dei casi (il 69%) le motivazioni sono di natura economica
La Reggia di Versailles è una delle residenze reali più celebri del mondo, emblema della monarchia francese e capolavoro dell’arte barocca. Costruita per volere di Luigi XIV, il celebre Re Sole, non fu solo una dimora reale, ma il centro nevralgico del potere francese fino alla Rivoluzione. L’articolo racconta la storia della reggia, i suoi elementi architettonici e artistici, i giardini spettacolari e offre informazioni pratiche per la visita. Completano il racconto alcune curiosità e aneddoti affascinanti che rivelano il volto più intimo e sorprendente della vita di corte.
Le Bandiere Blu per il 2025 sono in aumento e la Sicilia non fa eccezione: la regione insulare può vantare ben 14 comuni premiati il mare cristallino, servizi eccellenti e attenzione all’ambiente. Scopri, quindi, quali sono le Bandiere Blu della Sicilia nel 2025, quali sono le caratteristiche di ogni luogo e trova la meta per le tue prossime vacanze al mare.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti