Dal 6 dicembre è in vigore in Italia il super green pass o green pass rafforzato. Da allora, il decreto Natale con le nuove restrizioni covid, il decreto del 29 dicembre 2021 e l'ultimo decreto covid del 5 gennaio hanno introdotto importanti modifiche. Tra queste l'obbligo del super green pass per i lavoratori over 50 (per tutti gli over 50 c'è l'obbligo di vaccinazione) Ma vediamo nel dettaglio cos'è, come si ottiene, come scaricarlo e quali sono le differenze tra super green pass e green pass base e dove si usa uno o l'altro
La guida al super green pass
Super green pass come si ottiene?
Il super green pass è la certificazione verde che può ottenere solo chi è vaccinato con due dosi o chi è guarito dal covid. A differenza del green pass base che si ottiene anche con un tampone molecolare negativo (72 ore di validità) o con un tampone rapido (48 ore di validita).
Per quanto riguarda la validità del super green pass, il governo è pronto a fissare una durata illimitata del super green pass, ma solo per chi ha effettuato la terza dose. Per chi è in possesso solo della seconda dose, a partire dal 1º febbraio, la durata del super green pass, prima di nove mesi, ora sarà di sei mesi
Il super green pass vale per una serie di attività che saranno quindi precluse ai no vax indipendentemente dalla zona in cui si trova la regione, anche in zona bianca.
Come scaricare il green pass
Super green pass ristoranti, cinema, teatro
Il super green pass è obbligatorio per accedere come ristoranti o bar tanto al chiuso come all'aperto e per la consumazione al banco.
Per quanto riguarda le cerimonie civili e religiose, e successive feste è richiesto il super green pass
Super green pass palestre e piscine?
Secondo le norme introdotte dal nuovo decreto anti covid del 23 dicembre 2021 a partire dal 30 dicembre ci vorrà il Super green pass anche per quelle attività in cui, almeno in zona bianca, si poteva accedere con il green pass base. Ovvero
- palestre
- piscine
- mostre
- musei
- centri termali e benessere
- parchi tematici e di divertimento
- centri culturali
- centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l'infanzia)
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinó
Super green pass per andare allo stadio
Per andare allo stadio sarà invece necessario il super green pass in qualsiasi zona. Con il semplice tampone quindi non si potrà accedere.
Super green pass anche per il lavoro
Per quanto riguarda i luoghi di lavoro con il decreto approvato il 5 gennaio dal Cdm viene introdotto il super green pass a lavoro per gli over 50 e per chi ha compiuto 50 anni ed è senza lavoro viene introdotto l'obbligo vaccinale. Le nuove norme valgono fino al 15 giugno. L'obbligo di presentare il super green pass scatta a partire dal 15 febbraio.
Chi non presenterà il super green pass non riceverà lo stipendio, ma conserverà il posto di lavoro, ma verrà considerato "assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione".
È vietato l'accesso ai luoghi di lavoro senza super green pass e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra i 600 e i 1500 euro. Tutte le imprese, senza limite di dipendenti, potranno sostituire i propri dipendenti, per dieci giorni eventualmente rinnovabili i propri dipendenti fino al 31 marzo 2022.
L'obbligo vaccinale era già stato introdotto a partire dal 15 dicembre per altre categorie
- personale amministrativo della sanità
- docenti e personale amministrativo della scuola
- militari
- forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) personale del soccorso pubblico.
I controlli sul green pass vengono effettuati dal datore di lavoro con l'app VerificaC19 che è stata aggiornata
Super Green pass per trasporti e mezzi pubblici
Per quanto riguarda i trasporti pubblici fino al 10 gennaio restano in vigore le regole precedenti che avevano introdotto l'obbligo del green pass per mezzi di trasporto a lungo percorrenza. Ma viene ampliato l'uso del green pass anche al trasporto pubblico locale, regione e interregionale. Il controllo in questo caso non sarà all'accesso, ma a campione.
Ma a partire da quella data sarà necessario il super green pass per accedere a tutti i mezzi pubblici anche regionali e locali.
Super Green pass per sciare
Per quanto riguarda gli amanti dello sci sarà richiesto il super green pass
Obbligatorio il green pass per gli alberghi
Per soggiornare negli alberghi se fino al 10 gennaio era sufficiente il green pass base, da quella data in poi è necessario il super green pass.
Green pass per i servizi alla persona
È esteso l’obbligo di Green Pass base a partire a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
Chi ha già il green pass come fa ad avere il super green pass?
Per ottenere il super green pass le regole non cambiano, l'unica differenza è che non si ottiene più con il tampone. Dopo il vaccino viene inviato per messaggio o per email un codice AUTHCODE necessario per scaricare la certificazione, con il quale è possibile scaricare il certiciato dalla piattaforma del governo. Si può scaricare anche dall'app Immuni ( è disponibile un aggiornamento della stessa) con il numero di tessera sanitaria e in questo caso non servirà il codice.
Chi ha già il green pass ottenuto dopo la vaccinazione o la guarigione dal covid non deve far nulla, se non stare attento alla sua validità, scade infatti dopo nove mesi dal vaccino.
Quanto dura il grass pass?
Il green avrà una durata di sei mesi e non più nove mesi, a partire dal 1º febbraio 2022.
Attività consentite con il super green pass rafforzato e con il green pass base
Sul sito del governo è stata pubblicata la tabella aggiornata con le attività consentite con il super green pass (rafforzato) e quelle con il green pass base. Ma alcune di queste attività rispettano regole diverse dopo l'approvazione del nuovo dpcm del governo di gennaio 2022 che è in corso di approvazione
per commentare devi effettuare il login con il tuo account