Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un tavolo che fa per 5, una sedia portatile e una porta da ping pong, ecco i mobili salvaspazio

Pinterest
Pinterest
Autore: Hoja De Router (collaboratore di idealista news)

Avere lo spazio necessario per vivere comodamente è diventata la preoccupazione di molte persone, specialmente di coloro che, per decisione o obbligo, vivono in case di pochi mq. Per questo motivo, molti designer hanno fatto di necessità virtù e hanno creato mobili funzionali che occupino meno spazio possibile.

Una delle soluzioni che sta avendo più successo sono i mobili pieghevoli, che quando non vengono utilizzati possono essere facilmente nascosti in qualsiasi angolo della casa o riconvertiti per altri usi. Ecco alcuni esempi:

Una sedia versatile e facile da trasportare

Un ricercatore della Universidad de Purdue ha progettato questa "sedia minimal". La scelta di questo termine non è casuale, poiché si riferisce al poco spazio che occupa una volta piegata. Infatti, è possibile riporlo in una piccola scatola piatta e sottile. L'altro vantaggio è che ci vogliono solo pochi secondi per riassemblarla.

Tong Kim, l'inventore di questa sedia, è professore associato di design industriale presso il College of Liberal Arts della Purdue University (Indiana, USA). Secondo lui, questa invenzione ha molti vantaggi economici e ambientali, perché riduce gli sprechi, specialmente nel materiale da imballaggio, e la spedizione è più semplice ed economica rispetto ad altre sedie convenzionali.

La sedia che sembra una matrioska

Si possono estrarre altri due sgabelli
Un'invenzione di Tong Kim / A' Design Award & Competition

Oltre alla sedia minimal, Kim ha anche brevettato un altro tipo di sedia, ugualmente utile e basato sugli stessi principi. Questo design è noto come "sedia di condivisione impilabile". In questo caso, è una specie di sgabello, da cui, come se fosse una matrioska, si possono estrarre altri due sgabelli. Il concetto è semplice e mira a ottimizzare lo spazio, ma con la possibilità di aumentare il numero di sedie quando necessario.

Ci sono anche i tavoli intelligenti

Creato da Sculpture Jeux
Si apre e si piega / Sculpture Jeux

Questo tavolino è una creazione di Sculpture Jeux. Occupa pochissimo spazio quando è piegato, ma, quando necessario, può essere aperto molto facilmente per ospitare fino a quattro persone. Per farlo, è sufficiente estrarre tutti i pannelli aggiuntivi che sono nascosti sotto il pannello, il che si traduce in una superficie cinque volte più grande. Questo design è perfetto per una famiglia con bambini piccoli, poiché i componenti sono montati a diverse altezze, quindi si adattano anche bambini più piccoli.

Creata da Nils Frederking
E' stato ribattezzato tavolo F2 / Nils Frederking

Il tavolo F2, creato da Nils Frederking si distingue per la velocità con cui si piega e si apre. Basta un semplice movimento, tanto da sembrare una fisarmonica. Il risultato è un pezzo d’arredo molto sottile che può essere riposto ovunque in casa, anche sotto il divano o il letto.

Sembra solo una scrivania
Arriva a ospitare 12 persone / Expand Furniture
Un altro modo per sfruttare lo spazio è utilizzare mobili pieghevoli che possono svolgere diverse funzioni. È il caso di questo bellissimo tavolo che quando non si sta mangiando, può essere trasformato in una comoda consolle o una scrivania. Aperto, è in grado di ospitare fino a dodici persone. Per la sua linea e il suo colore, questo tavolo si adatta perfettamente alle case che optano per uno stile nordico moderno e minimalista.

Una partitella?

Porta la firma del berlinese Tobias Fraenzel
Si trasforma all'occorrenza / Tobias Fränzel
Oltre a tavoli e sedie, ci sono anche altri oggetti che hanno fatto della versatilità il loro segno distintivo. Un buon esempio è questo divertente tavolo da ping pong. Dobbiamo l'idea al designer berlinese Tobias Fraenzel, grazie a lui infatti è possibile giocare a ping pong anche negli appartamenti più piccoli.

Quando è piegato, il suo aspetto non è molto diverso da quello di una porta come le altre, anche se con la particolarità di essere dipinta con il caratteristico color verde su uno dei lati. Prepararla per giocare è molto semplice e veloce. Basta spingere in avanti la parte inferiore della porta con il piede e tirare verso il basso per far ruotare il tavolo nella posizione corretta.

L'unica cosa negativa è il prezzo, un po' alto per molte tasche, visto che costa  12.600 euro. Tuttavia, se sei un tuttofare, puoi provare a fare qualcosa di simile. Con il giusto materiale e una certa destrezza nel fai da te, sarai sicuramente in grado di farlo.