Commenti: 0
Dimmi in che casa vivi (e che stanza preferisci) e ti dirò chi sei
Instapro.it

La casa è uno specchio di chi ci vive. Per questo è importante progettarla e rinnovarla secondo i propri gusti e aspirazioni, dando libero sfogo alla creatività. Ma cosa dicono le abitazioni degli italiani dei propri abitanti? A dirlo è il "Barometro dei servizi per la casa" di Instapro.

 il  sondaggio condotto su di un panel d’età compresa tra i 30 e i 65 anni e con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia, traccia una fotografia peculiare dello scenario attuale stilando la ‘top four’ delle stanze più ‘desiderate’, ovvero di quelle in grado di stimolare al massimo l’estro delle persone.

Secondo il barometro della piattaforma, che mette in contatto utenti e professionisti del settore,  nei primi mesi del 2017  il 65,24% delle famiglie italiane ha deciso di effettuare lavori di manutenzione, riparazione o migliorie domestiche della casa nel primo trimestre 2017, mentre il 33,85% nel periodo aprile giugno.

Le stanze più desiderate dagli italiani

Di fronte alla domanda ‘Quando programma un intervento di miglioramento in casa dove si esprime al meglio la sua creatività?’, il 40% degli intervistati ha risposto ‘in salotto’, che viene eletto la stanza di rappresentanza per eccellenza, sintomo del fatto che gli italiani lo ritengono, nel loro desiderato, lo spazio ‘simbolo’ dell’accoglienza degli ospiti e della famiglia, attorno a cui ruota tutta la casa.

Mentre al secondo posto troviamo la cucina con il 34%, per il valore che questo spazio ha in termini di convivialità: è di fatto un secondo salotto. Al terzo posto il bagno (18,55%) e al quarto la camera da letto (8% circa). Quest’ultima, inoltre, si dimostra la stanza a cui gli italiani prestano meno attenzione in assoluto riconoscendole sempre più, anche in caso di visite improvvise da parte di ospiti, il ruolo di nascondiglio perfetto di borse, cappotti o cianfrusaglie varie, ovvero di secondaria importanza.

Qualche differenza esiste poi tra le zone settentrionali e quelle meridionali e del centro Italia, per cui la cucina assume il ruolo di stanza più importante, seguita dal salotto, dal bagno e infine dalla camera da letto, che rimane all’ultimo posto.
La casa è un centro nevralgico importante, fino a diventare ‘specchio’ di chi vi abita.

E per trasformarla nella ‘nostra casa ideale’ sono necessari investimenti costanti e di vario genere. Tra i primi cinque: tinteggiatura, sostituzione e/o manutenzione di infissi e serramenti, lavori di ristrutturazione, di idraulica e di installazione e/o manutenzione di sistemi di antifurto e di videosorveglianza.

Uno sguardo al futuro che pare positivo perché il 41,55% degli italiani stima di spendere, nei prossimi sei mesi, di più di quanto già speso negli ultimi sei per lavori di manutenzione, riparazione o migliorie domestiche di vario genere. Un ottimo aiuto nella scelta del professionista della casa più appropriato a cui affidare la propria casa si conferma la rete: oggi l’88% degli italiani legge le recensioni online, e di questi oltre la metà dichiara che le recensioni lette contribuiscono di fatto a determinare le proprie scelte.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account