Il nuovo governo nasce con una spada di damocle sulla testa. Si tratta della cancellazione, almeno parziale, dell'imu prima casa, su cui il pdl non vuole cedere. Le vicende giudiziare di berlusconi non aiutano inoltre a trovare delle facili intese e il ministro dell'economia saccomanni sta facendo i salti mortali per arrivare a venerdì con una bozza credibile sull'imposta più famosa d'Italia. Ma era davvero necessario un simile sforzo?
Secondo l'economista tito boeri, fondatore le lavoce.info, quello dell'imu è un falso problema. Le poche risorse a disposizione dovrebbero invece tutte essere messe a disposizione del lavoro, per sanare la vera emergenza dell'Italia
Lo stesso mercato immobiliare, la cui crisi è senza precedenti, si riattiverà solo se si sbloccheranno occupazione e mutui
19 Commenti:
Togliere a monti il "merito" dell'imu, non è giusto.
Ha fatto quello e la legge fornero : tutte e due leggi in via di eliminazione. Un record un anno e mezzo di attività che sta per essere cancellata.
Poi ci chiediamo da dove vengono i problemi degli italiani. Monti e smonti. :-(((((((((((((
Se l'imu come è l'avesse il pdl sarebbe scoppiata la rivoluzione. L'ha messa il governo monti. Ma come si fanno a dre notizie così false ?
Dire malafede è poco. Non vale la pena leggere questi forum.
L'unica differenza tra l'imu di silvio e quella di mario è nella prima abitazione (che silvio voleva tenere fuori).
Da wikipidia:
L'IMU è stata introdotta nell'ambito della legislazione attuativa del federalismo fiscale dal Governo Berlusconi IV con il d. Lgs. N. 23 del 14 marzo 2011 (articoli 7, 8 e 9) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nº 67 del 23 marzo 2011[1] che ne stabiliva la vigenza a partire dal 2014 limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale (art. 8, comma 2°, D. Lgs. 23/2011), ovvero non avrebbe dovuto gravare sulla prima casa.
Il Governo Monti, con decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011, supplemento ordinario nº 251)[2], recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (noto come "manovra Salva Italia") poi convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011 (G.U. Nº 300 del 27 dicembre 2011, supplemento ordinario nº 276)[3], ha modificato la natura dell'imposta rendendola di fatto una nuova ICI sulle abitazioni principali e ne ha anticipato l'introduzione, in via sperimentale, a partire dal 2012, prevedendone l'applicazione a regime a partire dal 2015, e comunque incrementando sensibilmente la base imponibile, attraverso specifici moltiplicatori delle pregresse rendite catastali. A titolo meramente esemplificativo, si menziona il caso della moltiplicazione per 160 della vecchia rendita catastale per gli immobili residenziali (art. 13, c. 4 DL cit; v. Infra).
Infatti anche la grande fonte del sapere italiano wikipedia, dice che è monti che ha fatto la legge sull'imu.
Tu citi il dl. Di berlusconi, ma lo hai mai letto ?.
Io dico di no.
Prima casa esclusa ( anche wikipedia te lo dice), e federalismo fiscale dal 2014. Abbiamo pagato l'imu 2012 e 2013 a causa esclusivamente di monti.
Adesso c'è il valzer : di imu congelata, scongelata e risclaldata. Certo con la gente che ragiona come te, non avremo mai governi autorevoli. Visto gli elettori!
Al professorino stile "wikipedia".
Ma hai letto quello che quoti.
Wikipedia da la paternità a monti.
Ma sai leggere o opi-incolla "al buio"?
Infatti tutto il meccanismo dei coefficenti catastali chi lo ha messo ? mario monti, oggi mandato a casa.
E ci andranno pure quelli che insistono sull'imu.
Alle prossime vicine elezioni verranno spazzati via dai partiti no-imu.
L'imu è la nuova linea del piave. Non passerà il pro-imu.
Però cari "paladini della verità", riportate qualche fonte invece di dare solo verità preconfezionate.
Potrebbe anche interessarmi cambiare idea, ma scusate la sincerità, non mi bastano le parole: vorrei qualche fonte come quelle che (magari di basso livello tipo wikipedia) vi posto io.
Premetto che: monti mi fa caxxxare, quindi non lo difendo a priori osservo da quello che leggo in rete che lui l'imu l'ha ereditata da silvio, se questo non è vero mi interessa, ma non mi bastano le parole, altrimenti mi fido di wikipedia.
Saluti
Da "un paladino dell verità".
Hanno già citato il dl 201 del 6/12/2011 a firma : prof. Monti.
Ma forse il tuo computer si ferma ad una data precedente.
Lo sanno anche i bambini che l'imu è un regalo di monti. Con berlusconi non avremmo pagato l'imu fino al 2014, ed era esclusa per legge ( che tu stesso hai citato ) la prima casa.
Non farci perdere altro tempo con le tue affermazioni prive di riscontro.
Anche ai tempi di nerone c'era l'imu, ed i romani preferirono incendiare le case piuttosto che pagare.
Ti piace questa ricostruzione storica ? è affidabile come la tua.
Scusate: ma chissenefrega chi ha messo l'imu, per chi, da quando eccetera. Tanto adesso c'è e ce la teniamo. Perché non vi fate illusioni: l'imu è tassa "municipale", quindi va o dovrebbe andare, a regime, ai comuni: e i comuni, come si sa, sono pieni di debiti per le prossime 4-5 generazioni... quindi state certi che "rimandare" l'imu prima casa significa solo rimettere le mani su tutta la materia, fare qualche pasticcio normativo e come risultato a settembre pagare di nuovo l'imu con un altro nome, magari compresa la tassa sui rifiuti, e tirare fuori un sacco di soldi in più!
Quello che invece mi preme di più è: perché siamo arrivati a questo punto? perché c'è voluto un monti, che altro non ha fatto se non il liquidatore fallimentare di un intero paese? dove sono finiti i nostri soldi negli ultimi 20 anni? questo non ve lo chiedete mai?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account