Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tardiva registrazione del contratto di locazione, come si calcolano le sanzioni

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Novità in tema di sanzioni per la tardiva registrazione del contratto di locazione. Vediamo quanto affermato di recente dalla Ctr Lombardia.

Una recente sentenza della Ctr Lombardia ha stabilito che se il Registro sugli affitti pluriennali viene pagato in ritardo, la sanzione viene calcolata sulla prima annualità

Nel caso in esame, come evidenziato dal Sole 24 Ore, "l'Ufficio aveva applicato la sanzione sull'intera durata del contratto e non solo perla prima annualità, versata dal contribuente in sede di ravvedimento operoso (1/10 del minimo)". Con la sentenza 1797/2020 del 25 agosto, la Ctr Lombardia ha dato ragione al contribuente.

Nell'esprime il suo giudizio, la Ctr Lombardia ha innanzitutto evidenziato la specialità dell'articolo 17 del Testo unico anziché dell'articolo 43 e poi ha invocato "la recente revisione del sistema sanzionatorio ispirato ai principi di effettività, proporzionalità, certezza della risposta sanzionatoria dell'ordinamento nonché graduazione dell'entità delle stesse sanzioni, secondo una graduazione dell'effettiva gravità delle violazioni commesse dal contribuente".
 

Articolo visto su
Affitto registrato in ritardo, sanzione soft (Il sole 24 ore)