Commenti: 0
Scaricare il green pass: super, rafforzato o base. Ecco come fare
Come scaricare il green pass pixabay

Scaricare il green pass, sia esso rafforzato o super green pass per chi ha il green pass base ottenuto con il vaccino, anche dopo prima dose, o dopo essere guariti dal covid, ormai è fondamentale dopo l'introduzione dell'obbligo del super green a lavoro e del green pass in diversi negozi e per servizi alla persona. Ma vediamo come scaricare il green pass, dal sito del governo (www.dgc.gov.it) magari dopo la terza dose, con authocode o senza codice, con spid o senza, e anche in formato cartaceo

Scarica il green pass

Chi ha già un green pass ottenuto dopo il vaccino, anche dopo la prima dose, o per la guarigione dal covid, non deve far nulla. Ma cosa fare nel caso in cui si debba scaricare il super green pass per la prima volta o si è in possesso solo del green pass base ottenuto per tampone negativo? 

Come scaricare il green pass (super)

Dopo la vaccinazione o la guarigione dal covid, l’emissione della certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento si può scaricare il green pass accedendo alle piattaforme digitali dedicate.

L'email viene inviata da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute”

Scaricare green pass dal sito del governo

Si può accedere al sito www.dgc.gov.it con identità digitale Spid

  • Scaricare green pass senza Spid

Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE).

Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci:

  • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria,
  • la data di scadenza della stessa,
  • uno dei codici univoci ricevuti con il vaccino (AUTHCODE) o il certificato di guarigione (NUCG).

Scaricare da Immuni

Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU Digital COVID Certificate” visibile nella schermata iniziale della App.

Puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHOCODE)  o il certificato di guarigione (NUCG) ricevuto via email o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. La certificazione verde COVID-19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel disposito mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche offline.

Per ottenere il green pass bisogna inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con il certificato di guarigione o con il vaccino.

Scaricare il green pass con la APP IO

Ê possibile scaricare il green pass con la App IO ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te.

Non appena aprirai il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO.

Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in modalità offline. In questo modo non devi inserire codici o altri dati, sarà sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

La Certificazione resterà comunque disponibile nella sezione “Messaggi” dell’App IO.

Con il fascicolo sanitario elettronico

Puoi acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, nelle regioni in cui è attivo il servizio.

La Certificazione verde COVID-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF).

Scaricare il green pass cartaceo

In alternativa ci si può rivolgere al proprio medico di medicina generale, al pediatra o in farmacia

Scaricare il green pass dopo la terza dose del vaccino

Dopo la terza dose del vaccino viene emesso un nuovo green pass e il vaccinato riceverà via sms o email un messaggio con nuovo codice AUTHOCODE entro 48 ore.

Il nuovo green pass in questo caso avrà una validità di 12 mesi e non di 9 mesi come quello ottenuto dopo due dosi. Dal 12 novembre 2021, i nuovi green pass vaccinali di richiamo contengono anche il numero di dosi vaccinali previste.

  •  2 di 2 nel caso di richiamo dopo un vaccino monodose (Janssen);
  • 2 di 2 nel caso di richiamo dopo dose unica a seguito di guarigione da Covid-19;
  • 3 di 3 nel caso di richiamo dopo il completamento del primo ciclo vaccinale con due dosi o nel caso di richiamo per le persone vaccinate all’estero con un vaccino non autorizzato da EMA.

Scaricare il green pass base con il tampone

Per scaricare il green pass base per tampone negativo la procedura è esattamente la stessa. Ma al posto del codice AUTHCODE per il vaccino o del certificato di guarigione (NUCG) si riceveranno i codici per tampone molecolare negativo (CUN) o tampone antigenico rapido negativo (NRFE)

Come scaricare il green pass senza codice AUTHOCODE?

Se si è effettuato il vaccino, ma non si è ricevuto il codice AUTHOCODE è possibile riceverlo in autonomia. Ê sufficiente andare su quesa sezione del sito del governo dedicato alla certificazione verde e inserire i dati obbligatori.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità