Ecco a cosa prestare attenzione
Commenti: 0
Le indicazioni per le pulizie di casa a Pasqua ai tempi del coronavirus
Alcune indicazioni per le pulizie di casa a Pasqua ai tempi del coronavirus GTRES

Le cosiddette "pulizie di Pasqua" sono ben note. Una tradizione che affonda le radici lontano nel tempo. Cosa cambia in piena emergenza coronavirus?

Le regole da seguire quando per necessità ci si deve recare all'esterno sono ben note. Mascherina, guanti monouso e distanza di sicurezza. Ma una volta rientrati a casa cosa è opportuno fare? Vediamo come fare le pulizie di casa a Pasqua ai tempi del coronavirus.

Tanto per cominciare non bisogna pensare a pulire solo i grandi spazi. E' opportuno pulire con attenzione anche tutti quegli oggetti che magari, in tempi normali, vengono sì puliti, ma con meno precisione. Via libera dunque alla minuziosa pulizia di cellulari, telecomandi, tastiere del computer, joystick dei videogiochi. Grande attenzione deve poi essere riservata alle maniglie delle porte e più in generale dei diversi mobili, compresi i frigoriferi.

L'Istituto Superiore di Sanità ha fornito alcuni consigli per gli ambienti chiusi, per "mantenere l'aria pulita nelle nostre case rendendo più salubre il periodo di isolamento o quarantena". Consigli utili anche a Pasqua.

Ricambio dell'aria

Garantire un buon ricambio d'aria in tutti gli ambienti: casa, uffici, strutture sanitarie, farmacie, parafarmacie, banche, poste, supermercati, mezzi di trasporto.

Aprire regolarmente le finestre scegliendo quelle più distanti dalle strade trafficate.

Non lasciare aperte le finestre la notte.

Ottimizzare l'apertura in funzione delle attività svolte.

Pulizia

Prima di utilizzare i prodotti per la pulizia leggi attentamente le istruzioni e rispetta i dosaggi d'uso raccomandati sulle confezioni (vedi simboli di pericolo sulle etichette).

Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%. In tutti i casi le pulizie devono essere eseguite con guanti e/o dispositivi di protezione individuale.

Non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti. Sia durante che dopo l'uso dei prodotti per la pulizia e la sanificazione, arieggiare gli ambienti.

Impianti di ventilazione

A casa - Pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell'aria dei condizionatori con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.

Negli uffici e nei luoghi pubblici - Gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento. Tenere sotto controllo i parametri microclimatici (es. temperatura, umidità relativa, CO2). Negli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) eliminare totalmente il ricircolo dell'aria. Pulire regolarmente i filtri e acquisire informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull'impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente.

Qui il poster con i consigli dell'Iss.

Anche in tempi difficili si può non abbandonare la tradizione, adattandola all'attualità e facendo quindi qualcosa di utile e importante per affrontare questo momento. Le pulizie di casa a Pasqua ai tempi del coronavirus magari cambiano, ma sono sempre possibili e quantomai utili.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità