Volevo chiedere alla redazione del Forum: ma è mai possibile che permettete continue offese alla categoria di Agenti Immobiliari da parte di qualche cialtrone, malfattore, disonesto e...poveretto,... che provano ad offendere gratuitamente professionisti seri e responsabili? E molti di noi vi paghiamo fior di quattrini per la pubblicità mentre a questi sanguisughe permettete annunci gratis? ...che bel paese è l'Italia...!!! ...che vergogna...!!! Firmato: un professionista serio
Rispetto il lavoro degli agenti immobiliari, tuttavia si dovrebbero regolamentare le loro provvigioni che sono troppo alte...inoltre la legge come sempre tutela poco i consumatori: ci vuole più trasparenza e più onestà. .. Spero che le cose cambino ....grazie di esserci movimento 5stelle! !!
Io ho appena venduto e comprato e in entrambi i casi i soldi dati all'agenzia (non pochi, certo) sono stati sacrosanti, hanno seguito passo passo tutte le fasi con pazienza e serietà , con precisione nei tempi, competenza e disponibilità anche oltre il dovuto. Il luogo comune dell'agente immobiliare disonesto va sfatato ed io stessa ho dovuto ricredermi grazie alla professionalità che ho incontrato in queste due esperienze
Volevo sapere una cosa io ho prima visto l'immobile tramite agenzia ( che ho contattato io), poi sul solito sito ho visto l'annuncio del privato (che non ha dato l'esclusiva all'agenzia) e ho rivisitato l'immobile con il privato. In questo caso qualcuno sa dirmi come comportarmi? alla fine l'agenzia non ha fatto granchè se non fare lo stesso che ha fatto il privato.
Rispetto il lavoro degli agenti immobiliari, perchè comunque sia fanno il loro lavoro, ti seguono fino all'atto notarile addirittura (i professionisti seri ovviamente) però c'è anche da dire che al giorno d'oggi dare addirittura anche 10 mila euro all'agente è davvero tanto..consideriamo che i mutui non vengono erogati, il lavoro stabile non ce n'è..quindi parlo da colui che sta vendendo casa, ci prova con l0agenzia, sono disposto anche a pagare i 10 mila euro..ma trovo tutti acquirenti che non hanno possibilità economiche e quei pochi soldi non arirvano anche a pagare l'agenzia. Il 3per cento o addirittura il 4 per cento del compravenduto è davvero tanto...un pò di mano sulla coscienza ci vuole, un pò di elasticità ci vuole. Ovvio che poi c'è gente che preferisce lo scadere dell'agenzia e se la vende privatamente. Una domanda voglio porvi, mia moglie ha visto un appartamento con l'agenzia, ha firmato con i suoi dati la presa visione, putroppo non ho venduto per comprare..nel frattempo l'immobile che mi interessa è in vendita da privato..Voglio sapere se io riesco a vendere casa mia e poi comprarlo, devo comunque dare il compenso all'agenzia?pure se la compro a nome mio nonostante io non abbia firmato nessuna presa visione?Grazie a chi saprà rispondermi
Però.. l'agente immobiliare mi fa vedere 1 volta una casa da 350.000 euro, mi invia per email la documentazione compreso il modulo di proposta.
Impegno totale non arriva alla giornata.
Da me pretende 7000 euro + iva, immagino altrettanti dal proprietario. Ergo quasi 16.000 euro totali, il che mi sembra un ladrocinio bello e buono per avermi fatto vedere la casa una volta!
Prima di fare vedere la casa a lei, probabilmente l'ha fatta vedere a decine di altre persone; poi se si tratta di agenzia seria, ha raccolto e verificato la documentazione proprio per tutelare lei, acquirente; poi l'accompagnerà fino al rogito preparando almeno il contratto preliminare; se necessario coinvolgerà un legale o qualche tecnico esterno per eventuali procedure verifiche; precedentemente ha probabilmente fatto fotografie professionali; insomma ha speso soldi, ha lavorato ben più di un giorno, ma settimane o più. Dal punto di vista dell'agente, sinceramente non è un incasso sproporzionato, anche se a lei potrà sembrare una somma consistente: è comunque meno del 3% del costo dell'operazione, assolutamente dentro il range dell'uso e consuetudini per i mediatori d'affari.
