Notizie su mercato immobiliare ed economia

I trucchi di home staging per vendere casa più in fretta

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP
Autore: IAHSP (collaboratore di idealista news)

I nostri collaboratori di International Association of Home Staging Professionals (IAHSP) ci forniscono alcuni preziosi consigli su come vendere casa più velocemente possibile.

Articolo scritto da Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager, associata a IAHSP®

Una proprietà da ristrutturare è più difficile da vendere. Spesso i potenziali acquirenti si fanno scoraggiare dalle condizioni di un immobile datato e bisognoso di qualche intervento. La loro attenzione si concentra solo su quanti lavori ci sono da fare per sistemarlo, perdendo di vista quelle che sono le potenzialità e gli aspetti positivi degli spazi.

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP

A questo si aggiunge la scarsa capacità di molti di saper immaginare come potrebbe essere una volta rinnovato. Tutti questi fattori portano il potenziale acquirente a decidere di non comprare. Ma è possibile ottenere dei buoni risultati se si decide di intervenire prima di mettere in vendita la proprietà.

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP

Con qualche accorgimento ed un’apposita preparazione è possibile creare un maggiore interesse anche per le proprietà datate. Negli annunci immobiliari si possono incontrare tante case quella mostrata nelle foto.

Un aspetto trascurato, i segni del tempo enfatizzati dalle stanze vuote, la necessità di piccole riparazioni, sono tutti fattori negativi che generano una sensazione di inospitalità. Ma attraverso una serie di interventi è possibile dare un aspetto più fresco ed ordinato agli ambienti.

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP

Ad esempio una nuova tinteggiatura ed una pulizia profonda fanno apparire la casa più luminosa e ampia. Le piccole riparazioni la rendono più efficiente agli occhi dei potenziali acquirenti. Un intervento di home staging è capace di mettere in luce tutte le potenzialità e gli aspetti positivi della casa.

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP

L’allestimento rende gli ambienti accoglienti ed è in grado di suggerire la funzione di ogni stanza dando anche dei parametri dimensionali attraverso gli arredi. Tutti gli accorgimenti descritti, sono stati applicati alla casa delle immagini precedenti. Ed ecco come è stata presentata ai potenziali acquirenti.

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP

Un’adeguata preparazione ed un prezzo in linea con il mercato hanno permesso di ottenere tre proposte di acquisto, di cui una alla prima visita. Il proprietario ha accettato quella corrispondente al prezzo richiesto.

Lucia Garofolini/IAHSP
Lucia Garofolini/IAHSP

Per raggiungere l’obiettivo, vendere casa velocemente ed al miglior prezzo per fascia di mercato, la preparazione è fondamentale ed il supporto di un Home Stager rende tutto più semplice.