Le nuove date sono state stabilite dalla conferenza Stato-Regioni
Commenti: 0
Quando iniziano i saldi estivi 2020?
GTRES

L’inizio dei saldi estivi, in questo complicato 2020, non sarà quello canonico. La pandemia, infatti, ha fatto rivedere le date per gli sconti sull’abbigliamento che solitamente erano fissate a inizio luglio. Vediamo quando iniziano quest’anno.

La decisione dello slittamento dell’inizio dei saldi estivi 2020 è stata presa dalla conferenza Stato-Regioni, che ha individuata la data per la partenza nel 1° agosto, orientativamente con un mese di ritardo rispetto a quanto avviene normalmente (dovrebbero durare fino al 15 settembre). Tuttavia, queste date non sono strettamente vincolanti e potrebbero esserci delle eccezioni.

L’iniziativa, tuttavia, era stata accolta positivamente dalla Federazione moda Italia-Confcommercio, secondo cui “gli imprenditori del settore confermano di volere l’inizio dei saldi estivi all’effettiva fine stagione, tanto per i saldi estivi quanto per quelli invernali”.

Secondo una ricerca su più di 4mila aziende in Italia, infatti, il 94% era contrario all’inizio dei saldi estivi il 4 luglio 2020, come da calendario prestabilito. Più della metà delle imprese che hanno partecipato al sondaggio si era favorevole a posticipare la data di inizio saldi estivi, il 29% ha detto sì alla sospensione dei saldi, mentre solo l’8% vorrebbe anticiparli.

In questo scenario, però, la Confcommercio ha concesso la possibilità di far partire l’inizio dei saldi estivi 2020 un mese prima dell’inizio stabilito dalla conferenza Stato-Regioni.  Le Regioni, quindi, possono decidere se anticipare le svendite a luglio o se seguire il calendario ufficiale.

Alcune regioni hanno accolto questa decisione, individuando la data di inizio saldi estivi già da fine giugno come in Lombardia, Liguria, Lazio, Veneto e Sicilia. I negozi sono comunque obbligati a esporre il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso accanto al prodotto in vendita. Facoltativa, invece, l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account