Notizie del 1 ottobre 2025
Una pianta sicuramente dal nome particolare, ma anche facile da coltivare e incredibilmente ornamentale. Si parla della Barba di Giove, una pianta che si caratterizza per le sue cascate di fiori viola, quasi a sembrare, per l’appunto una foltissima barba.
l'agenzia immobiliare può diventare un utile alleato di chi vuole vendere casa perché aiuta ad affrontare i problemi burocratici. Grazie alle capacità di mediazione dei professionisti le esigenze del venditore e dell'acquirente possono arrivare ad un punto d'incontro, ottimizzando l'affare per entrambe le parti coinvolte
In contesti abitativi sempre più complessi, la corretta gestione degli stabili condominiali e delle parti comuni è di fondamentale importanza. Ma quale figura preferire, tra un amministratore di condominio interno o esterno? Innanzitutto, la legge impone la presenza di un amministratore quando i condomini sono più di otto: al di sotto di questa soglia, la nomina è facoltativa. Dopodiché, molto dipende dalle esigenze del singolo condominio: per realtà piccole o di natura familiare, una figura interna potrebbe ideale, per stabili complessi meglio invece un professionista esterno
Anche per chi ha trovato lavoro da poco, la possibilità di lanciarsi in un investimento immobiliare è interessante. Ma è possibile ottenere un mutuo durante il periodo di prova? In linea generale, le banche richiedono una certa stabilità reddituale e lavorativa, affinché il finanziamento possa essere approvato. Un contratto in prova, di conseguenza, rappresenta un profilo di rischio d'insolvenza molto elevato per gli stessi istituti di credito. Tuttavia, in presenza di garanzie solide e di una dichiarazione o un impegno formale dal datore di lavoro, il mutuo può essere concesso
Il modello 730 integrativo consente di correggere errori o omissioni nella dichiarazione dei redditi già inviata, ad esempio spese detraibili non inserite, redditi dimenticati o dati del sostituto d’imposta. Esistono tre tipologie: il tipo 1 (a favore del contribuente), il tipo 2 (per correggere i dati del sostituto) e il tipo 3 (per entrambi). L’integrativa va presentata tramite CAF o professionista entro il 25 ottobre, con rimborso in busta paga o pensione generalmente a dicembre. Si distingue dal 730 rettificativo, predisposto dall’intermediario in caso di suoi errori.
L’autunno si conferma la stagione d’oro per chi ama abbandonarsi alla magia delle serie TV. Tra i nuovi palinsesti, le piattaforme italiane e internazionali rendono ogni serata speciale offrendo scintille di intrattenimento, curiosità e storie emozionanti. Ma quali sono le migliori serie TV del momento da non perdere? Da "The Diplomat" al prequel di IT, ce n'è per tutti i gusti.
La dichiarazione dei redditi può contenere errori o dati mancanti. In questi casi è possibile ricorrere al 730 integrativo, disponibile in tre versioni. Il modello integrativo di tipo 2 serve quando la correzione non modifica debiti o crediti, ma riguarda dati formali, come il sostituto d’imposta. Può essere presentato tramite CAF oppure online entro il 10 novembre 2025, indicando un nuovo sostituto o l’opzione “nessun sostituto”. Non genera nuovi rimborsi, ma può sbloccare quelli già previsti, che vengono erogati dal sostituto corretto o dall’Agenzia delle Entrate
Torino è una delle città universitarie più vivaci e accoglienti d’Italia, scelta ogni anno da migliaia di studenti provenienti da tutta la penisola e dall’estero per le sue eccellenze accademiche, come il prestigioso Politecnico. Se non sai quale zona universitaria di Torino scegliere per vivere durante il tuo percorso universitario è fondamentale informarsi per trovare il quartiere che meglio si adatta alle tue esigenze di studio, socialità e budget.
L'Expo 2025 di Osaka sta mostrando esempi architettonici unici con i diversi padiglioni nazionali. Alcuni prendono spunto dal Giappone, mentre altri si ispirano alle imbarcazioni tipiche della regione o al suo passato industriale.
Sono 66 i Paesi presenti con il proprio Padiglione alla Biennale di Architettura di Venezia. Di questi, 26, sono situati ai Giardini, 25 all'Arsenale e 15 nel centro storico della città lagunare.
Si avvicinano i principali appuntamenti del nuovo mese per le prestazioni erogate dall’Inps per famiglie, lavoratori, pensionati e disoccupati. Scopriamo, allora, quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario dei pagamenti Inps di ottobre 2025. Dalla Naspi all’assegno di inclusione, passando per l’assegno unico e le pensioni, scopriamo quali sono le giornate da cerchiare in rosso sull’agenda del decimo mese dell’anno
Tra i tanti annunci pubblicati su idealista ce n’è anche uno che riguarda un hotel moderno e di recente costruzione a Riparbella, in provincia di Pisa. La proprietà conta su ampi spazi di verde all’aperto e una lussuosa spa.
