Commenti: 75

Nel nostro paese ci sono oggi 1,2 milioni di unità abitative nuove o in costruzione invendute. A dirlo è il presidente fiaip (federazione italiana agenti immobiliari professionali)  Paolo righi. Nonostante gli italiani desiderano investire ancora nel mercato immobiliare, alcune iniziative del governo stanno spaventando gli investitori

Vedi i commenti (75) / Commento

75 Commenti:

21 Maggio 2012, 13:21

Questo per chi dice che in Italia non c'è stata la bolla immobiliare... auguri a chi tenta di vendere casa (a chi?)

21 Maggio 2012, 16:58

Il governo fa benissimo a tassare soprattutto le seconde case. Il problema di voi agenti è che non avete il coraggio di dirlo ai vostri clienti, continuate a spendere soldi pubblicizzando immobili a prezzi oramai fuori mercato, preoccupati solo di non indispettire il vostro cliente che altrimenti vi toglie il mandato. Oramai questa strategia non premia più, prima lo capite e meglio è anche per voi. Fate una bella riunione nazionale di tutti gli agenti e stabilite dei valori reali ai quali attenersi quando fate una stima.

23 Maggio 2012, 19:03

In reply to by anonimo (not verified)

Il problema vero, caro signor anonimo è che i proprietari, il più delle volte sentono - il parere del loro " amico.." non un agente immobiliare...ma "uno che ne sa' più di tutti "...le posso garantire che non c'è verso di fare capire il reale valore dell'immobile.. Ma solo dopo anni di inutile attesa, vendendo l'immobile alla cifra da noi indicata come realizzabile...solo allora capisce che avevamo ragione !!
Posso garantirlo...dall'alto di quasi un ventennio di attività !
Andando invece alle tassazione è mio parere che ciò non farà altro che frenare, se non rovinare del tutto il mercato immobiliare, spaventando i proprietari :
1) Non avendo un reddito valido, in molte città, i proprietari andranno - se va' bene - alla pari con costi e tasse, quindi reddito - utile - prossimo allo zero, in altre forse anche sotto zero. Ciò inciderà sulle richieste maggiorate del canone di locazione...che a sua volta, rallenterà la possibilità di locare gli immobili.
2) per quanto riguarda le possibilità di compravendita, sino a quando ogni città non avrà chiarito e dichiarato il livello di tassazione, iMU, difficilmente qualcuno si azzarderà ad acquistare...
3) per quanto riguarda poi una riduzione delle pretese sul valore di vendita...a parte casi sporadici e di esigenze estreme...nessuno accenna a ridurre la richiesta per il proprio immobile.
4) Banche : a parte le pubblicità, pochissime banche fanno finanziamenti per acquisto sia prima che seconda casa...e se lo concedono, la cifra finanziata difficilmente supera il 70% del valore di perizia..per cui...l'acquirente deve tassativamente - avere, di suo - almeno il 30% mancante + le spese naturali, di imposte varie, notaio e se c'è..anche della mediazione del mediatore, abilitato.

5) Le dò ragione, ma moderata, su un punto : molti colleghi pur di avere l'incarico, illudono i venditori sulle reali possibilità di realizzo...vendendosi come...beh, penso che abbia capito ! In più molti colleghi (che non ritengo tali comunque) si comportano ancora peggio vendendosi per - un incarico - caricandosi dei costi non dovuti o peggio rinunciando a quello che è un diritto....ma questi sono .. Indifendibili !

locandiere
24 Maggio 2012, 11:35

In reply to by Agenzia Ellemm… (not verified)

Fino a quando non si capirà che tassare le seconde cose con importi da vera estorsione,non incentiverà l'acquisto di un immobile da destinare ai propri figli che a loro volta diventeranno un problema anche per lo stato,perchè continuando cosi la reazione di un popolo esasperato è imprevedibile.

locandiere
24 Maggio 2012, 11:36

In reply to by Agenzia Ellemm… (not verified)

Fino a quando non si capirà che tassare le seconde cose con importi da vera estorsione,non incentiverà l'acquisto di un immobile da destinare ai propri figli che a loro volta diventeranno un problema anche per lo stato,perchè continuando cosi la reazione di un popolo esasperato è imprevedibile.

locandiere
24 Maggio 2012, 11:07

In reply to by anonimo (not verified)

Non è pensabile tassare le seconde case acquistate con mille sacrifici in maniera cosi pesante,e non mettere una patrimoniale per chi ha veramente i soldi Con queste tasse impediscono al ceto medio di sopravvivere e con esso sparirà l'economia italiana.Sacrifici fatti pensando ai figli che non avranno un futuro decente visto la situazione.

Non è pensabile tassare le seconde case acquistate con mille sacrifici scusa, se uno ha i soldi per comprare la seconda casa, non è che proprio debba fare sacrifici, suvvia! la seconda casa è un optional, non una necessità.

locandiere
24 Maggio 2012, 11:33

In reply to by anonimo (not verified)

Non si possono tassare le seconde case a livello di estorsione,senza considerare che quei sacrifici sono stati fatti per i figli.

22 Maggio 2012, 11:40

Dite al presidente Fiaip che l'aliquota governativa è definita, non è definita ancora quella dei comuni.

22 Maggio 2012, 12:43

Bisogna ripagare gli arroganti mattonari con la loro stessa infame moneta, loro sparano folli prezzi, noi gli facciamo piu' coerenti offertine al 60%, 70% piu' basse.
È ora che capiscano che è giunto il momento di ritornare ai prezzi preeuro, il vaso è colmo, uno stato decente tasserebbe violentemente questi 1,2 milioni di immobili venduti, in modo da accellerare l'inevitabile dimezzamento dei valori e fare riprendere cosi' tutto il mercato.
Mattonari e schiavi di mattonari ficcatevelo nella testa il settore si riprenderà solo con un cospicuo calo dei prezzi.......

per commentare devi effettuare il login con il tuo account