Domanda di

109 Risposte:

7 Marzo 2013, 12:05

...ora, l'immobile è proposto anche da un'altra agenzia, se però che il proprietario abbia firmato nessun accordo e senza provvigione nei suoi confronti. L'immobile è anche proposto ad un prezzo abbastanza inferiore a quello ancora proposta dalla prima agenzia.
Se dovessi andarlo a vedere anche mediante quest'altra agenzia, dovrei pagare entrambe le agenzie?

7 Marzo 2013, 13:49

Certo che è possibile! Basta essere campioni di corsa campestre!

7 Marzo 2013, 17:04

Buonasera, legalmente, se lei non ha firmato nulla e il venditore non ha un contratto d'esclusiva con l'agenzia, concluda pure l'affare, nessuno potrà contestarle nulla a meno di voler disperdere tempo e denaro.
E' inoltre possibile concludere l'affare anche avendo firmato la presa visione dell'immobile e lasciando decorrere i tempi di mandato dell agenzia, ovviamente ci deve essere accordo tra le parti. Cordiali saluti RM

9 Marzo 2013, 20:03

In reply to by Avv.Monforte (not verified)

Se questo è un commento di un italiano, non c'è da meravigliarsi se l'Italia si trova in questo stato!
Premesso che per ogni legge ci sono piu o meno scappatoie (vedi Berlusconi e i suoi processi), le sembra corretto vedere un immobile grazie ad un agenzia, e poi aspettare che scada il mandato per definire l'accordo con il proprietario??? poveri noi italiani onesti !!!

Ps. Nel caso specifico, se l'agente fa bene il suo lavoro, il proprietario resta vincolato al pagamento dell'agenzia anche dopo la scadenza dell'incarico ( a patto che l'agente abbia inviato tramite raccomandata a/r relazione fine incarico contenente i nominativi di tutti i clienti messi in relazione con la casa) e all'acquirente resterebbe una pessima figura come persona (ma se la pensa come lei che scrive capira quanta importanza riuscira a dare alla cosa) e una difesa legale non poco dispendiosA.

11 Luglio 2013, 21:50

In reply to by Paolo frontoso (not verified)

Gli avvocati sono peggio della peste bubbonica. Altro che uomini del diritto.

19 Febbraio 2014, 11:59

In reply to by Paolo frontoso (not verified)

Scusatemi, non sono un agente; in passato ho avuto esperienza in veste di venditore e di compratore tramite agenzie e per mia fortuna ho ricevuto un valido servizio ma comunque sia, faccio il ragionamento che segue:
L'agenzia offre un servizio e lo offre ad un prezzo e a delle condizioni regolate dal codice civile con il Contratto di mediazione. Se a Vostro avviso , la legge è ingiusta o sopravvaluta il lavoro svolto dall'agenzia mediatrice, ricordatevi che è comunque legge e , come tale, va rispettata:"dura lex. Sed lex!". Se non volete rispettare la legge o credete che il lavoro delle agenzie sia inutile, siate almeno corretti: non fate perdere tempo agli altri!non rivolgetevi affatto ad un'agenzia! provvedete da voi stessi a vendere o locare il vostro bene! semplicissimo!!!

pampa98
22 Marzo 2016, 23:22

In reply to by Avv.Monforte (not verified)

su cosa basa la sua certezza? La Cassazione ha sentenziato molte volte a favore delle agenzie nei casi che lei dice essere senza conseguenze.

7 Marzo 2013, 17:07

Ciao a tutti, io ho comprato casa scansandomi l'agenzia, loro volevano che dessi 5000 di provvigioni per aver fatto visitare la casa 2 volte ed aver fatto 3 telefonate, io feci stracciare il mandato alla proprietaria e mi interfacciai direttamente con lei. Ovviamente l'agenzia si incazzo, pero io non pagai 5000 euro e neppure il venditore.
Ciao Belli! e statev accuort ca u mercato di vacche ie funit

Enzo Della Monica
7 Marzo 2013, 17:17

In reply to by Mirko68 (not verified)

...questo è il classico atteggiamento del...furbo, disonesto e...cialtrone...! non ce l'ho con te, caro mirko68, perchè da come ti sei espresso si nota subito che sei...un signore, ma, chi assume questi comportamenti è...come sopra...!

7 Marzo 2013, 20:22

In reply to by Mirko68 (not verified)

L'ultima parte del tuo commento in che lingua è??? non sei forse italiano??? comunque sei stato un disonesto e quindi non farti onore di questo. Il tuo comportamento e il tuo intervento, sono un insulto per chi lavora anche se tu non sei ingrado di capirlo..

per commentare devi effettuare il login con il tuo account