L'aspirapolvere è divenuto negli anni un elettrodomestico quasi indispensabile per svolgere le faccende casalinghe. Ma è davvero così? Come comportarsi quando l’aspirapolvere non è disponibile o semplicemente si vuole provare qualche metodo di pulizia più tradizionale (risparmiando anche sulla bolletta)? Ci sono numerose soluzioni: ecco dunque quali sono le alternative migliori per pulire casa senza aspirapolvere, con l’aggiunta di alcuni consigli per sfruttare al meglio le opzioni disponibili. E non soltanto sui pavimenti.
Cosa usare al posto dell'aspirapolvere per pulire casa?
Tra i metodi più comuni per pulire una stanza per bene senza aspirapolvere ci sono i panni in microfibra e le immancabili scopa e paletta (ancor meglio se dalle setole morbide). Sì, sono metodi classici, più meccanici e forse più faticosi, ma anche parecchio efficaci.
Per limitare gli sprechi, è anche possibile usare vecchie lenzuola per creare pezze e canovacci. Per rimuovere lo sporco dagli angoli di una stanza senza aspirapolvere c'è invece un trucco molto utile che prevede l'uso del nastro adesivo di carta, capace di trattenere gli accumuli di polvere in posti difficilmente raggiungibili, e senza rovinare le superfici.
Gli strumenti più utili per pulire senza aspirapolvere
Entrando più nello specifico, quali sono gli strumenti più utili per pulire la propria abitazione senza aspirapolvere? Le soluzioni sono parecchie ed è molto probabile che la maggior parte di questi elementi sia già presente in casa.
Non possono mancare i già citati panni per spolverare: panni in microfibra e panni elettrostatici (che catturano la polvere senza sollevare residui) sono i più indicati per rimuovere polvere e sporco superficiali. Sono disponibili in commercio anche panni preimpregnati che contengono detergenti utili a rimuovere lo sporco senza bisogno d’acqua.
Passando alle scope, è possibile scegliere fra due tipi di setole a seconda delle necessità:
- scope a setole morbide non sollevano la polvere e aiutano a raccoglierla in un unico punto;
- scope a setole più rigide possono rivelarsi utili per rimuovere lo sporco più ostinato.
Importante citare anche i prodotti da usare: non è sempre necessario ricorrere ai detersivi o a quei detergenti commerciali contenenti diversi agenti chimici. Per sostituirli in maniera efficace, basta sfruttare prodotti per la pulizia naturali come il bicarbonato, l’aceto bianco o il limone.
Come pulire il pavimento senza aspirapolvere?
La corretta pulizia del pavimento, specialmente quando non si dispone di un aspirapolvere, è un processo che prevede pochi, importanti accorgimenti.
- Prima di tutto è importante sgomberare lo spazio per rendere più agevole la pulizia (e quindi il passaggio della scopa a setole morbide o del panno in microfibra), facendo attenzione a non sollevare troppa polvere durante il passaggio;
- Dopo aver pulito superficialmente, si può procedere con il passaggio di un panno umido per rimuovere le macchie superficiali. Nel caso in cui si intendesse procedere a una pulizia più intensa, è meglio aggiungere una soluzione d’acqua e aceto immergendovi un panno da passare sulle superfici;
- Completato il processo di pulizia, sarà possibile passare all’asciugatura con un panno asciutto in microfibra, aprendo le finestre per far arieggiare l’ambiente.
Pulire i tappeti senza aspirapolvere: come fare
Se in casa ci sono dei tappeti da pulire a mano e quindi senza aspirapolvere, è possibile evitare troppi sforzi seguendo alcune indicazioni. La battitura è il metodo più classico che esista: è utile a eliminare polvere e accumuli di sporco con facilità. La frequenza della battitura varia in base alle esigenze e all’utilizzo del tappeto, ma è conveniente effettuarla almeno una volta a settimana.
In termini pratici, basta appendere il tappeto su un qualsiasi supporto stabile e utilizzare un battipanni per colpirlo finché non rilascia tutta la polvere che ha accumulato. Dopo averlo fatto arieggiare, sarà possibile riporre il tappeto al suo posto.
Nel caso in cui occorra una pulizia più profonda, come ad esempio nel caso in cui si sentissero cattivi odori sul tappeto o se fosse macchiato, è possibile usare il bicarbonato direttamente sulla sua superficie: lasciandolo agire sul tappeto per circa 30 minuti (anche una notte intera, nei casi più gravi) la sua azione riporterà la superficie in condizioni ottimali.
I modi per raccogliere la polvere senza un aspirapolvere
Raccogliere la polvere può essere parecchio difficile, ancor di più quando non c'è l'aspirapolvere a disposizione. In ogni casa si accumulano briciole, capelli o peli dei propri animali domestici, quindi attenzione a usare la scopa perché si potrebbe rovinare se trascurata. Gli stessi peli e sporco potrebbero infatti incastrarsi tra le setole.
Una soluzione comoda per raccogliere la polvere in maniera efficace prevede invece l’utilizzo di un normalissimo sacco della spesa in plastica: avvolgendo la scopa nel sacchetto e passandola sul pavimento, tutti i detriti saranno attirati facilmente senza lasciare residui. La plastica genera infatti un effetto elettrostatico che cattura facilmente ciò che ha intorno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account