Spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno? Prima assolutamente no, poi forse e adesso sembra proprio di sí. Il governo ha fatto marcia indietro sul diveto di spostarsi tra comuni nei giorni "rossi" delle feste contenuto nel Dpcm di Natale, del 3 dicembre 2020.
Il dpcm entrato in vigore il 4 dicembre contiente il divieto di spostamento tra comuni nei giorni del 25, 26 dicembre e 1º gennaio. Ma il pressing di una parte della maggioranza e dell'opposizione ha spinto il governo ha allentare le morse dei divieti, aprendo alla possibilità di spostarsi tra comuni. Le proteste erano arrivate da più fronti per la possibilità di muoversi, magari per km, in aree grandi come Milano o Roma e invece di essere "bloccati" in paesini piccolissimi senza la possibilità di vedere nonni o genitori nei giorni delle feste.
Si attende il ritorno di Conte da Bruxelles per rivedere o il dpcm o aggiornare le rispettive faq del governo pubblicate nei giorni scorsi. Intanto ci sono fazioni divise nella stessa maggioranza. Il ministro degli Esteri Di Maio in un post su facebook ha scritto: "“Ritengo che sia assurdo non permettere ai familiari che abitano in piccoli Comuni limitrofi di trascorrere il Natale e il Capodanno insieme “Questo è un problema che va risolto e mi auguro che tutte le forze di maggioranza siano d’accordo nel trovare una soluzione”. Molto più cauto il ministro della Salute Speranza, secondo il quale le norme approvate sono giuste ed è assurdo pensare ad un allentamento considerando le tante morti giornaliere a causa del covid.
Il mercato degli agriturismi saluta con un sospiro di sollievo il possibile allentamento delle norme considerando che, secondo la Coldiretti, la modifica potrebbe salvare 24mila agriturismi situati in piccoli comuni che ricevano clienti soprattutto dalle grandi città e dai paesi limitrofi.
1 Commenti:
Governo incapace! Sai prendere una decisione e mantenerla? Stiamo tutti sulla stessa barca!
Visto lo sbaglio che già è stato fatto questa estate!
Siete capaci a ripeterlo! Ma avete capito quello che stiamo passando? Purtroppo è brutto non vedersi con i parenti ma lo facciamo x tutti noi sopportiamo questo momento di pandemia e cercando di venirne fuori il più presto possibile è un bene x tutti! Il virus cè ed è brutto ve lo posso garantire...in particolare hai non credenti...gli auguro di non prenderò maiii! Non la facciamo così tragica se dobbiamo restare a casa! Buone feste a tutti!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account