Allo stato attuale, fino al 3 aprile le scuole rimarranno chiuse per contenere il rischio di contagio. Il Codacons ha spiegato come fare per chiedere il rimborso nel caso in cui si stia continuando a pagare la retta e la mensa scolastica.
Il decreto dell’8 marzo, infatti, stabilisce la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Pertanto, tali attività non possono essere svolte per cause di forza maggiore.
La legge prevede che le famiglie vengano rimborsate delle spese per asili privati e comunali e per il servizio di mensa scolastica (ovviamente per il periodo di chiusura forzata delle strutture). Per questo il Codacons ha preparato un’azione collettiva per i genitori con figli iscritti agli asili o alle scuole di ogni ordine e grado, per chiedere il rimborso parziale delle rette versate per la mensa scolastica non usufruita.
Nel sito del Codacons è stata predisposta una sezione proprio per i rimborsi derivanti dalla situazione di emergenza per il coronavirus. Come spiega QuiFinanza, per aderire all’azione collettiva, si viene reindirizzati a un link PayPal, dopo il pagamento (2 euro) si può scaricare il modulo di adesione alla campagna.
Dopo aver compilato tutto il necessario, si riceverà una mail con un link da cui scaricare la diffida da inviare direttamente alla scuola per ricevere il rimborso.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account