Ecco il procedimento da seguire per riverniciare le proprie persiane in legno e farle durare più a lungo.
Commenti: 0
verniciare persiane in legno
Freepik
Gabriella Dabbene (Collaboratore di idealista news)

Le persiane in legno sono bellissime da vedere ma hanno bisogno di cure costanti per durare al meglio: sole, pioggia, caldo e freddo rovinano piano piano lo strato di vernice che le protegge, lasciando il legno scoperto e indifeso; quando questo succede, l'acqua penetra nel materiale che comincia a deteriorarsi. Ecco perché è importante sapere come verniciare le persiane in legno: così si risparmia parecchio e si evita che il danno diventi troppo grave. Bastano pochi accorgimenti e i prodotti giusti per ottenere un risultato professionale, e la buona notizia è che questo lavoro può essere fatto solo ogni tre-cinque anni.

Che vernice usare per le persiane in legno

Quando si va in negozio, la prima domanda è sempre la stessa: quale prodotto scegliere? Le opzioni principali di vernici per le persiane in legno sono due e hanno caratteristiche molto diverse.

  • L'impregnante è un liquido che entra in profondità nel legno, quasi come se lo imbevesse: non crea una pellicola sopra, ma lavora dall'interno rendendo il legno resistente all'acqua. Le venature naturali restano ben visibili e, quando tra qualche anno bisognerà ridare una mano, non servirà togliere tutto: basterà pulire e ripassare.
  • Il flatting invece crea una specie di pellicola sopra il legno, come uno scudo trasparente o colorato. Protegge molto bene e dura più a lungo, ma ha un difetto: quando la vernice si rovina, bisogna togliere tutto prima di riverniciare.

La cosa più importante con entrambi i prodotti è che abbiano i filtri anti-UV: questi filtri sono in grado di proteggere il legno dal sole e impediscono che il colore sbiadisca troppo in fretta.

persiana in legno da riverniciare
Freepik

Come verniciare le persiane in legno fai da te

Verniciare le persiane non è difficile, ma bisogna avere un po' di pazienza e seguire l'ordine giusto.

Togliere le persiane dai cardini

Bisogna innanzitutto smontare le persiane e lavorare comodamente a terra: salire e scendere dalla scala dieci volte con pennello e barattolo in mano è scomodo e pericoloso. Prima di svitarle, conviene segnare sul retro un numero con un pennarello, soprattutto se non sono tutte uguali.

Togliere la vecchia vernice dalla persiana

La vecchia vernice va via in due modi: con la pistola termica oppure con un prodotto chimico sverniciante. La pistola termica soffia aria caldissima che fa gonfiare e staccare la vernice, ma va tenuta sempre in movimento per non bruciare il legno; lo sverniciatore chimico si spalma con il pennello, poi bisogna attendere il tempo indicato sulla confezione.

Quando la vernice è ammorbidita e arricciata, si può procedere con la rimozione usando una spatola.

Carteggiare e pulire

Dopo aver tolto la vernice vecchia, bisogna usare della carta vetrata a grana grossa per livellare tutto; poi bastano un aspirapolvere e una passata con uno straccio bagnato di alcol per completare la pulizia della persiana. Se ci sono buchi o crepe, è meglio riempirle con dello stucco per legno.

Passare la vernice nuova

Il pennello deve sempre seguire le venature del legno: si dà la prima mano di impregnante o fondo e si lascia asciugare 12-24 ore; poi si passa leggermente della carta vetrata finissima per togliere i pelucchi sollevati, senza premere troppo.

Dopo aver spolverato, è il momento della vernice finale: dopo aver scelto il colore delle persiane perfetto per la propria casa, ne vanno passate due mani, aspettando 5-6 ore tra una e l'altra. Prima di rimettere le persiane al loro posto bisogna aspettare due giorni pieni, altrimenti la vernice rimane molle e si rovina subito.

una persiana in legno in città
Freepik

Quanto costa far verniciare le persiane in legno

Chi preferisce chiamare un professionista per verniciare le persiane in legno deve mettere in conto una spesa che può variare molto ma che in generale potrebbe attestarsi tra i 50 e i 120 euro per persiana, anche se non include i lavori accessori.

Si possono verniciare le persiane in legno senza carteggiare?

La risposta è sì, ma solo in certi casi: se le persiane sono ancora in buone condizioni, con la vernice vecchia che tiene bene e non ci sono pezzi rovinati, si può saltare la carteggiatura; vale lo stesso per il legno nuovo, mai verniciato prima.

Se invece le persiane sono malridotte ma non si ha voglia di carteggiare a mano, esistono altre strade come ad esempio l'uso di levigatrici elettriche, prodotti chimici svernicianti o pistole ad aria calda. In ogni caso, dopo aver tolto la vernice vecchia bisogna comunque passare un prodotto nuovo che protegga il legno.

Idee per trasformare una vecchia persiana riverniciata

Quando una persiana in legno è troppo rovinata per essere recuperata, non è detto che debba finire in discarica; con un po' di fantasia può diventare un oggetto utile e decorativo, come ad esempio:

  • bacheca per le foto: basta attaccare delle mollettine sulle lamelle e appendervi foto e cartoline;
  • appendiabiti per il corridoio: con qualche gancio avvitato diventa un porta giacche originale;
  • testata del letto rustica: due persiane affiancate dietro al letto creano un effetto country scenografico;
  • supporto per piante (ideale per balconi piccoli): aggiungendo mensoline o ganci si possono appendere dei vasi;
  • mensola da parete: fissando delle assi in orizzontale si ottiene una libreria originale;
  • tavolino da ingresso: appoggiata su due cavalletti e coperta con un vetro diventa un mobile elegante.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account