Commenti: 0
Elezioni politiche 2022: le agevolazioni per chi viaggia in treno, aereo e nave per votare
Pixabay

In occasione delle elezioni politiche 2022 del prossimo 25 settembre, sono previste delle agevolazioni per chi viaggia per votare in treno, aereo, nave o in autostrada. Scopriamo quali sono.

Agevolazioni per i viaggi in treno

Le agevolazioni per i viaggi in treno sono rivolte agli elettori che si spostano per le elezioni politiche 2022. Sono valide per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni dal giorno di votazione, quindi dal 16 settembre 2022 per il viaggio d’andata e non oltre il 5 ottobre 2022 per il ritorno. Ecco le agevolazioni nel dettaglio:

  • Trenitalia prevede biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali, e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2ª classe e per il livello di servizio standard.
  • Italo prevede biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe, con una riduzione pari al 70% per l'acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60% per l'offerta Economy. Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center “Pronto Italo”, e sul sito www.italotreno.it.
  • La società Trenord srl, che opera in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in 2ª classe. I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno.

Agevolazioni per i viaggi in aereo

Anche ITA Airways prevede agevolazioni per i viaggi in aereo a coloro che sceglieranno il trasporto aereo per raggiungere il comune di residenza per esercitare il proprio diritto di voto. Tutte le informazioni utili al seguente link.

Agevolazioni per i viaggi in nave

Le società Compagnia Italiana di Navigazione spa, GNV spa, Grimaldi Euromed spa, società Navigazione Siciliana ScpA e NLG – Navigazione Libera del Golfo applicheranno agli elettori, che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la tariffa residenti, a eccezione dei casi in cui la tariffa elettori risultasse più vantaggiosa. 

Le agevolazioni per chi viaggia in autostrada

Inoltre, le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale (esclusi i tratti controllati con sistema di esazione di tipo “aperto”) agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.

La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account