Notizie del 21 marzo 2025
La dichiarazione dei redditi (comunemente chiamata anche 730) rappresenta un obbligo fiscale fondamentale per i cittadini italiani, necessario per comunicare al fisco i propri redditi e determinare l'eventuale imposta dovuta. Bisogna specificare che, però, non tutti sono obbligati alla presentazione annuale del 730. Ma che succede se non si fa il 730, o nella peggiore delle ipotesi, se non lo si è mai presentato?
Un giardino rigoglioso è una vera gioia per gli occhi e in piena fioritura ripaga ampiamente gli sforzi fatti per mantenerlo bello e sano. Tuttavia, quando si presentano erbacce e piante infestanti è necessario agire velocemente per impedire loro di rovinare l’ambiente.
I dolci abruzzesi sono famosi per la loro varietà, autenticità e il sapore che riflette la cultura e la storia di questa terra. Gli ingredienti che si ritrovano spesso nei dolci tipici abruzzesi sono mandorle, miele e cioccolato.
Pensa a una piramide. Giza, giusto? Le piramidi del Cairo sono le più fotografate, forse perché sono l'unica Meraviglia del Mondo Antico ad essere giunta fino a noi, forse perché sono le più misteriose, le più iconiche, le più grandi del mondo... Beh, quest'ultima affermazione non è del tutto vera.
Circa un mese fa i roghi di Los Angeles hanno causato morti e bruciato migliaia di acri di terreno. Il conto dei danni è salatissimo anche perché molti degli edifici andati in fumo non erano neppure coperti da un’assicurazione. Quanto accaduto a chilometri di distanza dal nostro Paese, deve farci riflettere non solo da un punto di vista ambientale, ma anche finanziario, come ci spiega Roberta Rossi Gaziano, di SoldiExpert SCF
Si torna a parlare di revisione della rendita catastale, un tema di grande interesse in particolare se sono stati effettuati interventi legati al superbonus. Sulla questione si è espressa nuovamente la Cassazione, con l’ordinanza 4684/2025, affermando che se il nuovo riclassamento è attribuito d'ufficio, l'amministrazione ha l'obbligo di indicare e specificare in modo dettagliato i metodi e le ragioni che hanno portato alla modifica. Ma vediamo nel dettaglio quanto stabilito
Tra i tanti annunci di immobili di nuova costruzione presenti su idealista, c’è anche una moderna villa con piscina e vista incredibile sul Lago di Como. Si tratta di una lussuosa ed elegante proprietà di 440 mq, con tanto di giardino, a Tremezzina.
Negli ultimi anni, il mercato delle locazioni in Italia ha vissuto cambiamenti significativi. Se gli affitti brevi hanno a lungo dominato, specialmente nelle città a vocazione turistica, negli ultimi mesi si sta osservando un progressivo spostamento verso formule contrattuali alternative, in particolare gli affitti transitori e quelli a lungo termine (4+4). Per analizzare questa evoluzione, l’Ufficio Studi di Locare ha raccolto dati da diverse fonti
Un numero crescente di anziani in Italia sceglie di vendere la propria casa in nuda proprietà per ottenere liquidità immediata, mantenendo però il diritto di continuare a viverci. Secondo un’analisi di Confabitare, associazione dei proprietari immobiliari, nel 2024 queste operazioni sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente, coinvolgendo circa 97.000 pensionati su tutto il territorio nazionale
Jesolo è una rinomata località balneare situata sulla costa adriatica, famosa per la sua lunga spiaggia dorata e la vivace vita notturna. Conosciuta anche come Lido di Jesolo, questa città ha molte attività per residenti e turisti, sia in spiaggia, sia in città.
Costruito a scopi militari, come struttura difensiva dell'antico borgo e del porticciolo, il Fortino Aragonese di Giovinazzo, turistica cittadina pugliese, è in vendita su idealista per 1,4 milioni di euro. Situata all’estrema punta del molo, incastonata tra le mura rinascimentali, il Fortino A
Le ultime proiezioni del FMI sulle economie a crescita più rapida nel 2025, evidenziano l'Africa e l'Asia come le regioni principali.
Il 21 marzo è una giornata in cui, dal 1999 e grazie all'UNESCO, si celebra una forma letteraria che da sempre smuove le anime di scrittori e lettori: la poesia.
Quando si pensa a una pianta, soprattutto quelle di tipo ornamentale, è naturale pensare ai fiori che produrrà. In realtà, come molti aspiranti giardinieri sanno, non è così scontato.
Con la nuova direttiva europea sulle “Case Green”, l’immobiliare entra nel vivo della transizione ecologica. Entro il 1° gennaio 2030 tutti gli edifici residenziali dovranno raggiungere almeno la classe energetica E, mentre entro il 1° gennaio 2033 sarà obbligatorio l’adeguamento alla classe D. Obiettivi ambiziosi che puntano a migliorare la sostenibilità del settore, favorire il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale degli edifici. Ma i dati Casavo rivelano che la strada è ancora lunga
Mostre d'arte, concerti dal vivo e momenti dedicati al gusto e alla gastronomia offriranno una vasta scelta di alternative per il tempo libero. Complici le belle giornate e il cambio d’ora, potrai passare una primavera indimenticabile.
Nel 2024 i prezzi delle case sono aumentati del 3,2%, con un incremento più marcato per le abitazioni nuove (+7,9%), rispetto a quelle già esistenti (+2,2%).
MAPIC Italy, la più importante piattaforma di business dedicata ai player del mercato immobiliare commerciale e retail, torna al Super Studio Maxi di Milano il 14 e 15 maggio.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti