Quali sono le piante che non producono fiori? Alcune sono antichissime e facili da curare in casa.
Commenti: 0
pianta senza fiori
Pexels

Quando si pensa a una pianta, soprattutto quelle di tipo ornamentale, è naturale pensare ai fiori che produrrà. In realtà, come molti aspiranti giardinieri sanno, non è così scontato. Non solo perché la fioritura è spesso correlata a cure e attenzioni, ma perché esistono vere e proprie piante senza fiori. Scientificamente chiamate crittogame, rappresentano un affascinante gruppo di organismi vegetali che si riproducono principalmente attraverso spore o altri metodi non fiorali. Queste piante, spesso, sono di origine antichissima, in quanto il metodo riproduttivo con fiori è relativamente recente.

Tillandsia

La Tillandsia è una pianta epifita appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Conosciuta anche come "pianta dell'aria", questa specie ha una particolarità molto curiosa: può anche crescere senza terra. Infatti, vive anche sospesa o appoggiata alla corteccia di un albero. Il suo aspetto è unico, in quanto è caratterizzata da foglie strette e allungate, che formano una rosetta.

La Tillandsia, come è immaginabile, risulta perfetta per la coltivazione in casa poiché non necessita di vasi e si nutre di umidità e nutrienti presenti nell'aria. È sufficiente spruzzarla con acqua o immergerla periodicamente per mantenerla in salute.

pianta senza fiori
Pexels

Felci

Le felci sono tra le piante più antiche del pianeta e sono note per le loro foglie composte, dette fronde, che si aprono a ventaglio. Non producono fiori e si riproducono tramite spore contenute negli sporangi, situati sulla pagina inferiore delle fronde. 

Le felci possono essere coltivate facilmente in casa, a patto di fornire loro condizioni di elevata umidità e luce indiretta. Sono particolarmente apprezzate come piante ornamentali per la loro capacità di adattarsi a diverse condizioni e assorbire l’umidità in casa.

piante che assorbono l'umidità
Freepik

Pothos

Il Pothos, o Epipremnum aureum, è una pianta rampicante con foglie a forma di cuore caratterizzate da una variegatura verde e dorata. Sebbene possano fiorire in natura, le piante di pothos coltivate in casa raramente producono fiori, concentrando le loro energie sulla crescita delle loro vigorose foglie. 

Questa pianta è tra le più facili da coltivare indoor, dato che si adatta a una vasta gamma di condizioni di luce e resistendo bene alla siccità. È perfetta per chi desidera una pianta da appartamento che non necessita di troppe attenzioni.

Cycas

La pianta di Cycas abbellisce tantissimi giardini e terrazzi. Per la sua particolare natura è considerata un “fossile vivente” poiché fa parte delle piante, oggi estinte, aooarse prima dei dinosauri. Questa pianta ha un aspetto unico, simile a una palma, con fronde rigide che si sviluppano a spirale dal fusto centrale. 

Non ha fiori perché è una gimnosperma, e si riproduce attraverso semi sviluppati in strutture a cono. Sebbene richieda un po' di più di attenzione rispetto ad altre piante d'appartamento, la Cycas può essere coltivata in casa, preferendo luoghi luminosi e attenzioni per evitare il ristagno idrico.

cycas
Pexels

Marimo

Non è propriamente una pianta, cos’è quindi il Marimo? Si tratta di un'interessante forma di alga verde, che cresce in una forma sferica. Utilizzata, spesso, al pari delle piante ornamentali, non produce fiori. Il suo aspetto distintivo, che ricorda una pallina, è dato dal movimento delle onde che favorisce la sua crescita rotante nei laghi di acqua dolce. 

Il Marimo è estremamente facile da “coltivare” in casa, richiedendo solo un contenitore con acqua pulita, una buona esposizione alla luce indiretta e un cambio dell'acqua regolare.

cos'è il marimo
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account