Tra poche ore ritornerà la neve su tante località del Nord-Ovest grazie all’arrivo di una forte perturbazione di stampo polare marittimo, ovvero proveniente dalla Groenlandia. Questa forte perturbazione avrà tantissimo da dire durante la settimana di Natale e, oltre alla pioggia che bagnerà quasi tutto il Paese, arriverà la neve in Valle d’Aosta a quote piuttosto interessanti.
Ecco il ciclone, porterà la neve in Valle d'Aosta
Una settimana natalizia di questo tipo manca decisamente da tanti anni nel Mediterraneo, considerando che nell’ultimo decennio le figure predominanti sono sempre state l’alta pressione o, tutt’al più, blande perturbazioni poco avare di pioggia e di neve.
Con l’arrivo di questa forte perturbazione dalla Groenlandia si prospetta invece un lungo periodo perturbato, caratterizzato da rovesci e temporali diffusi su gran parte del Centro-Sud e sulle isole maggiori, mentre la neve cadrà in grandi quantità sulle Alpi occidentali, soprattutto tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Settimana di Natale con la neve
Proprio questa persistenza di neve sulle Alpi occidentali renderà particolarmente affascinante la settimana di Natale in Valle d’Aosta, dove i mercatini non sono semplici eventi commerciali, ma vere e proprie esperienze culturali.
Tra i più visitati spicca il Mercatino di Natale 2025 di Aosta, ospitato nel cuore della città romana, dove le casette in legno si sviluppano tra le mura antiche e le piazze storiche, offrendo prodotti artigianali, oggetti in legno, sculture tradizionali e specialità gastronomiche locali come fontina, lardo di Arnad e vini di montagna.
Quando inizieranno le nevicate
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri meteo, le forti nevicate cominceranno esattamente nel giorno del Solstizio d’Inverno, ovvero nel corso di domenica 21 dicembre. I fiocchi bianchi scenderanno soprattutto sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Cozie, dove già si prevedono diversi centimetri di accumulo entro il termine della settimana. Le prime fioccate raggiungeranno la Valle d’Aosta entro sera, al di sopra dei 1200 metri di altitudine.
Il Solstizio d’Inverno rappresenta simbolicamente l’ingresso nella fase cruciale delle festività. Passeggiare tra i mercatini sotto la prima neve, con il buio che arriva presto e le luci natalizie che si riflettono sulla neve, è uno degli aspetti più apprezzati dai visitatori. Località come Courmayeur, con il suo villaggio alpino elegante ai piedi del Monte Bianco, offrono mercatini più raccolti ma estremamente curati, spesso accompagnati da musica, vin brûlé e degustazioni di prodotti tipici.
Il picco del maltempo tra 22 e 23 dicembre
Il grosso del maltempo arriverà tuttavia tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre, quando si prevedono nevicate molto abbondanti su tutte le Alpi occidentali, finanche in Valle d’Aosta, nonostante la regione si troverà quasi ai margini della perturbazione. Difatti le nevicate più copiose e persistenti colpiranno Liguria occidentale e Piemonte, dove si prevedono oltre 120 cm di neve totali al di sopra dei 1200 metri di altitudine.
In Valle d’Aosta si prevedono accumuli totali, durante l’intero arco del peggioramento, superiori ai 30 cm al di sopra dei 1200 metri. Tuttavia il limite della quota neve sarà inferiore e potrebbe addirittura portarsi al di sotto dei 700 metri nelle valli più riparate e poco esposte ai venti più tiepidi di scirocco.
Qualche veloce fioccata potrebbe mostrarsi addirittura a quote ancora più basse nei fondovalle valdostani. Alle medio-alte quote, ovvero al di sopra dei 1000 metri di altitudine, gli accumuli nevosi saranno più abbondanti sulle zone orientali valdostane, mentre sui settori occidentali avremo accumuli meno importanti. Accumuli di neve attesi in Valle d’Aosta
- Oltre 30 cm sopra i 1200 metri durante l'intero arco del peggioramento.
- Accumuli maggiori sui settori orientali della regione.
La possibilità di vedere la neve anche nei fondovalle rappresenta un valore aggiunto per i turisti che raggiungeranno la regione durante la settimana di Natale. I mercatini di località come Cogne, immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, assumono un fascino particolare proprio grazie alla loro posizione più isolata e naturale, ideale per chi cerca un Natale silenzioso, autentico e lontano dal caos delle grandi città.
Atmosfera magica a Natale
Dal 23 dicembre le precipitazioni tenderanno gradualmente a indebolirsi su tutto il Nord-Ovest ed anche in Valle d’Aosta; tuttavia non sono escluse residue fioccate almeno fino alla Vigilia di Natale. Per quanto riguarda il 25 dicembre, la previsione non è ancora del tutto chiara, ma pare che l’instabilità si concentrerà essenzialmente sul Centro-Sud Italia, mentre in Valle d’Aosta avremo tante nubi, qualche sprazzo di sole e qualche fiocco qua e là, ma nulla di consistente.
In ogni caso, al suolo ci saranno gli accumuli delle nevicate dei giorni precedenti, pronti a rendere l’atmosfera natalizia ancor più magica.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account