Notizie su mercato immobiliare ed economia

Imu su leasing immobiliare, chi deve pagare

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Con la sentenza 614/2010, la Commissione tributaria regionale della Toscana è intervenuta in merito all'Imu sul leasing immobiliare e ha chiarito a chi spetta il pagamento. Vediamo quanto spiegato.

Secondo quanto stabilito dalla Commissione tributaria regionale della Toscana, per quanto riguarda un immobile concesso in leasing finanziario risolto anticipatamente, ma senza effettiva restituzione del bene, il soggetto passivo dell'Imu è l'utilizzatore. E questo ai sensi dell'art. 9 del dlgs n. 23/2011.

All'utilizzatore, infatti, sono attribuiti dal contratto in via esclusiva i benefici, gli obblighi e gli oneri che di norma spettano al proprietario del bene. Tale situazione rimane invariata, "in forza del principio di ultrattività del contratto, anche a seguito di risoluzione anticipata fino alla riconsegna dell'immobile".

Una decisione che contrasta con l'orientamento prevalente, secondo il quale il soggetto passivo dell'Imu, in caso di risoluzione del contratto di leasing, torna ad essere il locatore, anche se il bene non è stato riconsegnato. 

Questo perché, ai fini impositivi, "assume rilevanza non tanto la detenzione materiale del bene, bensì l'esistenza di un vincolo contrattuale che legittima la detenzione qualificata, che conferisce 'la titolarità di diritti opponibili erga omnes, la quale permane fintantoché è in vita il rapporto giuridico, traducendosi invece in mera detenzione senza titolo in seguito al suo venir meno, senza che rilevi, in senso contrario, la disciplina di tributo per i servizi indivisibili (Tasi), dovuta viceversa dall'affittuario fino alla riconsegna del bene, in quanto avente presupposto impositivo del tutto differente'" (Cass. n. 29973/2019).

Ma il collegio toscano si è espresso diversamente giustificando il responso anche con esigenze di giustizia sostanziale, ossia quelle di evitare, "a chi ha subito il danno da inadempimento contrattuale e la mancata restituzione del bene", anche l'imposizione tributaria.
 

Articolo visto su
Leasing finanziario, è l'utilizzatore a pagare l'Imu (Italia oggi)