
Il prato è falciato, cespugli e arbusti sono in ordine, il gazebo è montato e i lettini prendisole sono pronti per ospitare famiglia, amici e parenti. Non resta che scegliere tra le piscine fuori terra quella più giusta per arredare il proprio giardino. Ma come districarsi nella scelta della migliore tra marche, materiali, rivestimenti e prezzi? Ecco una guida all’acquisto.
Tipologie di piscine fuori terra e migliori marche
Per rapporto qualità/prezzo, le tre migliori marche di piscine fuori terra sono Bestway, Gre e Naturalis. Tre, come le tipologie di piscine tra le quali scegliere:
1. Piscine fuori terra autoportanti
Non molto longeve, sono prodotte in PVC, si reggono grazie a un anello gonfiabile e vanno smontate a fine stagione. Bestway è una delle marche preferite per questa tipologia di piscine fuori terra ed è anche l’unica a produrle in PVC effetto rattan grigio scuro (le più economiche sono a tinta unita blu o grigie).

2. Piscine fuori terra frame
Le piscine fuori terra frame sono la via di mezzo per qualità ed estetica: le pareti sono prodotte in PVC, non hanno parti gonfiabili e si sostengono grazie a dei tubolari in acciaio. Anche queste piscine vanno smontate a fine stagione e nel loro tradizionale e più economico blu non sono di gran design, ma sono facili da camuffare con pannelli in legno o in PVC, oppure delle semplici canne di bambù. L’alternativa per chi non è molto ferrato con il fai-da-te è la piscina fuori terra Bestway rivestita in rattan, di prezzo leggermente più sostenuto ma molto più avvenente.

3. Piscine fuori terra rigide
Le piscine fuori terra rigide non necessitano di smontaggio a fine stagione e sono le migliori per qualità ed estetica. Possono essere prodotte o rivestite in legno, cemento, materiale composito (WPC) e acciaio. Gre e Naturalis sono ottimi brands ai quali affidarsi.

Materiali delle piscine fuori terra: acciaio, PVC, legno, cemento, WPC
Per scegliere con consapevolezza tra autoportanti, frame e rigide è importante conoscere i materiali delle piscine fuori terra:
- PVC: è il materiale delle piscine di fascia medio-bassa (frame e autoportanti). La sua robustezza dipende dal suo spessore.
- Legno: è uno dei materiali in cui vengono prodotte le piscine fuori terra rigide; solido e robusto, richiede un alto grado di attenzione e manutenzione.
- Cemento: è un materiale consistente e altamente personalizzabile, ma piscine rigide costruite in questo materiale necessitano di essere almeno parzialmente interrate.
- Acciaio: rapido da installare, durevole e resistente. Permette di personalizzare la forma della piscina e può essere verniciato oppure rivestito con altri materiali. Anche questo è impiegato nella produzione delle piscine rigide.
- WPC: acronimo di Wood Plastic Composite, è un materiale ecologico e sostenibile resistente ai raggi UV, alle intemperie, agli acidi e alle aggressioni organiche; è bello da vedere e richiede poca manutenzione. Ad oggi, si presenta come il migliore dei materiali per piscine rigide fuori terra.
Tra frame e rigide: quanto costano le piscine fuori terra rivestite? Ecco i prezzi
I prezzi delle piscine fuori terra rivestite variano in base a diversi fattori, come la dimensione della vasca, il tipo e la qualità dei materiali. Eccoli in ordine dal più economico al più costoso:
- Piscine fuori terra rivestite in rattan: appartengono alla categoria piscine frame, sono prodotte in PVC da Bestway e vendute in kit con pompa filtro, cartuccia filtro, telo base, copertura della scaletta di sicurezza, toppa per la riparazione e dosatore del cloro. Sono facilmente reperibili su Amazon con prezzi che oscillano tra 360 euro e 670 euro, a seconda delle dimensioni.
- Piscine fuori terra rivestite in legno: appartengono alla categoria piscine rigide, sono prodotte da Gre e possono essere ordinate da Leroy Merlin. Vengono vendute in kit con skimmer, scala di sicurezza, filtro e protezione fonde. I prezzi oscillano tra 2.500 euro e 7.600 euro.
- Piscine fuori terra rivestite in wpc (legno composito): appartengono alla categoria delle piscine rigide. Sono prodotte da Gre e vendute in kit con scaletta, gruppo filtrante, sabbia per filtro e kit di pulizia. I prezzi oscillano tra 4.000 euro e 9.000 euro.
- Piscine fuori terra rivestite in cemento: fanno parte della categoria delle piscine rigide (e fisse). Sono un articolo Naturalis prodotto in un bellissimo effetto legno. Si possono acquistare da Leroy Merlin e i prezzi oscillano tra 9.000 euro e 16.000 euro.
Piscine fuori terra in vetroresina? Meglio di no

L’installazione di piscine fuori terra in vetroresina è altamente sconsigliata per 3 motivi fondamentali:
- Le piscine in vetroresina non sono autoportanti
- Per ridurre il rischio di crepe nel vetro è necessario che il terreno sia stabile e possibilmente cementato
- In caso di danneggiamento, le piscine in vetroresina richiedono molto spesso la sostituzione dell’intera vasca
A ciò da aggiungere che:
- La lucidità del materiale è solo appannaggio di splendore: il gelcoat necessita di molta cura per non degradarsi e opacizzarsi in pochi anni.
- Trattandosi di un prodotto monoblocco, richiede particolari e costosi mezzi per essere trasportato.
- I prezzi oscillano tra 6.000 euro e 15.000 euro, il tanto di una più resistente piscina in acciaio o in materiale composito.
Dove trovare piscine fuori terra usate
Su marketplace come Amazon, Ebay e Subito è possibile trovare in vendita numerose piscine fuori terra usate. Tuttavia, prima di procedere con l’acquisto, è consigliabile effettuare una comparazione dei prezzi con il nuovo e, se possibile, una verifica dello stato di usura insieme a un tecnico specializzato.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account