Per l’alta pressione è sicuramente un periodo molto difficile, poiché manca in pianta stabile nel Mediterraneo praticamente da inizio inverno. Solo nella prima metà di dicembre l’Italia ha avuto almeno 7 giorni di bel tempo consecutivi, dopodiché si è aperta la porta atlantica e non si è più chiusa. Le perturbazioni arrivano una dopo l’altra ed altre ancora arriveranno nei prossimi giorni. Dopo le recenti ondate di maltempo arriva ancora pioggia nel weekend, seppur non ovunque.
Niente alta pressione, ancora pioggia nel weekend
Non sarà certamente l’ultima perturbazione di questo lungo periodo instabile. Dopo le piogge del weekend arriveranno solo poche ore di tranquillità, subito interrotte da altri fronti atlantici carichi di piogge, temporali e venti di scirocco. In tutto questo manca il freddo vero, quello proveniente dall’Artico o dall’Est Europa.
Il gelo c’è, ma non può arrivare in Italia. Le temperature sono bassissime su Russia europea, Ucraina, Scandinavia, Paesi Baltici, Polonia e Romania, ma più a ovest di così il gelo non riesce a muoversi. Il responsabile è facilmente individuabile: le correnti nord-atlantiche, coadiuvate dalla corrente a getto, risultano troppo irruente e tese.
Questo fattore blocca totalmente la risalita delle alte pressioni subtropicali verso il Nord Atlantico e l’Europa occidentale, impedendo di conseguenza la discesa del freddo dall’Est o dall’Artico. Insomma, la strada è sbarrata e il gelo non può incamminarsi verso l’Europa occidentale e l’Italia: è proprio per questo motivo che non nevica a bassa quota o in pianura, nonostante la presenza quasi costante del maltempo.
Neve a bassa quota solo per pochi
C’è solo un’eccezione: la Val Padana occidentale, specie quella piemontese. Questo è l’unico territorio italiano dove la neve può arrivare a bassa quota nonostante la presenza delle sole perturbazioni atlantiche e dei venti di scirocco, che sono quelli che spediscono la neve in alta quota su quasi tutta Italia.
La particolare orografia del Nord-Ovest – un autentico catino intrappolato tra le montagne – favorisce il ristagno del freddo nei bassi strati e il vento di scirocco non ha particolari effetti.
È questo l’unico motivo per cui la neve può scendere a bassa quota (e nemmeno sempre) in Piemonte e Valle d’Aosta, mentre sul resto d’Italia nevica solo in montagna. Non casualmente nei giorni scorsi è arrivata la neve su Torino e tante località pianeggianti del Piemonte, mentre sul resto d’Italia si registravano temperature tra 15 e 20°C, specie al Sud e sulle Isole Maggiori.
Dove pioverà nel weekend? Le previsioni
Tornando al presente, occorre analizzare la situazione meteo del weekend, l’ennesimo fine settimana che si preannuncia turbolento su diverse regioni.
Si avvicina a grandi falcate un’altra veloce perturbazione atlantica, che approccerà principalmente le regioni del Centro-Sud e del lato tirrenico.
Previsioni per sabato 7 febbraio
Sarà la giornata di sabato 7 febbraio quella più instabile e piovosa. Le nubi aumenteranno velocemente su tutto il lato tirrenico e sulla Sardegna, poi giungeranno le piogge, accompagnate localmente da qualche tuono. Il rischio pioggia è più concreto su:
- Sardegna, Toscana, Lazio, Campania
- Marche, Umbria, Calabria tirrenica e Sicilia
Entro sera le precipitazioni potrebbero estendersi anche ad Abruzzo, Molise e Puglia. Isolati piovaschi sul Triveneto, ma nulla di duraturo e concreto: in questo frangente potrebbe scendere qualche fiocco di neve sulle Alpi orientali, specie sulle Dolomiti, oltre i 1000 metri di altitudine. Poco da dire, invece, per il Nord-Ovest dove cadrà poco o nulla.
Previsioni per domenica 8 febbraio
Domenica 8 febbraio si preannuncia una brevissima pausa. Addirittura il sole potrebbe far capolino tra le nubi su buona parte del Sud ed anche su Molise e Abruzzo. Altrove la mattinata scorrerà all’insegna del tempo nuvoloso e incerto, con qualche raggio di Sole qua e là su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Marche e Umbria. Dalla sera cambia tutto: altro peggioramento in vista, ad opera dell’ennesima perturbazione atlantica. Le piogge si intensificheranno dalla sera su:
- Piemonte, Liguria, Toscana
- Lazio e Sardegna
Il rischio pioggia aumenterà di ora in ora, in vista di un inizio di settimana molto instabile e piovoso, soprattutto al Centro-Sud.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account