Il famoso scontro generazionale riguarderebbe anche il settore dei mutui. Dopo il lavoro - padri garantiti e figli precari - le pensioni - genitori prepensionati e figli costretti a contrattare un fondo privato, se ce la fanno - anche i prestiti per la casa sono un macigno per i nuovi arrivati, che scontano le ottime condizioni di chi li ha preceduti
Un'analisi di vito lops, l'esperto del sole 24 ore in materia, spiega perché anche se lo spread dell'Italia è sceso, quello che le banche applicano sui mutui resta esorbitante
La situazione, del resto, è sotto gli occhi di tutti. Quando oltre un anno fa lo spread dei titoli di stato italiani schizzò oltre i 500 punti rispetto a quelli tedeschi, in pochissimo tempo i costi applicati dagli istituti bancari passarono dall'1 a oltre il 3%. Sembra poco, ma è una vera mazzata per chi vuole accendere un mutuo
Adesso che i mercati si sono rilassati, e lo spread dell'Italia si è avvicinato ai 300 punti, lo spread delle banche non si muove di un millimetro. Secondo vito lops la ragione risiede nelle condizioni di chi un mutuo ce l'ha già: così buone, che le banche ci penseranno molte volte prima di concederne altre
Una fonte del settore bancario spiega infatti al giornalista de il sole 24 ore: "la maggior parte dei mutui a tasso variabile che le banche hanno concesso prima del 2011 sono praticamente in perdita". Dopo la generazione dei lavoratori fortunati e quella dei pensionati fortunati, chi vuole comprare casa adesso paga il peso della generazione dei mutuatari fortunati
Calcola la rata del mutuo con il tool gratuito di idealista.it: calcolo mutuo online o compila il form di richiesta mutuo
26 Commenti:
Purtroppo non tutti hanno la caratura mentale di capire che il mattone è diventato un bidone (fa anche rima).
Quando finalmente i tapini (ossia i bidonati) lo capiranno (perchè molti non lo hanno ancora capito) si accorgeranno di avere tra le mani un giochino poco remunerativo e non già dei beni che si valorizzano nel tempo.
A quel punto i bidonati saranno costretti da imu, tasse e spese varie, fastidi di ogni genere, ecc. A svendere alla grande: hanno acquistato a 100 e venderanno a 50 (od anche sotto i 50: non mettiamo limiti alla provvidenza).
Sai le risate di coloro che li avevano spinti ad investire nell'immobile?
Imagena, poi!
Per vincent ex enzo, "purtroppo non tutti hanno la caratura mentale da capire che il mattone è diventato un bidone" è vero, non tutti hanno la caratura mentale per capire che i tuoi ripetuti commenti (3° Copia incolla ora con nick diverso) hanno abbondantemente scassato i cabasisi per la loro futilità da frustrato invidioso. Il primo tra quelli ovviamente sei tu. Dai retta a me, il tuo stato di salute mentale pare precario. Non sognare immobili ma spendi quel poco che hai per uno bravo, ti conviene. Immagina (un centro di igiene mentale), puoi.
Ti ringrazio per le gentili espressioni.
Probabilmente tu sei uno che si culla nell'idea di una ripresa immobiliare.
Lasciati pure cullare.
Ne riparleremo prossimamente.
Io mi cullo sulla base della consapevolezza delle scelte fatte nella vita. Giuste o sbagliate, ma sempre ponderate.
Tu probabilmente sulla base di sogni che non si realizzeranno mai, come una vincita al lotto.
Ancora 100 giorni di agonia e si tornerà a votare. Renziani e grillini spazzeranno via gli attuali "parlamentari immobiliaristi" che stanno bloccando le riforme del prof. Monti sul catasto e l'imu progressiva.
.Ancora 100 giorni di agonia e si tornerà a votare. Renziani e grillini spazzeranno via gli attuali "parlamentari immobiliaristi" che stanno bloccando le riforme del prof. Monti sul catasto e l'imu progressiva. Secondo te i grillini faranno riforme sul catasto e imu?? Grillo possiede immobili che fa si fa una legge che va contro i suoi interessi?
Secondo te i grillini faranno riforme sul catasto e imu?? grillo possiede immobili che fa si fa una legge che va contro i suoi interessi?
Grillo non si candida al parlamento. Ci penseranno i giovani che saranno eletti nel m5s a fare piazza pulita delle rendite di posizioni di cui ora gode quel 10% di famiglie che da sole hanno in tasca il 50% della ricchezza nazionale.
Grillo non si candida al parlamento lo ben sò che non si candida, ma è lui che comanda, è lui che decide, se non si fà come dice lui e casaleggio sei fuori o emarginato come è successo alla Salsi. Del resto il programma m5s è stato scritto da grillo/casaleggio et company, ma la cosa piu ridicola è quello che dice Grillo: "il programma è stato scritto sulla base dei commenti del forum!" Gia vedo grillo e casaleggio che si annotano e leggono le migliaia e migliaia di i messaggi e da li estrapolano il programma! Che bugiardi ridicoli. Se questa gente arriva in parlamento siamo fritti.
"Se questa gente arriva in parlamento siamo fritti." fritti con il m5s? perché di grazia? con quelli che popolano l'attuale parlamento (tutti indistintamente) essere fritti è una certezza più sicura della morte. Probabilmente scrivi così perché sei legato direttamente o indirettamente a qualche sgarrupato vascello partitico e remi perché la tua barca non affondi. Oppure sei il solito talebano che tifa a morte per la propria "parrocchietta" sordo e cieco a qualunque nefandezza commetta. Lo capisco ma devi convincerti che le parrocchiette politiche, dopo essersi mangiati quanto potevano e aver rovinato questo paese, sono finite. I veri padroni del vapore sono usciti allo scoperto con i loro "tecnici" e i camerieri-politici li hanno messi a fare le belle statuine o, al massimo, a spazzolare le briciole dalla tavola dopo il banchetto approntato per le èlite. Chiunque contribuisca a non farli eleggere per l'ennesima volta è un benefattore. La migliore offerta che abbia peso numerico è il movimento 5 stelle, ed è quanto di meglio passi il convento. Ogni altra scelta è da irresponsabili.
Probabilmente scrivi così perché sei legato direttamente o indirettamente a qualche sgarrupato vascello partitico e remi perché la tua barca non affondi. Mi dispiace per te ma ti sbagli di grosso! E' vero la classe politica passata e quella attuale fà schifo, ma di certo Grillo non è la soluzione a questo sistema politico marcio e corrotto. Il m5s non è cosi democratico come sembra, basta informasi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account