In caso di mutuo cointestato, a chi spetta la detrazione degli interessi? A fornire chiarimenti in merito è il Fisco, che ha spiegato cosa accade in particolare quando un coniuge è fiscalmente a carico. Si ricorda, che il mutuo cointestato è un finanziamento in cui due o più persone si impegnano a rimborsare il debito contratto con la banca, i cointestatari sono responsabili in solido del pagamento delle rate. A regolarne gli aspetti contrattuali è il D.Lgs 385/1993 (Testo Unico Bancario)
A Granada l’acqua non è solo elemento naturale, ma parte integrante della cultura e del benessere. Le terme di Alhama de Granada, con le loro vasche all’aperto e il fascino di resti romani e arabi, offrono un’esperienza autentica immersa nella natura. Le terme di Santa Fe, invece, privilegiano la dimensione terapeutica e moderna, ideali per chi cerca trattamenti mirati e comfort.
Le famiglie statunitensi mantengono una significativa esposizione al mercato azionario. Questo tipo di asset rappresenta il 32% della loro ricchezza totale, davanti agli investimenti immobiliari (30%) e alle assicurazioni e pensioni (21%). In altre grandi economie - come Cina, Regno Unito e Australia - la proprietà immobiliare rappresenta invece una percentuale maggiore del patrimonio familiare
La Villa Serbelloni rappresenta una delle dimore storiche più prestigiose e suggestive del Lago di Como. Per l’esattezza a Bellagio, sul promontorio che separa i due rami del lago, la villa si distingue non solo per la sua classe, ma anche per le vedute che hanno incantato viaggiatori, artisti e nobili di ogni epoca. Ecco, allora, cosa sapere sulla storia e sul presente di Villa Serbelloni a Bellagio.
Il mercato residenziale italiano ha chiuso il terzo trimestre con una lieve flessione dei prezzi dello 0,7%, portando il valore medio delle abitazioni usate a 1.815 euro al metro quadro.
Il 30 settembre 2025 è stato ufficialmente presentato il Villaggio Olimpico che accoglierà gli atleti di Milano Cortina 2026 e che, al termine dei Giochi, diventerà il più grande studentato convenzionato d’Italia. Un progetto da 105.000 mq, 1.700 posti letto e un peso strategico nel colmare un gap abitativo che grava da anni sulla città universitaria per eccellenza. Ecco tutti i dettagli
Willem Dafoe, stella del cinema internazionale, ha trovato nell’Italia un vero rifugio lontano dalle pressioni dello showbusiness. Vive tra Roma e una fattoria di alpaca in Umbria con la moglie italiana Giada Colagrande, conducendo una vita semplice, a contatto con la natura, l’arte e la cultura locale. Pur non vantando origini italiane, Dafoe è ormai perfettamente integrato: parla italiano, segue le tradizioni, partecipa alla vita culturale e ha scelto l’Italia come patria di cuore.
Questa particolare pianta, conosciuta anche come “coda d’asino”, è una succulenta amatissima perché si presenta come ricadente e si coltiva facilmente. Dare le giuste cure al Sedum burrito significa ottenere in cambio una cascata di foglie carnose e decorative. Ecco, allora, tutti gli aspetti da tenere in considerazione, dall’esposizione alla luce al tipo di substrato da impiegare.
Inaugurate tra il 1970 e il 1973, queste strutture hanno ridefinito lo skyline di New York e sono diventate un punto di riferimento mondiale sia dal punto di vista ingegneristico che culturale. Le dimensioni straordinarie delle torri non erano solo una questione di numeri: rappresentavano l’ambizione e la capacità tecnica dell’epoca, segnando una svolta nella storia dei grattacieli.
Per qualche giorno all’anno Lucca diventa il punto d’incontro per tutti gli appassionati di fumetti, giochi, cosplay e cultura pop non solo in Italia, ma in tutta Europa. L’edizione 2025 del Lucca Comics & Games si svolgerà in corrispondenza del Ponte di Ognissanti, con tantissimi ospiti internazionali, eventi e spettacoli. Ecco quali sono le anticipazioni sul programma, come comprare i biglietti e come arrivare.
The Paper, l’attesissimo spin-off di The Office, è già tra le serie più discusse dagli appassionati italiani. Infatti, in moltissimi vogliono sapere quando esce The Paper in Italia, dove vederlo in streaming, quali sono le differenze rispetto all’uscita americana e scoprire cast, trama, trailer e tutte le ultime news. Ecco una guida aggiornata e completa.
Ci sono ottime notizie per tutti gli studenti universitari under 26 del Piemonte. È infatti attiva l’iniziativa Piemove, che permette a chi studia negli atenei delle città aderenti di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Ma come funziona il bonus trasporti in Piemonte per gli studenti? Ecco i requisiti e tutte le informazioni per fare richiesta prima dell’inizio dei corsi.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti