L'istat certifica un'ulteriore discesa dei prezzi delle case. Nel terzo trimestre del 2012 l'indice dei prezzi delle abitazioni (ipab) acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi, sia per investimento, registra una diminuzione dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,2% rispetto a un anno fa. Si tratta del terzo calo consecutivo
A calare sono soprattutto le abitazioni esistenti, con un meno 5,4% su base annua, mentre resisterebbero le case nuove, con un meno 0,2%. I dati dell'istat confermano tutte le sensazioni degli analisti di settore. Anche noi di idealista abbiamo verificato un netto calo dei prezzi, con un'accentuazione della caduta nell'ultimo trimestre. Staremo a vedere se i prossimi dati istat confermeranno la nostra indagine
105 Commenti:
Grazie al "mattone" potrei fare il disoccupato
Purtroppo, o per fortuna, lavoro
Ciao...senzatetto
Ciao evasore disoccupato intellettuale attento alle fiamme gialle
C'è qualcosa che non torna nei discorsi che leggo:
I "mattonari" non vogliono abbassare i prezzi e i senza tetto pensano di comprare senza soldi, magari approfittando dei disgraziati incasinati coi mutui in sofferenza e finendo spero inconsapevolmente per fare gli sciacalli.
Se i proprietari hanno seri problemi con le tasse non capisco perché i senza tetti voglio caricarsi sul groppone problemi che oggi non hanno. Non è forse meglio continuare a pagare l'affitto e godersi la vita senza lo stress delle tasse?
Il problema dei prezzi esagerati è ben altra cosa: desideravo comprare casa a Roma a mio figlio, ma sono rimasto scioccato dalle cifre assurde. Al centro di Torino, Firenze, etc. I prezzi sono decisamente più umani (con 250.000€ compri un appartamento al centro di 70mq, mentre a roma ne occorrono 1.000.000) e non ti chiedono 150.000 € per un monolocale in un seminterrato di categoria C/6 e ubicato in una anonima periferia.
I prezzi di Roma sono a mio parere solo virtuali perché eccessivamente gonfiati e mi spaventa il fatto che diventeranno tristemente concreti nei rapporti col fisco. Chi è causa dei suoi mali pianga se stesso! Una cosa è indubbia, il mattone non si riprenderà facilmente. E chi ha case in più sul groppone dovrà essere pronto a rimetterci molti soldi: questa è la direzione imboccata dallo stato.
Bersani vincerà le elezioni, prepariamoci a pagare altri soldi; vincerà monti credo non cambi molto; vincerà berlusconi, sarà difficile che mantenga le promesse perché non avrà mai una autonomia tale da farlo agire come un dittatore. Morale della favola: il mattone sarà tartassato sempre di più perché è tangibile e non puoi sfuggire. Fa bene chi “svende” il superfluo, anche a costo di apparire stupido.
Chi paga il canone rai? Sempre e solo quei quattro noti.
Meditate gente, e Auguri a tutti.
Vincerà berlusconi, sarà difficile che mantenga le promesse perché non avrà mai una autonomia tale da farlo agire come un dittatore l'imu l'ha inventata berlusconi col suo compare tremonti. Per la precisione. Inoltre se ci sono dei disgraziati incasinati col mutuo vuol dire che non hanno saputo ..... calcolare. Comunque condivido quello che ha scritto. Saluti calc
Le case nel centro di Roma oltre a costare (o valere) cifre alte
Offrono ottimi rendimenti affittate ad uso turistico (nessun rischio)
Quindi, anche se tassate (comprese tasse sulle rendite), consentono
Sempre buoni margini di guadagno a chi le possiede
Questo è un buon motivo per non venderle...figuriamoci svenderle
Ero bambino e già sentivo la favoletta sulla volpe e l'uva
Ancora oggi calza a pennello
Quei poveri senzatetto che sperano di comprare il loro tugurietto in borgata
Non sapendo che servono i soldi anche per quello....
Roulotte, container, kit baracca.....e poi dicono degli zingari
Loro una certa dignità ce l'hanno
Le case a centro di Firenze rendono come Roma, ma costano 1/4: come speculazione credo non ci siano paragoni.
Se fosse stata più attenta avrebbe letto: fa bene chi “svende” il superfluo.
Non può definirsi superfluo quello che rende bene.
Secondo me, in una città come Roma, niente può essere considerato superfluo
Perchè si riesce ad affittare di tutto ...chiaramente a tipologie di persone diverse
Si affittano pure i box di 20mq a 500 euro al mese....
A Roma rendono anche le pietre...
Box a 500 euro perchè li usano come abitazione immagino
Viados o indiani ?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account