Commenti: 0
terrazza
GTRES

Abiti in un condominio con una terrazza ad uso condiviso tra tutti i condomini? Vorresti dare una festa con gli amici, portare tuo figlio a giocare, prendere il sole o installare un’antenna? Su una terrazza condominiale non tutto si può fare. Alcuni usi sono consentiti dalla legge, purchè non lesivi del diritto degli altri condomini, mentre altri usi sono semplicemente vietati per varie ragioni. Cerchiamo allora di capire che cosa si può fare e che cosa no su una terrazza condominiale.

Che cos’è una terrazza condominiale

Una terrazza condominiale è una terrazza ad uso esclusivo dei condomini di un palazzo. In generale una terrazza condominiale può essere utilizzata da tutti i condomini come ogni altra parte comune del condominio, ma la norma è che l’uso che fa un condomino non deve precludere lo stesso uso da parte di qualsiasi altro condomino. Inoltre, per capire cosa si possa fare sul terrazzo condominiale, come per qualsiasi altra zona condivisa, fa fede il regolamento condominiale, che stabilisce norme ad hoc che possono variare da condominio a condominio e che vanno fatte rispettare dall’amministratore.

Ciò premesso, cosa si può fare e cosa no su un terrazzo condominiale?

Dare una festa sulla terrazza condominiale

Dare una festa con gli amici sulla terrazza condominiale, a meno che non sia esplicitamente vietato dal regolamento condominiale, si può fare, a condizione di non danneggiare la terrazza, di non alterarne la destinazione d’uso, di non impedire agli altri condomini di farne un uso simile, e, soprattutto, nel rispetto delle norme del condominio (ma anche del comune) relative a rumori e fastidi vari. Per poter fare una festa sul terrazzo condominiale occorre chiedere l’autorizzazione dell’amministratore e avvisare vicini e altri condomini.

Stendere i panni sulla terrazza condominiale

Se il regolamento condominiale non prevede un divieto in merito, sulla terrazza condominiale è possibile stendere i panni, a patto di non impedire agli altri condomini di fare altrettanto, di rispettare il decoro architettonico del palazzo e di non creare fastidi agli altri condomini, ad esempio con panni sgocciolanti su balconi e terrazze altrui.

Far giocare i bambini sulla terrazza condominiale

Il gioco dei bambini nelle parti comuni del condominio è un diritto per legge. Tuttavia, possono esserci norme condominiali che impediscono ai bambini di giocare sulla terrazza del condominio, valide solo se approvate all’unanimità.

Cani sul terrazzo condominiale

Se non ci sono norme condominiali che lo vietano, i cani e gli altri animali domestici si possono tenere sul terrazzo condominiale. Ovviamente con l'accortezza di non creare disagio agli altri condomini con rumori molesti o deiezioni.

Installare un’antenna telefonica sulla terrazza condominiale

Si può installare sulla terrazza condominiale un’antenna telefonica a beneficio di tutti i condomini. La delibera per l’installazione va approvata all’unanimità.

Prendere il sole sulla terrazza condominiale

Nei limiti del buon gusto e in assenza di norme condominiali che lo vietino, sulla terrazza condominiale è consentito prendere il sole, purchè tutti i condomini possano fare tale uso della terrazza senza limitazioni.

Fare attività fisica sulla terrazza condominiale

Come per il prendere il sole, anche l’attività fisica sulla terrazza condominiale è consentita a tutti i condomini allo stesso modo, a meno che non ci siano norme condominiali che lo impediscano.

Comprare o vendere il terrazzo condominiale

La terrazza condominiale si può anche comprare o vendere, se esiste nell’atto di proprietà dell’appartamento l’indicazione di una porzione di parti comuni “ad uso esclusivo” (non è invece possibile se l’intero terrazzo è ad uso condiviso di tutti i condomini). Per poter comprare o vendere una porzione ad uso esclusivo di terrazzo condominiale è necessaria una delibera approvata all’unanimità dall’assemblea condominiale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account