La pianta crassula cresce benissimo anche tra le mura domestiche, richiedendo una temperatura mite e sole filtrato.
Commenti: 0
albero di giada
Pixabay

L'Albero di Giada è una pianta ideale da avere in casa, distinguendosi soprattutto per la sua resistenza. Più correttamente chiamata Crassula ovata, è una pianta succulenta perché può vivere per decenni, assumendo nel tempo una forma curiosa da alberello. Ma quali sono le sue caratteristiche? E, soprattutto, come fare per curare l’Albero di Giada in casa? Ecco cosa dovresti sapere. 

Le principali caratteristiche dell’Albero di Giada

L'Albero di Giada è originario dell’Africa meridionale e, per l’esattezza, delle zone del Sudafrica e del Mozambico. Abituata a prosperare anche in ambienti rocciosi e particolarmente aridi, questa pianta è apprezzata per le sue foglie carnose e lucide, le quali hanno un aspetto molto decorativo. 

Le sue foglie, inoltre, possono assumere tipiche sfumature rosse se esposte a una luce solare intensa. La pianta, inoltre, può essere facilmente propagata tramite talee in acqua, consentendo di creare nuove piante e popolare di verde gli spazi interni della casa.

piante crassule
Pixabay

Come prendersi cura dell’Albero di Giada? 

La pianta non richiede molte attenzioni ma alcune pratiche sono fondamentali per favorirne la crescita ottimale. Dovrai scegliere un terriccio drenante, il quale non trattenga troppa acqua. 

Specularmente, dovrai fare attenzione a innaffiare lo stretto indispensabile, in quanto l’Albero di Giada cresce in natura in terreni aridi. Inoltre, dovrai fare attenzione a evitare eventuali sbalzi termici, i quali potrebbero danneggiare la pianta: fai in modo che la temperatura nella stanza sia costante.

Dove va posizionato l'Albero di Giada in casa

Anche se l’Albero di Giada ama la luce, è fondamentale evitare l'esposizione diretta ai raggi solari più intensi, i quali potrebbero bruciare le foglie. Per questo, a prescindere della stanza che sceglierai, fai in modo che si trovi davanti a una finestra esposta a nord o, in alternativa, coperta da una tenda. 

Di conseguenza, tenere l’Albero di Giada in appartamento è sicuramente possibile: si adatta perfettamente anche alla zona notte, per via delle temperature più calde e per la minore quantità di luce. Considera, quindi, di tenere l’Albero di Giada insieme alle altre piante da camera da letto.

piante crassule
Pixabay

L'albero di Giada resiste al freddo?

L'Albero di Giada è una pianta che predilige temperature moderate e non tollera bene il freddo intenso. Se le temperature scendono troppo, potrebbe subire danni alle foglie e al fusto. È consigliabile mantenere la pianta al riparo da correnti d'aria fredde e fare in modo che la temperatura non scenda mai sotto i 10 gradi.

Dopo quanti anni fiorisce l'albero di Giada

L’Albero di Giada non è solo decorativo per le sue foglie ma anche per i suoi fiori delicati. Ma dopo quanti anni è possibile vedere l'Albero di Giada sbocciare? In genere, l'Albero di Giada inizia a fiorire quando raggiunge una certa maturità, che di solito si verifica dopo alcuni anni di crescita. Bisognerà avere particolare pazienza, in quanto questa pianta inizia a fiorire a partire dai 10 anni.

albero di giada
JJ Harrison, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

L'Albero di Giada è velenoso?

Naturalmente, prima di tenere una pianta in casa, bisognerebbe pensare al benessere di cani e gatti, se vivono in appartamento. L’Albero di Giada, infatti, potrebbe essere velenoso per gli animali domestici da compagnia, quindi bisogna fare massima attenzione. Inoltre, se consumato, potrebbe essere marginalmente tossico anche per gli uomini, i quali potrebbero avvertire dal mal di stomaco ad altre conseguenze negative.

Perché è importante avere l'Albero di Giada in casa

Nelle circostanze in cui tu possa effettivamente avere la crassula ovata in casa, i benefici sono davvero tanti. Innanzitutto, l'Albero di Giada è spesso associato a buona fortuna e prosperità secondo la tradizione cinese del Feng Shui, portando con sé un'energia positiva che può influenzare l'ambiente circostante. 

Questa buona fama è data anche dalla forma delle sue foglie, che ricordano proprio delle monete. Non a caso, tra i suoi soprannomi c’è quello di “albero dei soldi”. Per questo, se ti stessi chiedendo il significato di un albero di Giada regalato, c’è solo da aspettare che arrivi la buona fortuna.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account