Il pagamento dell'imu 2012 rischia di essere solo un antipasto. La vera stangata per le tasche degli italiani potrebbe venire infatti dalla revisione degli estimi catastali. E non solo nelle grandi città, ma anche per le cittadine di provincia. I nuovi valori catastali potrebbero infatti portare a un apprezzamento delle case di circa 2,2 volte maggiore rispetto ai precedenti valori
Alterne vicende ci separano ormai dai valori riportati nel rogito e corrispondenti all'ultima revisione degli estimi del 1988-89 (periodo di stagnazione per il mercato immobiliare). Due crisi profonde-tra cui quella attuale dalla quale ancora non ci siamo recuperati del tutto- l'introduzione dell'euro e due boom economici hanno fatto cambiare, anche di molto, il valore delle case. Il divario spazierebbe dall'1,34 di Alessandria al 4,18 di Pistoia
Secondo le stime dell'osservatorio immobiliare di nomisma, il nuovo catasto comporterà un aggravio del 5% a Milano, dell'8% a Roma e addirittura dell'80% a Napoli per l'imu prima casa. Per la seconda casa, invece, l'aumento sarà del 3, 12 e 37%. Tra le grandi città, solo a Genova e Torino, si prevede una riduzione dell'imposizione fiscale
Se devi calcolare l'imu dovuta per i tuoi immobili, qui trovi il nostro calcolatore: calcolo imu
37 Commenti:
Prendetevela con il pdl che non ha voluto la patrimoniale!!! una tassa sugli immobili attualizzata ci vuole come nel resto del mondo... peccato che per colpa del pdl hanno fatto scegliere quella che colpisce di più la gente comune! non vi arrabbiate col governo monti ma con chi dietro l'ha obbligato a questa modalità!!!
Incredibile come la gente parla a vanvera sulla "patrimoniale"...l'ignoranza regna sovrana su questo argomento.
La massa italiota non ha ancora capito che la patrimoniale è l'imu!!!!!
E nel mondo è molto più alta che in Italia (in usa ,per esempio, colpisce dall'1 al 2% del valore r-e-a-l-e dell'immobile).
Il popolino nella sua immensa ignoranza pensa che la "patrimoniale" sarebbe una tassa robin hood che andrebbe a colpire i capitali dei ricchi cattivi...peccato che se così si facesse questi capitali se ne andrebbero in men che non si dica in altri paesi (in francia,unico paese ad adottare tale patrimoniale,c'è stata una fuga a prendere residenze estere di migliaia di benestanti)
In tutto il mondo è la casa ad essere usata come "patrimoniale" per due motivi basilari:
1 non può scappare all'estero
2 dà un flusso costante e sostanzioso di gettito
Quindi a coloro che continuano a rompere le scatole con sta storia della "patrimoniale" consiglio di i-n-f-o-r-m-a-r-s-i- prima di scrivere idiozie
È proprio così e non ci vuole molto a capirlo.Mi irrita il sentire molti politici o conduttori di trasmissioni televisive che ne parlano tanto accrescere la popolarità delle trasmissioni o a vanvera senza cognizione di causa.
Revisione del catasto????
Ma qui c'e gente che pensa solo all'imu?????
Ma l'imu almeno è un tassa che si paga su un bene, un immobile che uno ha già conquistato.....
Ragazzi miei con la riforma del catasto.......aumenteranno i valori di rendita catastale= aumenteranno i valori fiscali degli immobili= aumenterà per chi deve ancora comprare quelle belle tasse che si pagano sulla base del valore catastale (fiscale) 3% (prima casa) 10% (seconda casa)......e qui cari miei non si parla di 600/700 euro annui.....
Qui si parla di migliaia di euro......
Oggi come oggi una rendita catastale di 500 euro ca....porta ad un valore fiscale o catatstale di circa 60000...quindi un bel 3% si parla di 1800 euro da tirare fuori subito al momento dell'acquisto......
Provate a pensare se la rendita del catasto calcolata a mq fosse il doppio o il triplo.....????????
Ahahahah....povero compratore!!!!!! proprio gli passa la voglia di acquistare!!!!!....
Pensiamo a questo....mica a quella barzelletta che è l'imu!!!!!!!
Tutti piangono per l'imu......ma perfavore!!!!
Sapete cosa vuol dire questo?????
Mercato Fermo...non si vende e non si compra!!!!! già la situazione è quello che è...poi se ci mettiamo questa gravante!!!!!!!
Aumenteranno i valori catastali delle case d'epoca (dal 1950 in giù) nel centro delle citta'.
La cosa e' assolutamente giusta ato chi valori commerciali sono sei/otto volte superiori a quelli catastali.
Il problema e' che in molte di quelle case ci abitano anziani con pensioni da fame, che avranno grandi problemi.
L'imu e' una tassa sacrosanta, ma dovrebbe essere applicata tenendo conto del reddito di chi la deve pagare, altrimenti si va a peggiorare la situazione di già sta male.
Se hanno una pensione da fame ed abitano in abitazioni milionarie,vendessero e andassero ad abitare altrove,con quello che gli avanza farebbero una vita migliore.
C'è ancora spazio per colpire e seviziare questi reticenti e ignobili mattonari. Sento da piu' parti mattonari gridare alla disobbedienza civile e non pagare l'imu, sappiate che il giustiziere vi guarda e vi estorcerà ogni euro che dovete al falmelico stato.
Bastonare gli immobili è sacrosanto.....
Può darsi che tu sia uno che vive a sbaffo sulle spalle della collettività con affitti risibili in case di qualche ente,ma anche per te finirà la pacchia la casa te la compri o paghi gli affitti comne si deve,non c'è più trippa per gatti.
Sei sicuro di stare bene?
Imu di qua, impossibilità di pagare .... tante chiacchiere. Ma a Roma (la città con l'imu più cara) i prezzi delle case sono sempre gli stessi: fuori dalla portata di 2 stipendi normali. Quindi o st'imu è una bazzeccola per i proprietari di case oppure mi è sfuggito qualcosa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account