Commenti: 0
Reddito di emergenza, l’Inps chiarisce i termini della proroga
GTRES

Il decreto Ristori, tra le altre misure, ha prorogato il reddito di emergenza. Vediamo tutti i chiarimenti forniti dall’Inps su come presentare la domanda online e quali siano i requisiti per ricevere il sussidio introdotto per la crisi legata al coronavirus.

Il reddito di emergenza, infatti, è stato prorogato per altri due mesi: novembre e dicembre 2020. La domanda deve essere presentata all'Inps entro il 30 novembre 2020 con il modello predisposto dallo stesso Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso (online o tramite Caf e patronati).

Requisiti

Il reddito di emergenza è una misura pensata per assicurare un sussidio durante la crisi coronavirus a tutte quelle categorie che non sono coperte dagli ammortizzatori sociali e dagli attuali bonus previsti dal governo, ovvero: lavoratori precari, lavoratori a chiamata, lavoratori irregolari, disoccupati con Naspi e Dis-coll scadute e lavoratori intermittenti.

Per poter ricevere il reddito di emergenza è necessario avere un valore del reddito familiare, nel mese di settembre 2020, inferiore a una soglia pari all'ammontare del beneficio previsto con il decreto Rilancio; essere residenti in Italia; avere un valore del patrimonio mobiliare familiare nel 2019 sotto la soglia dei 10.000 euro, accresciuta di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro, con un incremento del massimale di 5.000 euro se nel nucleo familiare c'è un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini Isee; avere un valore Isee inferiore a 15.000 euro.

Domanda

Chi aveva già percepito il reddito di emergenza non deve inoltrare nessuna domanda online all’Inps. A specificarlo, infatti, è proprio l'articolo 14 ("Nuove misure in materia di Reddito di emergenza") del decreto Ristori, pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

"1. Ai nuclei familiari già beneficiari della quota del Reddito di emergenza ('Rem') di cui all'articolo  23, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con  modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, è riconosciuta la medesima quota anche per il mese di novembre 2020, nonché per il mese di dicembre 2020".

Per chi non era già percettore di reddito di emergenza, è necessario inoltrare una domanda all’Inps, che deve essere effettuata da un membro del nucleo familiare in nome e per conto di tutto il nucleo. La domanda è online e va presentata entro e non oltre il 30 novembre 2020 tramite:

  • il sito internet dell’Inps;
  • Patronati;
  • CAF.

È necessario che alla data di presentazione della domanda sia stata presentata una Dsu, ordinaria o per Isee corrente. Non è valida, ai fini della richiesta del presente beneficio, l’attestazione Isee riferita al nucleo ristretto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità