Comprare case e terreni nel metaverso può essere un concetto difficile da comprendere, ma anche gli universi paralleli, come qualsiasi città o paese, vanno visitati per essere capiti. idealista/news ha fatto quindi una passeggiata con uno dei suoi fondatori in Uttopion, il primo metaverso spagnolo. Ecco come è fatto e quanto costa comprarci casa.
Quanto costa comprare una proprietà nel metaverso
Uttopion ha appena iniziato la sua fase di commercializzazione, mettendo in prevendita i suoi primi appezzamenti di terreno, che nella fase di vendita esclusiva saranno venduti ad un prezzo compreso tra 2.000 e 20.000 euro (anche se si tratta di prezzi che verranno applicati solo a chi avrà acquistato in prevendita).
Ma come convincere qualcuno a comprare casa nel metaverso? "La nostra missione è creare un incredibile ambiente virtuale per aiutare utopisti (utenti), metastreamer (creatori di contenuti) e brand a connettersi con la loro comunità in uno spazio virtuale che può essere acquisito come NFT e può essere completamente personalizzabile", spiega Soraya Cadalso, co-fondatore di Uttopion, progetto maturato a Lanzadera (l'acceleratore di start-up di Juan Roig, presidente di Mercadona).
Che cosa è Uttopion
“Uttopion è un metaverso ibrido che garantisce la proprietà dei nostri utenti attraverso la blockchain e controlla che i loro contenuti aggiungano valore alla comunità a cui appartengono. Su Uttopion potrai costruire una replica virtuale della tua attività o contenuto e vendere prodotti digitali e reali, organizzare un evento virtuale con vendita di biglietti o creare esperienze uniche per i tuoi clienti e fan. Le possibilità sono infinite”, spiega Cadalso.
Uttopion ha due spazi molto diversi all'interno dello stesso metaverso. Da un lato c'è Musichood, creato per ospitare eventi e attività legate al settore musicale. Dall'altra Sportsvilla, che è specializzata nello sport. Per ogni spazio sono stati messi in vendita 500 appezzamenti di terreno, per un totale di mille e per i quali Uttopion ha già mille richieste di vendita.
Quali terreni e case comprare nel metaverso
Quali proprietà si possono acquistare su Uttopion? “Ha senso che ogni terreno abbia un'attività da sfruttare, e cioè che il metaverso, nelle sue possibilità quasi infinite, abbia un ordine”, spiega Cadalso. Alla fine, il metaverso di Uttopion è un riflesso del mondo reale.
Per quanto riguarda la tipologia di terreno, ci sono diversi modelli di appezzamenti a diversi prezzi. Il più semplice è Content Terra, ovvero terre che generano contenuti; poi abbiamo Art Terra, riservato a concept art e NFT; Delivery Terra, che è per le aziende con un servizio di 'consegna'; Branding Terra, terra di azioni, attivazioni e marketing del marchio; Finance Terra, per prodotti finanziari, banche e criptovalute; Shop Terra, per qualsiasi tipo di negozio, principalmente e-commerce; Insurance Terra, per prodotti legati al business assicurativo e Joker Terra, solo per investitori in quanto terreni esclusivi.
Cosa succede quando acquisti una proprietà nel metaverso?
Una volta acquistato il terreno nel metaverso, Uttopion concede al proprietario un pezzo di terra (tecnicamente un ERC-721 NFT) con un codice univoco garantito da uno smart contract. "Dato che è tua proprietà, puoi sfruttarla, affittarla o venderla rispettando i termini e le condizioni", affermano dall'azienda. “Una volta acquistato, il proprietario ha una scelta: costruire un edificio di base, che consente una personalizzazione limitata, o commissionare a noi la progettazione e la realizzazione di un edificio su misura”. Si tratta di un servizio che viene fatturato separatamente, essendo una delle entrate ricorrenti di Uttopion a medio termine.
Per ora, Uttopion ha chiuso gli incontri con 1.000 parti interessate nelle 1.000 trame disponibili. “Non credo che venderemo il 100% del terreno in questa prima fase, ma saremo vicini all'80%”, spiega Cadalso. Questa prevendita offre prezzi leggermente più economici per l'acquisto di terreni, ma coloro che sono interessati all'acquisto di terreni e che non si sono registrati per la prevendita dovranno sostenere prezzi più elevati.
In questa versione Uttopion offre poi a tutti gli utenti della community un proprio spazio dove poter incontrare altri avatar e organizzare ritrovi. "Al momento lo spazio non è molto personalizzabile, ma in futuri aggiornamenti l'utente potrà acquistare oggetti per la propria casa, cambiare il colore delle pareti o apportare modifiche", spiega Cadalso. Tuttavia, queste case non sono in vendita su un terreno di Uttopion, ma sono "spazi che sono nel cloud e fanno parte del nostro metaverso".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account