Commenti: 0
Alternative all'acquisto dell'auto: dal noleggio al leasing
GTRES

In ottica di revisione delle spese, limitare quelle legate all’automobile potrebbe essere una buona idea in caso non si utilizzi molto questo mezzo di trasporto oppure non si abbiano entrate sufficienti a sostenerne il mantenimento, che può essere anche oneroso. Vediamo quindi, insieme a Facile.it, quali sono le alternative all’acquisto dell’auto.

Quanto costa l’acquisto di un’auto

Confrontando il costo totale di acquisto e mantenimento di un’auto intestata ad un neopatentato diciottenne ed una, di pari tipologia, presa a noleggio lungo termine, considerando un arco temporale di 3 anni, Facile.it rileva che se si sceglie di acquistare l’auto, la spesa più importante è il prezzo del veicolo che, per il mezzo preso in esame, è pari a 16.800 euro. Il secondo costo più rilevante è quello dell’RC auto; secondo Facile.it, un automobilista neopatentato che parte dalla classe 14, in media, deve mettere in conto una spesa di circa 1.000 euro l’anno. A questa voce vanno aggiunti i costi delle garanzie accessorie che normalmente vengono attivate quando si acquista un veicolo nuovo; la copertura furto incendio, la polizza cristalli e quella per gli eventi naturali. In totale, nei 3 anni, l’importo complessivo stimato per assicurare il veicolo è di 3.900 euro.

Alla lista delle spese obbligatorie va aggiunto anche il bollo, che per il modello preso in analisi è pari, in 3 anni, a 472 euro. Ultima, ma non meno importante, è la manutenzione ordinaria, che anche nel caso di un veicolo nuovo non va sottovalutata; considerando un utilizzo di circa 10.000 km l’anno e un paio di tagliandi, la spesa può arrivare, nell’arco dei 36 mesi, a circa 600 euro.

Il costo totale tra acquisto, spese obbligatorie e manutenzione arriva così a 21.772 euro, esclusi gli eventuali imprevisti che potrebbero far salire ulteriormente il conto; se al termine di questi 3 anni il proprietario decidesse di rivendere l’auto, ipotizzando un guadagno di 10.000 euro, la spesa netta sostenuta scenderebbe a 11.772 euro.

Quanto costa noleggiare l’auto e quanto si risparmia

E se l’auto, invece di comprarla, fosse stata noleggiata per un periodo di pari durata (36 mesi)? In questo caso il risparmio sarebbe significativo. Guardando alla miglior tariffa disponibile su Facile.it, il costo per il noleggio dell’auto analizzata è pari a 285 euro al mese, senza alcun anticipo. Si tratta di un costo all inclusive che comprende tutte le altre voci di spesa prese in considerazione: l’RC auto e le garanzie accessorie (furto-incendio, cristalli, eventi naturali), il bollo, la manutenzione ordinaria, ma anche alcuni costi straordinari, come ad esempio l’invio del soccorso stradale o la copertura in caso di atti vandalici, eventi socio-politici e danni accidentali.

Il costo complessivo per il noleggio a lungo termine, in 3 anni, raggiunge i 10.260 euro, vale a dire 1.512 euro in meno rispetto alla spesa netta emersa dall’analisi dell’acquisto dell’auto. Un risparmio che potrebbe essere addirittura più alto se si mettono in conto eventuali imprevisti o, anche, se si considera che il costo dell’RC auto per un veicolo intestato ad un neopatentato è, in alcune province italiane, estremamente elevato; variabili che graverebbero ulteriormente sul portafogli di un proprietario d’auto ma non su quello di un giovane che ha scelto il noleggio a lungo termine.

Perché conviene noleggiare l’auto?

Tra i lati positivi del noleggio dell’auto, secondo il portale Facile.it, c’è la certezza della spesa. Il canone infatti è fisso e non prevede il pagamento di alcun anticipo al momento della stipula del contratto. Inoltre, la tecnica conviene per un'azienda che deve avere a propria disposizione una flotta di automobili, con la chance di dedurre alcuni costi fiscali quali l'IVA. Ma anche un privato che voglia tenere un'automobile fino a 4 anni può prendere in seria considerazione tale ipotesi, mentre se si oltrepassano i 5 anni può essere più conveniente propendere per l'acquisto.

L’auto in leasing: un’altra alternativa all’acquisto

Oltre al noleggio a lungo termine e all'acquisto esiste poi la formula del leasing che si pone a metà strada tra le due formule precedenti. In questa modalità infatti un operatore finanziario acquista l’auto per conto del cliente, che poi la utilizza dietro pagamento di un canone mensile versato all’operatore e di una caparra iniziale. Chi prende l’auto in leasing può scegliere se demandare la manutenzione alla società, includendone il costo nel canone mensile, o se occuparsene personalmente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account