Io ho visti alcune case con una agenzia che me ha fatto firmare l'uscita con una clausula(che io non avevo visto) in cui mi impegnavo se compravo la casa vista con loro a comprarla da loro. Poi con un'altra agenzia ho visto altre casa tra cui una vista con la precedente agenzia, che poi ho comprato pagando la provvigione a questa ultima agenzia Questo perché non sapevo di aver firmato quell'impegno. Ho però avvisato la prima agenzia di aver deciso l'acquisto e di farlo con l'altra agenzia, questa non mi ha detto niente e poi dopo che ho fatto il rogito mi ha mandato la letera dall'avvocato dove mi chiede la provvigie! Ma è' corretto? Non avrebbe dovuto avvisarmi di cosa sarebbe successo quando lHo informata? Devo pagala?
Io ho visti alcune case con una agenzia che me ha fatto firmare l'uscita con una clausula(che io non avevo visto) in cui mi impegnavo se compravo la casa vista con loro a comprarla da loro. Poi con un'altra agenzia ho visto altre casa tra cui una vista con la precedente agenzia, che poi ho comprato pagando la provvigione a questa ultima agenzia Questo perché non sapevo di aver firmato quell'impegno. Ho però avvisato la prima agenzia di aver deciso l'acquisto e di farlo con l'altra agenzia, questa non mi ha detto niente e poi dopo che ho fatto il rogito mi ha mandato la letera dall'avvocato dove mi chiede la provvigie! Ma è' corretto? Non avrebbe dovuto avvisarmi di cosa sarebbe successo quando lHo informata? Devo pagala?
109 Risposte:
Volevo chiedere alla redazione del Forum: ma è mai possibile che permettete continue offese alla categoria di Agenti Immobiliari da parte di qualche cialtrone, malfattore, disonesto e...poveretto,... che provano ad offendere gratuitamente professionisti seri e responsabili? E molti di noi vi paghiamo fior di quattrini per la pubblicità mentre a questi sanguisughe permettete annunci gratis? ...che bel paese è l'Italia...!!! ...che vergogna...!!!
Firmato: un professionista serio
Rispetto il lavoro degli agenti immobiliari, tuttavia si dovrebbero regolamentare le loro provvigioni che sono troppo alte...inoltre la legge come sempre tutela poco i consumatori: ci vuole più trasparenza e più onestà. ..
Spero che le cose cambino ....grazie di esserci movimento 5stelle! !!
Io ho appena venduto e comprato e in entrambi i casi i soldi dati all'agenzia (non pochi, certo) sono stati sacrosanti, hanno seguito passo passo tutte le fasi con pazienza e serietà , con precisione nei tempi, competenza e disponibilità anche oltre il dovuto. Il luogo comune dell'agente immobiliare disonesto va sfatato ed io stessa ho dovuto ricredermi grazie alla professionalità che ho incontrato in queste due esperienze
Volevo sapere una cosa io ho prima visto l'immobile tramite agenzia ( che ho contattato io), poi sul solito sito ho visto l'annuncio del privato (che non ha dato l'esclusiva all'agenzia) e ho rivisitato l'immobile con il privato. In questo caso qualcuno sa dirmi come comportarmi? alla fine l'agenzia non ha fatto granchè se non fare lo stesso che ha fatto il privato.
Complimenti! questo e' il tuo rispetto per il lavoro altrui! Vergogna!!!
