Notizie poco confortanti dall'ultimo world economic outlook pubblicato dal fondo monetario internazionale. Dati che, seppur migliori delle stime di febbraio, confermano che il nostro paese è in un periodo di recessione "più profonda" rispetto al resto d'europa.
Un'inchiesta congiunta de il sole 24 ore e la banca d'Italia vede ancora un panorama economico difficile per i prossimi mesi. Il pericolo più temuto è una staticità generale che non porterà miglioramenti.
Nel suo ultimo rapporto sull'economia mondiale l'fmi, il fondo mometario internazionale, spiega come la crisi immobiliare potrebbe prolungarsi per altri 8 anni. Le cattive prospettive riguarderebbero soprattutto l'irlanda, la spagna, la finlandia, i paesi bassi e il giappone.
Il fondo monetario internazionale, la banca d'Italia e l'istat coincidono: in Italia la ripresa è debole e sarà più lenta che negli altri paesi europei. Le previsioni di crescita del governo per il 2011 sono infatti arenate ad un modesto 1,2% , ma secondo i vari istituti sono persino ottimistiche.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti