Commenti: 0
Imu su immobile occupato abusivamente, a chi spetta il pagamento dell'imposta
GTRES

Con la sentenza 5294/2020, la Commissione tributaria provinciale di Roma ha stabilito che nel caso di possesso abusivo dell'immobile l'Imu è dovuta da chi lo occupa.

Secondo quanto precisato dalla Commissione tributaria provinciale di Roma, se il proprietario dimostra "di essere stato spossessato dell'effettiva disponibilità dell'immobile", il solo diritto di proprietà non rappresenta il presupposto per il quale si deve l'imposta.

Nel caso in questione, la Commissione tributaria provinciale di Roma si è espressa sul caso del pilota automobilistico Giancarlo Fisichella, il quale - come evidenziato da Italia Oggi che ha esaminato la questione - aveva presentato un ricorso "contro il silenzio rifiuto formatosi a seguito della presentazione dell'istanza, al comune di Formello, di rimborso Imu per gli anni dal 2012 al 2017, e la Commissione tributaria provinciale lo ha accolto".

Il pilota aveva presentato una richiesta di rimborso per chiedere la restituzione dell'imposta versata dal 2012 al 2017 "a seguito dell'occupazione abusiva della villa di cui era proprietario sito a Formello (Rm)".

Come evidenziato da Italia Oggi, secondo la giurisprudenza di legittimità, "perché esista la conservazione del possesso 'solo animo' è necessario che il possessore abbia la possibilità di ripristinare il contatto materiale con il bene ad libitum 'con la conseguenza che qualora tale possibilità sia di fatto preclusa da altri o da un'obiettiva situazione dei luoghi, il solo elemento intenzionale non risulta sufficiente per la conservazione del possesso stesso, che si perde nel momento stesso nel quale sia venuta meno l'effettiva disponibilità del bene" (Cassazione n. 9226/2005 e n. 1723/20 16)".

Dimostrando Fisichella di essere stato privato della materiale disponibilità del bene, il solo titolare per gli anni 2012-2017 di una forma di possesso del bene è risultato essere l'occupante dell'immobile, figurando di conseguenza anche soggetto passivo dell'Imu stessa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account