Rispetto il lavoro degli agenti immobiliari, perchè comunque sia fanno il loro lavoro, ti seguono fino all'atto notarile addirittura (i professionisti seri ovviamente) però c'è anche da dire che al giorno d'oggi dare addirittura anche 10 mila euro all'agente è davvero tanto..consideriamo che i mutui non vengono erogati, il lavoro stabile non ce n'è..quindi parlo da colui che sta vendendo casa, ci prova con l0agenzia, sono disposto anche a pagare i 10 mila euro..ma trovo tutti acquirenti che non hanno possibilità economiche e quei pochi soldi non arirvano anche a pagare l'agenzia. Il 3per cento o addirittura il 4 per cento del compravenduto è davvero tanto...un pò di mano sulla coscienza ci vuole, un pò di elasticità ci vuole. Ovvio che poi c'è gente che preferisce lo scadere dell'agenzia e se la vende privatamente.
Una domanda voglio porvi, mia moglie ha visto un appartamento con l'agenzia, ha firmato con i suoi dati la presa visione, putroppo non ho venduto per comprare..nel frattempo l'immobile che mi interessa è in vendita da privato..Voglio sapere se io riesco a vendere casa mia e poi comprarlo, devo comunque dare il compenso all'agenzia?pure se la compro a nome mio nonostante io non abbia firmato nessuna presa visione?Grazie a chi saprà rispondermi
Però.. l'agente immobiliare mi fa vedere 1 volta una casa da 350.000 euro, mi invia per email la documentazione compreso il modulo di proposta.
Impegno totale non arriva alla giornata.
Da me pretende 7000 euro + iva, immagino altrettanti dal proprietario.
Ergo quasi 16.000 euro totali, il che mi sembra un ladrocinio bello e buono per avermi fatto vedere la casa una volta!
Prima di fare vedere la casa a lei, probabilmente l'ha fatta vedere a decine di altre persone; poi se si tratta di agenzia seria, ha raccolto e verificato la documentazione proprio per tutelare lei, acquirente; poi l'accompagnerà fino al rogito preparando almeno il contratto preliminare; se necessario coinvolgerà un legale o qualche tecnico esterno per eventuali procedure verifiche; precedentemente ha probabilmente fatto fotografie professionali; insomma ha speso soldi, ha lavorato ben più di un giorno, ma settimane o più. Dal punto di vista dell'agente, sinceramente non è un incasso sproporzionato, anche se a lei potrà sembrare una somma consistente: è comunque meno del 3% del costo dell'operazione, assolutamente dentro il range dell'uso e consuetudini per i mediatori d'affari.
Io ho visti alcune case con una agenzia che me ha fatto firmare l'uscita con una clausula(che io non avevo visto) in cui mi impegnavo se compravo la casa vista con loro a comprarla da loro.
Poi con un'altra agenzia ho visto altre casa tra cui una vista con la precedente agenzia, che poi ho comprato pagando la provvigione a questa ultima agenzia Questo perché non sapevo di aver firmato quell'impegno. Ho però avvisato la prima agenzia di aver deciso l'acquisto e di farlo con l'altra agenzia, questa non mi ha detto niente e poi dopo che ho fatto il rogito mi ha mandato la letera dall'avvocato dove mi chiede la provvigie! Ma è' corretto? Non avrebbe dovuto avvisarmi di cosa sarebbe successo quando lHo informata? Devo pagala?
Io ho visti alcune case con una agenzia che me ha fatto firmare l'uscita con una clausula(che io non avevo visto) in cui mi impegnavo se compravo la casa vista con loro a comprarla da loro.
Poi con un'altra agenzia ho visto altre casa tra cui una vista con la precedente agenzia, che poi ho comprato pagando la provvigione a questa ultima agenzia Questo perché non sapevo di aver firmato quell'impegno. Ho però avvisato la prima agenzia di aver deciso l'acquisto e di farlo con l'altra agenzia, questa non mi ha detto niente e poi dopo che ho fatto il rogito mi ha mandato la letera dall'avvocato dove mi chiede la provvigie! Ma è' corretto? Non avrebbe dovuto avvisarmi di cosa sarebbe successo quando lHo informata? Devo pagala?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account