Commenti: 0
Come sfruttare i saldi estivi con lo shopping online, i consigli per evitare truffe
GTRES

Domani inizierà la stagione dei saldi estivi. Per chi vuole evitare la coda nei negozi, resta l’opzione dello shopping online. Ecco qualche consiglio utile per evitare le truffe.

Sempre più persone, infatti, per evitare la ressa dei primi giorni scelgono l’opzione dello shopping online per approfittare dei saldi estivi. Anche, e soprattutto, quando si tratta di comprare nelle grandi catene d’abbigliamento. Basta fare un giro nei negozi qualche giorno prima degli sconti per provare i capi da comprare poi comodamente da casa a prezzo scontato.

A volte però, comprare sui siti web può nascondere qualche piccolo tranello che potrebbe finire per costarci caro. Niente paura, perché per fare shopping online in tutta sicurezza, e approfittare dei saldi, basta seguire qualche semplice consiglio. Ecco come fare.

Installare una suite di sicurezza

Gli antivirus, oltre a esaminare i malware, con le moderne suite di sicurezza, verificano anche l'affidabilità dei siti internet che visitiamo. Se qualcuno è già caduto in una truffa generata da uno di questi siti o, insospettito, ha chiesto una verifica, il nostro antivirus lo sa. Esistono anche molte estensioni per i browser che controllano l'affidabilità dei siti.

Occhio ai siti sospetti

Quando navighiamo su di un sito di e-commerce, bisogna sempre assicurarsi che prima dell'indirizzo ci sia scritto HTTPS:// facendo attenzione alla S dopo HTTP. Questo non ci mette al sicuro da eventuali truffe. I siti che non hanno la S dopo http, infatti, sono insicuri e mettono a repentaglio tutti i nostri dati.

Cercare recensioni

Prima di comprare qualcosa da un sito, sarebbe meglio farsi un giro su internet per saperne di più sulla sua reputazione. Mentre quando si acquista in siti come Amazon o eBay è bene cercare informazioni sul singolo negoziante invece che sulla piattaforma. Una semplice ricerca su Google può bastare per capire se si tratta di un negozio o venditore conosciuto e affidabile o no e per dare indicazioni sui tempi di consegna.

Usare il meno possibile la carta di credito

Le alternative alla carta di credito, per acquistare online, non mancano. Paypal è il più conosciuto e utilizzato, ma non è l’unico. Bisogna fare attenzione, quando arriviamo alla cassa, a verificare che l'addebito non sia ricorrente ma singolo. Alcuni servizi, infatti, attivano un abbonamento mensile.

Evitare il wi-fi pubblico

Il wi-fi pubblico può essere molto pericoloso. Non si può mai avere la certezza di chi sia “in ascolto” e usarlo per transazioni economiche è decisamente sconsigliabile. Basta un errore banale nell'implementazione della sicurezza di un sito per rischiare di consegnare tutti i dati a terzi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account