Alta poco meno di due metri, la Palma di Areca si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico: ecco come coltivarla.
Commenti: 0
palma di areca
Pexels

Quando si parla di palme, si pensa immediatamente a piante dalle dimensioni importanti, le quali crescono in ambienti aperti. Ma, scegliendo la specie giusta, è possibile far crescere la propria palma anche in casa. Potresti optare, ad esempio, per la palma di Areca, la quale cresce perfettamente in un clima domestico e può raggiungere fino ai due metri di altezza.

Dove posizionare la pianta Areca in casa?

La palma di Areca si distingue per le sue foglie lunghe e sottili di colore verde brillante, che conferiscono un tocco di freschezza e vivacità all'ambiente in cui è collocata.

Questa specie prospera in ambienti luminosi ma con luce indiretta: è quindi importante evitare l'esposizione diretta ai raggi solari che potrebbero danneggiare le foglie. Assicurati di mantenere una temperatura costante intorno ai 20-25°C e di proteggerla da correnti d'aria e sbalzi di temperatura.

Di conseguenza, potrai sia tenerla in zona giorno, facendo attenzione a esporla davanti a una finestra dove non batte il sole tutto il giorno; o, in alternativa, in zona notte, preferibilmente nei pressi di una fonte di calore. 

palma di areca
Pexels

Tutti i benefici della palma di Areca

Oltre ad abbellire l’ambiente e migliorare la vivibilità in casa, la palma di Areca è tra le piante che purificano l’aria, contribuendo a creare un ambiente più salutare e privo di agenti inquinanti. Inoltre, la palma di Areca è in grado di aumentare il livello di umidità dell'aria circostante, fattore molto importante soprattutto d’inverno quando si accendono i riscaldamenti. 

Come curare la palma Areca con foglie secche o marroni

Come per ogni pianta, anche alla palma Areca andrebbero riservate le giuste cure. Quando le foglie iniziano a diventare secche o marroni, è importante intervenire prontamente. Assicurati di posizionare la pianta in un luogo luminoso ma protetto dai raggi solari diretti, in modo da evitare scottature sulle foglie. 

Inoltre, puoi ricorrere a semplici interventi come nebulizzazioni giornaliere con acqua non calcarea o posizionamento di un umidificatore vicino alla pianta. Inoltre, assicurati di rimuovere regolarmente le foglie morte o danneggiate.

palma di areca
Pexels

Quanto costa una pianta di Areca?

Il prezzo di una pianta di Areca può variare in base a diversi fattori: fra questi, le dimensioni della pianta, la sua età e la sua salute generale. In genere, il costo di una Palma di Areca può oscillare tra i 20€ e i 100€, a seconda delle sue caratteristiche e del rivenditore. Potrai inatti rivolgerti a vivai specializzatinegozi di piante online o fiorai.

Qual è la differenza tra Areca e Kentia?

Un occhio meno allenato potrebbe confondere l’Areca e la Kentia, in quanto si assomigliano molto. Tuttavia, ci sono delle differenze sostanziali da tenere in considerazione. La Palma di Areca, il cui nome scientifico è Dypsis Lutescens, è originaria del Madagascar e si contraddistingue per le sue foglie lunghe e sottili di colore verde brillante. Qui sta la principale differenza: l’Areca ha foglie sottili e arcuate.

D'altra parte, la Kentia, scientificamente Howea Forsteriana, è originaria dell'Australia e si caratterizza per le sue foglie robuste di colore verde scuro e lucido. Inoltre, ha meno esigenze per quanto riguarda l’esposizione al sole e il tasso di umidità.

palma di areca
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account