
Articolo scritto da Sandra Barañano, direttore tecnico di Cuida Tu Casa
Luglio, agosto… Vacanze! Ma per tante famiglie l'estate è il momento giusto per ristrutturare casa ed essere pronti prima dell'inizio dell'anno scolastico. I mesi estivi potrebbero essere il momento migliore, perché - in genere - i bambini trascorrono la maggior parte del tempo fuori casa, tra spiaggia, montagna, piscina, escursioni, campeggio e amici.
In estate poi le giornate sono più lunghe, il sole tramonta più tardi, il che è un grande vantaggio. Un altro grande vantaggio sta ne fatto che è possibile incorrere in prezzi di occasione se si devono acquistare materiali di vario genere.
Anche se non è necessario fare una ristrutturazione globale, ci si può concentrare sulla sistemazione di aree specifiche della casa, che sono ritenute più essenziali, per averle pronte il prima possibile.
La cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa, quindi iniziare l'anno accademico senza avere questa zona in condizioni ottimali può essere un problema, soprattutto se si hanno dei bambini. E in estate, se proprio necessario, è più facile farne a meno.
Lo stesso accade con i bagni, che sono zone di uso quotidiano e il loro cattivo stato in un periodo dell'anno molto movimentato, può creare caos. Pertanto, i mesi estivi potrebbero essere i migliori per ristrutturarli.
Se si vogliono imbiancare le pareti della casa, quale momento migliore dell'estate quando non c'è nessuno e si può approfittare dell'intera giornata per lasciare le finestre aperte e far asciugare tutto più velocemente?
I pavimenti e le finestre delle stanze con il passare del tempo finiscono per rovinarsi e dare problemi. Se serve, è quindi opportuno rinnovarli e sostituirli prima che la bella stagione finisca e arrivi il freddo.
Anche se ora può sembrare lontano, l'inverno è pronto ad arrivare e per affrontarlo al meglio serve un buon impianto di riscaldamento, che va visto come un risparmio, non come una spesa. Meglio dunque prevenire, magari procedendo a interventi di riqualificazione energetica, ed essere pronti all'arrivo del maltempo piuttosto che rimandare tutto e partire al freddo.
Insomma, tornare a scuola o in ufficio dopo il periodo di ferie può essere molto più sopportabile se la casa è in perfette condizioni. E per questo è consigliabile sfruttare i vantaggi che offre l'estate quando si eseguono lavori all'interno delle nostre case.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account