Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come arredare una casa in stile minimal: i consigli di Ikea

Benjamin Edwards per Ikea
Benjamin Edwards per Ikea
Autore: Redazione

Hai sempre sognato un arredamento minimalista per la tua casa? Trovare la combinazione di elementi giusta è più facile di quanto possa pensare (e non serve nemmeno spendere troppo). Ikea, infatti, fornisce alcune idee da cui trarre ispirazione per arredare ogni stanza in stile minimal rendendola moderna.

La casa di Nina (scopri il suo profilo Instagram) e Kevin è l'esempio perfetto di come arredare casa in stile minimal anche con tre bambini e tutte le esigenze che ne derivano. Tutto si può fare senza rinunciare a osare un po', come in questo caso, rompendo gli schemi che impongono una cucina bianca e optare per una tonalità chiara di rosa in linea con lo stile minimalista

Cucina
Puntare sul rosa / Benjamin Edwards per Ikea

 

 

La casa cambia e si evolve in continuazione. Nina ha preferito sacrificare una stanza per puntare su uno spazio open space, aperto davvero e in tutti i sensi anche (e soprattutto ai cambiamenti), una volta scelta una combinazione di colori i mobili possono essere spostati di continuo, a seconda delle occasioni e delle esigenze.

Open space
Ripensare gli spazi ogni giorno / Benjamin Edwards per Ikea

 

 

La parola d'ordine è personalizzare, anche i mobili Ikea, come spiega Nina: "Ci sono molti modi semplici e poco costosi per personalizzare una casa. I miei preferiti sono usare la vernice spray, aggiungere maniglie e sostituire i piedini. Qui, ad esempio, ho scelto delle maniglie rotonde da aggiungere al mio buffet STOCKHOLM, così è più femminile. Sopra ho dipinto una fantasia ad arco, non sarà perfetta, ma fa la sua figura.”

Parete pitturata
Personalizzare i mobili / Benjamin Edwards per Ikea

 

 

Minimal vuol dire eliminare il superfluo, perciò bisogna selezionare attentamente quello che si decide di comprare. Inoltre, è utile fare una ricognizione di tanto in tanto in ogni stanza, perché accumulare oggetti inutili appesantisce l'aspetto di casa. Uno spazio sgombro è più funzionale, pochi elementi ma giusti, questa è la ricetta.

Non affollare le stanze
Less is more / Benjamin Edwards per Ikea

 

 

Quando si entra in una nuova casa bisogna sempre dare la precedenza all'essenziale, perché ogni stanza è una tela bianca, per iniziare con il piede giusto e sentirsi veramente a proprio agio, i letti devono essere perfetti, morbidi e comodi. Se il letto è a posto, tutto il resto può attendere.

Camera da letto
Lo stretto indispensabile / Benjamin Edwards per Ikea

La cameretta dei bambini non deve essere solamente una camera dove dormire, ma anche uno spazio stimolante per giocare e scoprire il mondo. Va "cucita su misura", per questo bisogna pensare a mobili-gioco funzionali per le attitudini e le passioni dei vostri figli.

Camera dei ragazzi
I mobili possono essere giochi / Benjamin Edwards per Ikea