JP Morgan, una delle principali banche statunitensi, ha deciso di aprire la prima filiale nel Metaverso (scegliendo quello di Decentraland, tra i più popolari). Ma cosa significa e cosa implica questa strategia? Cerchiamo di capirlo insieme.
A tracciare la rotta verso il Metaverso era stato già Mark Zuckerberg, che aveva addidrittura ribattezzato come Meta, la sua creatura Facebook. Attualmente, tra gli universi virtuali più conosciuti e frequentati ci sono Decentraland, The Sandbox di Animoca Brands di Hong Kong e Roblox.
Ma cosa si fa in un Metaverso? Si tratta di un mondo in cui si può entrare utilizzando avatar digitali per vivere esperienze sempre più vicine e riconducibili a quelle vissute nella realtà. Si può comprare un terreno o una casa, esplorare terre sconosciute, andare ai concerti fare altre attività e, ovviamente, anche andare in banca, visto che JP Morgan ha aperto la sua prima filiale nel mondo virtuale.
JP Morgan ha aperto questa filiale virtuale nel centro commerciale Metajuku, uno dei distretti più lussuosi del Metaverso Decentraland. A dire il vero, l’esperienza non è poi così troppo simile a quella del mondo reale, visto che ad accogliere i clienti, nella sala virtuale, c'è una tigre e un ritratto digitale di Jamie Dimon, CEO di JP Morgan.
Si arriva poi a una scala che conduce a un'altra sala dove si può incontrare uno dei dirigenti che presenta la criptovaluta della banca. Il nome della banca nel Metaverso è Onyx, chiaro riferimento a Onyx suite di JP Morgan, ovvero un insieme di servizi legati al web 3.0, alla Blockchain Ethereum e al Metaverso.
A spiegare il perché JP Morgan abbia deciso di entrare nel Metaverso è stato lo stesso CEO del colosso bancario statunitense: “Crediamo che il panorama del gaming virtuale abbia molti elementi in comune con l'economia globale del presente. Per questo le nostre competenze principali nei pagamenti internazionali, negli scambi con l'estero, nella creazione di asset finanziari, nel trading e nella sicurezza, insieme alla nostra enorme base di consumatori, potranno giocare un ruolo centrale nel Metaverso". JP Morgan ha messo a disposizione dei propri clienti anche un documento per aiutarli a muoversi nella realtà virtuale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account